Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR DE

Wind River festeggia 30 anni di innovazioni nel software embedded

ALAMEDA (California), 2 maggio 2011 — Wind River festeggia oggi trent'anni di innovazione e leadership nel settore del software embedded. Dalla sua costituzione, avvenuta nel 1981, Wind River ha sempre collaborato con aziende aperte all’innovazione per portare sul mercato le tecnologie più rivoluzionarie, diventando il punto di riferimento nel mondo dei sistemi e dei dispositivi embedded interconnessi che controllano buona parte dei prodotti, dei supporti e delle infrastrutture globali.

Wind River è nata in un garage di Berkeley, in California, da un’idea di Jerry Fiddler, scienziato proveniente dal Lawrence Berkeley National Laboratory. Inizialmente la società proponeva servizi di consulenza, e tra i primi clienti ha avuto anche la National Football League e Francis Ford Coppola. . Nel tempo Wind River è diventata una società di prodotti e soluzioni, scelta da clienti pubblici e privati di tutto il mondo come Alcatel-Lucent, BMW, Boeing, Bombardier Transportation, Mitsubishi, Motorola, NASA, Sony e molti altri.

“Coerente nella propria visione sul futuro della tecnologia, forte di una cultura basata sul rigore tecnico e focalizzata sul successo dei propri clienti, da trent'anni Wind River aiuta e affianca le aziende offrendo loro sistemi embedded altamente innovativi”, afferma Ken Klein, Presidente di Wind River. “Siamo estremamente riconoscenti per il sostegno ricevuto dall’industria del settore e dai partner che da sempre collaborano con noi. I prossimi decenni ci vedranno costantemente impegnati nel favorire la diffusione di miliardi di dispositivi intelligenti e connessi”.

Ecco alcune date salienti nella storia di Wind River:

• 1981: Wind River nasce in un garage di Berkeley, in California, per opera di Jerry Fiddler; il nome deriva dalla catena montuosa di Wind River, nel Wyoming, luogo in cui Fiddler spesso trascorreva le proprie vacanze
  • 1987: Presentazione di VxWorks, ad oggi il sistema operativo real-time (RTOS) di riferimento per tutti i dispositivi embedded
  • 1993: Wind River diventa la prima società nel settore dell'embedded computing ad essere quotata in Borsa
  • 1995: Viene introdotto Tornado, il primo ambiente di sviluppo grafico dedicato all’embedded
  • 1997: VxWorks, l’RTOS per la missione Pathfinder della NASA, atterra su Marte
  • 1998: La sede generale di Wind River viene trasferita ad Alameda, in California
  • 1999: Wind River acquisisce Integrated Systems Inc., il secondo maggiore produttore di software real-time
  • 2004: Introduzione di Wind River Workbench, ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse
  • 2004: Wind River approda sul mercato Linux embedded
  • 2007: Wind River aderisce alla Open Handset Alliance di Google
  • 2008: Wind River diventa leader del mercato Linux embedded, dopo soli 4 anni dal suo debutto in questo settore
  • 2009: Wind River entra nel mercato della virtualizzazione embedded presentando un hypervisor embedded type 1
  • 2009: Wind River viene acquisita da Intel diventandone una consociata
  • 2009: Lancio di Wind River Platform for Android, piattaforma commerciale per Android
  • 2011: Wind River e l'italiana Magneti Marelli creano la prima soluzione, inizialmente sviluppata per BMW, di infotainment a bordo auto conforme ai requisiti della GENIVI Alliance
  • 2011: Wind River conclude una partnership con McAfee per lo sviluppo e il supporto di soluzioni complete per la sicurezza embedded e mobile
  • 2011: Viene annunciata Wind River Linux Secure, la prima piattaforma Linux embedded commerciale con certificazione EAL4+

Nel segmento del software embedded Wind River detiene un particolare vantaggio competitivo grazie a un'offerta di soluzioni completa che include sistemi operativi, tecnologie runtime, strumenti di sviluppo, sviluppo di sistemi virtuali e una soluzione per la gestione dei test in ambito embedded; a questo si affianca una ricca tradizione tecnologica nelle soluzioni software verticali combinata con una rete globale di servizi professionali e assistenza.

Attualmente Wind River conta oltre 1.900 dipendenti in tutto il mondo ed è presente in 20 Paesi. La sua tecnologia trova applicazione in più di un miliardo di dispositivi e sistemi, dai Mars Exploration Rover della NASA e dal Boeing 787 Dreamliner fino ai convogli della metropolitana londinese e ai velivoli senza pilota X-47B usati dalla Marina statunitense.

In occasione del trentesimo anniversario, Wind River invita il pubblico a partecipare ai festeggiamenti via Twitter usando l'hashtag #WR30 per inviare storie, aneddoti, memorie e foto inerenti i passaggi più importanti del settore embedded e dei 30 anni di Wind River. L'invito prevede anche la condivisione su Facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/WindRiverSystems.

Ulteriori informazioni, tra cui una cronologia interattiva, un profilo aziendale e il video dell'anniversario, sono disponibili all’indirizzo http://www.windriver.com/announces/wr30/

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nel computing all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com/