Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR DE

McAfee e Wind River annunciano un accordo strategico per una sicurezza che va oltre il PC

La partnership punta a realizzare soluzioni complete per la protezione e la gestione di dispositivi mobili ed embedded

Torino, 16 febbraio 2011 — McAfee Inc. e Wind River hanno annunciato un accordo strategico per lo sviluppo, la commercializzazione e il supporto di soluzioni dedicate alla sicurezza per dispositivi diversi dai PC, in particolare per apparecchi mobili ed embedded. La partnership McAfee-Wind River permetterà la messa a punto di prodotti ad hoc completi e appositamente studiati per dispositivi sempre più connessi e per le reti che li collegano.

La quantità di dispositivi connessi sta aumentando a ritmi esponenziali: le stime di McAfee parlano di ben 50 miliardi di unità entro il 2020. In questo boom la parte del leone la faranno i segmenti di mercato tradizionalmente rilevanti per i dispositivi mobili ed embedded, quali il controllo industriale, la gestione energetica, l'industria automobilistica, le infrastrutture, la difesa, il networking e gli smartphone, oltre ad alcuni settori emergenti come smart grid, sanità privata, gateway privati e tablet. Storicamente, i dispositivi rivolti al mercato embedded sono sempre stati di tipo discreto o dotati di connettività limitata; tuttavia la tendenza attuale va in direzione di una crescente connettività in direzione delle reti pubbliche e dei network aziendali.

Si tratta di un vero e proprio "tsunami della connettività" che, dal punto di vista della sicurezza, contribuisce a un sensibile aumento delle vulnerabilità. La presenza di un punto debole in un dispositivo embedded (per esempio, controller per reattori nucleari, griglie di distribuzione elettrica, sistemi di comunicazione per la difesa) rischia di generare conseguenze estremamente gravi. Inoltre, i dispositivi embedded risultano essere bersagli perfetti per il crimine organizzato come dimostrato dal recente attacco Stuxnet.

I dispositivi embedded hanno requisiti tecnologici ben diversi da quelli delle tradizionali apparecchiature IT, essendo in particolare limitati in termini di potenza, memoria e prestazioni; per questa ragione proteggerli con soluzioni di sicurezza tradizionali non è assolutamente sufficiente. McAfee e Wind River collaboreranno dunque per offrire soluzioni di sicurezza mirate per questo segmento di mercato in così forte espansione.

"I dispositivi embedded si trovano ovunque e ci permettono di comunicare e di migliorare molti aspetti della nostra vita quotidiana", osserva Dave DeWalt, Presidente e CEO di McAfee. "Queste componenti così importanti della nostra vita implicano anche grandi rischi, diventa quindi essenziale garantirne la sicurezza. L'impegno congiunto di McAfee e Wind River ci permetterà di mettere in atto misure di sicurezza adatte a proteggere questi importanti dispositivi garantendo anche una maggior tutela delle persone".

"I nostri clienti hanno fatto della sicurezza embedded un tema prioritario in praticamente ogni segmento di mercato", afferma Ken Klein, Presidente di Wind River. "Con McAfee lavoreremo per offrire le soluzioni di sicurezza più complete a servizio del settore embedded in modo da proteggere tutti i livelli dello stack software. In questo modo potremo rispondere alle preoccupazioni dei nostri clienti e proteggerne i dispositivi embedded sempre più utilizzati su reti pubbliche e private".

McAfee e Wind River forniranno funzionalità per la protezione e gestione dei dispositivi connessi iniziando con una serie di integrazioni tra Wind River Linux e le soluzioni per la sicurezza di McAfee, per poi proseguire con ulteriori integrazioni con altri sistemi operativi e tecnologie di virtualizzazione embedded Wind River. Il rollout delle soluzioni avverrà gradualmente nel 2011. Wind River includerà le offerte di sicurezza McAfee nei suoi futuri prodotti per facilitare ancora di più lo sviluppo di dispositivi sicuri da parte degli Original Equipment Manufacturer (OEM).

McAfee Inc.
Con sede principale a Santa Clara, in California, McAfee Inc. è la più grande azienda mondiale focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. La società offre prodotti e servizi di sicurezza proattivi e sperimentati che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare ed effettuare acquisti sul Web in modo sicuro. Supportata da McAfee Global Threat Intelligence, McAfee crea soluzioni innovative che proteggono consumatori, aziende, pubblica amministrazione e service provider consentendo loro di essere conformi alle normative, proteggere i dati, evitare interruzioni delle attività, identificare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la loro sicurezza. McAfee protegge il tuo mondo digitale. http://www.mcafee.com.

NOTA
McAfee è un marchio o marchio registrato di McAfee Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. Wind River è stato pioniere nel computing all'interno dei dispositivi embedded dal 1981, e la sua tecnologia si trova in più di 500 milioni di prodotti. Wind River ha la propria sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com/