Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR DE

Wind River mette a disposizione la piattaforma software per la nuova generazione di dispositivi IVI

IN EVIDENZA:

• La nuova piattaforma software IVI di Wind River permette agli OEM e ai fornitori Tier 1 dell'industria automotive di accelerare l’innovazione e il time-to-market.
  • Wind River Platform for Infotainment è tra le prime soluzioni conformi allo standard GENIVI.
  • Wind River è tra i fondatori della GENIVI Alliance e tra i suoi clienti vi sono più di due terzi degli OEM e dei fornitori Tier 1 aderenti a GENIVI.

Torino, 2 Agosto 2011 – Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, presenta la nuova versione di Wind River Platform for Infotainment, una piattaforma software sulla quale gli OEM (Original Equipment Manufacturer) e i fornitori Tier 1 dell'industria automotive possono sviluppare sofisticati dispositivi IVI (In-Vehicle Infotainment). Abbinata all’ecosistema di ISV (Independent Software Vendor) di Wind River, che sta crescendo rapidamente, Wind River Platform for Infotainment aiuta gli OEM del settore auto e i loro fornitori a realizzare applicazioni ricche di funzionalità in grado di soddisfare le aspettative di consumatori sempre più esperti in materia di tecnologia. La piattaforma di infotainment realizzata da Wind River supporta diverse architetture hardware, inclusi i principali ambienti basati su processori ARM e Intel Atom, assieme a una varietà di tool per lo sviluppo e il test del software.

Oltre alle tradizionali funzionalità telematiche e di navigazione, Wind River Platform for Infotainment permette di implementare caratteristiche multimediali di alto livello, accesso Internet con elevati standard di sicurezza e connettività cablata o wireless, in linea con la crescente convergenza dei dispositivi di elettronica di consumo e la richiesta di connettività in ogni luogo. Offrendo un prodotto software commerciale conforme alla piattaforma open source GENIVI, Wind River Platform for Infotainment coniuga i vantaggi dell'innovazione open source con una comprovata offerta Linux commerciale. Oltre a una piattaforma IVI integrata, collaudata e convalidata, Wind River propone anche servizi di customizzazione, consulenza e supporto globale per aiutare a gestire requisiti altamente dettagliati e la pianificazione di progetti complessi.

“Wind River Platform for Infotainment mette a disposizione dei produttori di accessori per automobili una solida base tecnologica per creare la nuova generazione di dispositivi IVI, consentendo loro di concentrare gli sforzi sull'innovazione di prodotto e sulla differenziazione, afferma Michael Krutz, Vice President of Worldwide Solutions and Services di Wind River. “Usando software open source basato sullo standard GENIVI e collaborando con un vasto ecosistema di partner specializzati nel software automotive, Wind River contribuisce ad accelerare l'innovazione in questo settore offrendo ai clienti una base predisposta per iniziare immediatamente la fase di sviluppo in modo da ridurre il time-to-market e i costi”.

Tra le nuove caratteristiche di Wind River Platform for Infotainment troviamo:

• Supporto di diverse architetture hardware, comprese quelle basate su ARM e Intel® Atom™
  • Supporto per iPhone e iPod: integrazione di soluzioni dedicate a questi dispositivi e la riduzione dei costi, nonché la simulazione dell'interfaccia iPod sulla head unit IVI (funzione “iPod Out”)
  • Un framework applicativo progettato con l’obiettivo di semplificare lo sviluppo delle applicazioni e la creazione di interfacce grafiche
  • Supporto a Wind River Hypervisor, la soluzione di virtualizzazione embedded che permette l’utilizzo di diversi Sistemi Operativi all’interno del modulo di controllo o della head unit del dispositivo IVI

Wind River Platform for Infotainment è tra le prime soluzioni conformi a GENIVI nel settore automotive. La GENIVI Alliance è un'organizzazione no-profit impegnata a favorire la diffusione di una piattaforma di riferimento per l'IVI. Tra i fondatori della GENIVI Alliance, Wind River ricopre un ruolo chiave all'interno dell'associazione sviluppando, integrando, testando e mettendo a disposizione componenti hardware e middleware essenziali per l’integrazione nelle automobili. Wind River vanta una lunga tradizione di competenza e innovazione nel campo automotive, tanto che attualmente più di due terzi degli OEM e dei fornitori Tier 1 appartenenti alla GENIVI Alliance sono clienti delle tecnologie all’avanguardia e dei consolidati servizi Wind River. Maggiori informazioni sul programma per la conformità GENIVI e un elenco aggiornato dei prodotti conformi a GENIVI sono reperibili all'indirizzo http://www.genivi.org/compliance.

Wind River sta aumentando l’ ecosistema di venditori software indipendenti (ISV) che forniscono componenti software e middleware application-specific convalidati o integrati con Wind River Platform for Infotainment. Con oltre 30 ISV attualmente presenti nell'ecosistema automotive, Wind River mette a disposizione dei produttori di dispositivi un catalogo di soluzioni rapidamente integrabili a costi convenienti all'interno dei dispositivi finali. Wind River integra, collauda e convalida componenti software di terze parti per aiutare i clienti a ridurre i cicli di sviluppo. Le soluzioni software prodotte dai partner comprendono GPS/navigatori, Bluetooth, riconoscimento vocale e molte altre.

“Attraverso il lavoro svolto con Wind River, Cybercom può offrire ai suoi clienti soluzioni Bluetooth che possono essere integrate rapidamente nei loro dispositivi IVI”, dichiara Kristian Palm, Bluetooth Solutions Business Manager di Cybercom Group. “Scegliendo una soluzione pre-convalidata, gli OEM possono dedicare meno tempo all'integrazione e completare i loro prodotti prima e a costi inferiori”.

Per ulteriori dettagli su Wind River Platform for Infotainment, visita il sito http://www.windriver.com/solutions/automotive/infotainment.html.

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nel computing all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems