Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR DE

Wind River è nel cuore delle nuove unità di controllo robotico di Comau

• Basato su Wind River VxWorks, il sistema Comau Robotics C5G offre le migliori prestazioni sul mercato
  • VxWorks assicura un’elevata potenza di calcolo, consumi ridotti e funzionalità di ripristino in caso di interruzione dell'alimentazione
  • VxWorks fornisce le prestazioni, l’affidabilità, la sicurezza e la protezione richiesti dalla nuova generazione delle unità di controllo robotico di Comau Robotics

Torino, Italy—23 novembre 2011 — Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, annuncia oggi che Comau Robotics, uno dei maggiori produttori mondiali di robot industriali di alta qualità, ha scelto il sistema operativo real-time (RTOS) Wind River VxWorks per ilsistema C5G, la più recente generazione della sua unità di controllo robotico.

Comau Robotics progetta da trent'anni sistemi integrati automatizzati e offre alla propria clientela una linea completa di robot innovativi in grado di fornire soluzioni ad alte prestazioni. C5G, la quinta generazione della unità di controllo sviluppata da Comau, è 50 volte più veloce rispetto alla versione precedente. Mediante VxWorks, il sistema C5G gestisce il sofware di controllo delle periferiche, applicazioni e funzioni real-time su un'architettura multi-core avanzata. L'architettura hardware modulare del sistema C5G è stata progettata per gestire più robot simultaneamente e una varietà di algoritmi di movimento avanzati. L'elevata potenza di calcolo del sistema, i suoi bassi consumi energetici e le funzionalità di ripristino in caso di interruzione dell'alimentazione sono resi possibili da VxWorks e sottolineano le capacità di Comau Robotics nella realizzazione di soluzioni automatizzate per il mercato, caratterizzate da un alto livello di automazione e affidabilità.

“Dopo aver valutato altri RTOS, Comau ha scelto Wind River in quanto VxWorks è in grado di fornire le prestazioni, l’affidabilità, la sicurezza e la protezione richiesti per la nuova generazione della nostra unità di controllo robotico”, afferma Luca Lachello, Software Engineering Manager di Comau. “La presenza globale di Wind River e la sua solida tradizione tecnologica nei segmenti della robotica e dell'automazione del controllo industriale costituiscono ulteriori elementi che hanno permesso a Wind River di distinguersi dalla concorrenza. Con l’adozione di VxWorks abbiamo gettato le basi di una collaborazione tecnologica che riteniamo potrà fornirci vantaggi competitivi sul lungo termine.”

“Siamo orgogliosi che un leader di settore come Comau abbia deciso di affidarsi a Wind River per un design avanzato come quello del sistema C5G”, dichiara Jens Wiegand, Vice President e General Manager of Industry Solutions di Wind River. “Wind River sta aiutando Comau a focalizzarsi nella realizzazione di unità di controllo robotico potenti e differenziate, fornendo le basi tecnologiche necessarie per introdurre con successo nel mercato un prodotto complesso.”

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.