Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River collabora con Magneti Marelli allo sviluppo della prima soluzione GENIVI per l'infotainment a bordo auto

TORINO, 26 gennaio 2011 — Wind River, leader globale nelle soluzioni software mobili ed embedded, e Magneti Marelli, produttore globale di sistemi e componenti high-tech per il settore automobilistico, hanno annunciato una collaborazione di natura tecnologica finalizzata alla creazione della prima soluzione di infotainment a bordo veicolo (IVI) conforme allo standard GENIVI.

Capofila dello sviluppo delle soluzioni IVI, Magneti Marelli ha fatto leva sul know-how maturato nell'integrazione di tecnologie e sistemi complessi per autoveicoli, mentre Wind River ha fornito una piattaforma software IVI integrata, basata sullo standard open source GENIVI, testata e convalidata, unitamente ai relativi servizi di customizzazione e consulenza.

“Il livello di innovazione che caratterizza la piattaforma GENIVI permette ai produttori automobilistici di offrire ai propri clienti connettività e servizi multimediali di nuova generazione pur mantenendo le caratteristiche specifiche che costituiscono l'essenza dei rispettivi brand”, spiega Alexander Kocher, vice presidente e general manager per le Automotive Solutions di Wind River. “A partire da BMW, Wind River e Magneti Marelli forniranno alle case automobilistiche una soluzione IVI basata sulle più recenti tecnologie di infotainment tramite software open source, favorendo così l'accelerazione del processo di innovazione e riducendo il time-to-market e i costi di sviluppo”.

“L'approccio basato su una piattaforma aperta può essere considerato la base per la progettazione futura dell’infotainment a bordo auto”, sottolinea Giuseppe Faranda, direttore della divisione navigazione e infotainment in Magneti Marelli. La storia, l'esperienza e il know-how di Magneti Marelli nei sistemi elettronici applicati all'elettronica per l'automotive e nell'integrazione dei sistemi si sposano perfettamente con questo tipo di visione”.

La collaborazione fra Magneti Marelli e Wind River ha l'obiettivo di offrire una piattaforma di riferimento per l'infotainment a bordo veicolo conformemente al nuovo standard GENIVI. Lo standard GENIVI per la piattaforma open source ha lo scopo di proporre alle case automobilistiche un framework comune che semplifichi tutti gli elementi coinvolti nello sviluppo di un sistema di infotainment - evitando così la duplicazione degli sforzi che ha sinora caratterizzato questa particolare area.

La nuova soluzione IVI, conforme allo standard GENIVI, supporta una vasta gamma di moduli di controllo o architetture “head unit”, ed è disponibile e customizzabile da parte dei produttori automobilistici. Il software open source utilizzato come fondamento dei dispositivi IVI costituisce un elemento di grande importanza per i fornitori Tier 1, poiché garantisce maggiore flessibilità e opportunità di innovazione, in particolare per quanto riguarda l’informazione, l’entertainment e la connettività a bordo veicolo. Il software open source permette inoltre di utilizzare sofisticati dispositivi per la navigazione, telematici e multimediali all'interno dei veicoli.

La soluzione IVI sarà inizialmente integrata nei sistemi IVI entry-level e mid-level della prossima generazione dei veicoli del Gruppo BMW.

Wind River e Magneti Marelli proseguiranno la loro collaborazione per mantenere ed evolvere la piattaforma Linux di riferimento come base per gli sviluppi futuri del prodotto.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Wind River per il settore automotive è possibile consultare il sito http://www.windriver.com/solutions/automotive/.

GENIVI Alliance

GENIVI Alliance è un'organizzazione no-profit impegnata a favorire la diffusione di una piattaforma per l'infotainment a bordo veicolo.

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. Wind River è stato pioniere nel computing all'interno dei dispositivi embedded dal 1981, e la sua tecnologia si trova in più di 500 milioni di prodotti. Wind River ha la propria sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com.

Magneti Marelli
Magneti Marelli progetta, sviluppa e produce sistemi e componenti avanzati per il settore automotive. Con 4,5 miliardi di euro di fatturato nel 2009, 32.000 addetti circa, 77 unità produttive, 11 centri di Ricerca e Sviluppo e 26 Centri Applicativi, il gruppo è presente in 18 nazioni e fornisce tutti i maggiori fabbricanti automobilistici in Europa, Nord e Sud America ed Estremo Oriente. Le aree di attività includono sistemi elettronici, sistemi di illuminazione, componentistica per motori e trasmissioni, sistemi di sospensioni, ammortizzatori, sistemi di scarico, distribuzione ricambi e servizi per l'aftermarket, componenti e moduli plastici, e motorsport. Magneti Marelli è parte di Fiat S.p.A. Per maggiori informazioni: www.magnetimarelli.com