Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL FR DE

Wind River selezionata per i telefoni IP Alcatel di nuova generazione

• Wind River General Purpose Platform, VxWorks Edition è la base device software per i nuovi telefoni Voice Over IP (VoIP) di Alcatel

Torino, 27 settembre 2004 – Wind River Systems, Inc. (NASDAQ: WIND), leader mondiale nel settore della device software optimization (DSO), ha annunciato oggi che la propria piattaforma General Purpose, VxWorks Edition, è stata scelta da Alcatel come base per gli apparecchi telefonici Internet Protocol (IP) Alcatel IP Touch 4038 e Alcatel IP Touch 4068. Con la scelta della piattaforma Wind River, Alcatel è stata in grado di ottimizzare lo sviluppo del proprio device software, rendendo disponibile sui mercati di tutto il mondo un nuovo, rivoluzionario apparecchio di telefonia IP.

Grazie al significativo risparmio che il Voice over IP è in grado di portare alle aziende, i leader di mercato prevedono che questo protocollo diventi il nuovo standard per le comunicazioni aziendali. Secondo la società di ricerca Frost and Sullivan, il mercato globale degli apparecchi convergenti voce/dati dovrebbe raggiungere i 14 miliardi di dollari già nel 2006. In qualità di leader nella device software optimization, Wind River fornisce ai propri clienti una collaudata piattaforma su cui sviluppare apparati VoIP in modo più rapido, a costi inferiori e con maggiore affidabilità.

Le attuali versioni dei telefoni Alcatel IP Touch, che consentono di accedere a tecnologie Web-based, utilizzano la General Purpose Platform, VxWorks Edition di Wind River. Grazie a Wind River, Alcatel ha potuto dedicare minori energie ai processi di sviluppo di livello base, concentrandosi maggiormente sullo sviluppo di caratteristiche e funzionalità in grado di differenziare il proprio prodotto da quelli della concorrenza.

"Avevamo bisogno di una soluzione di sviluppo efficiente e affidabile, che ci consentisse di inserire i telefoni IP nella nostra gamma di telefoni per le aziende”, ha dichiarato Jean-Luc Fourniou, chief operating officer per le enterprise solution di Alcatel. "Costruendo il nostro nuovo telefono IP sulla General Purpose Platform di Wind River, abbiamo potuto concentrarci maggiormente sulle applicazioni più innovative, in modo da fornire ai nostri clienti un telefono di nuova generazione in tempi più rapidi e a costi inferiori rispetto ai nostri concorrenti”.

“Le piattaforme di Wind River consentono ai nostri clienti di utilizzare al meglio le potenzialità del VoIP, raggiungendo il mercato con i propri telefoni interoperabili in tempi brevi”, ha commentato John Bruggeman, Chief Marketing Officer di Wind River. "L’uso della General Purpose Platform, VxWorks Edition di Wind River come standard ha consentito ad Alcatel di disporre della tecnologia di base di cui necessitava; in questo modo gli sviluppatori hanno potuto concentrarsi sulle caratteristiche che fanno dei nuovi prodotti Alcatel dei veri telefoni IP di nuova generazione”.

Per ulteriori informazioni suWind River General Purpose Platform, visitare il sito: http://www.windriver.com/products/platforms/general_purpose/

Wind River
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://europe.windriver.com

Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di telecomunicazioni alle società di telecomunicazioni, agli Internet provider e alle imprese per la fornitura di applicazioni voce, dati e video a clienti e dipendenti. In qualità di leader nel settore delle reti broadband fisse e mobili, delle applicazioni e dei servizi, Alcatel crea valore per i propri clienti nell’ambito di un mondo connesso con reti a banda larga. Con un fatturato di 12,5 miliardi di Euro nel 2003, Alcatel è presente in più di 130 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://www.alcatel.com