Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR

Fedegari Autoclavi sceglie Wind River per i suoi sterilizzatori industriali più sofisticati

Il leader mondiale negli sterilizzatori per il mercato bio-farmaceutico si affida a VxWorks per lo sviluppo della nuova generazione di controllori di processo

Torino, 11 gennaio 2011 - Wind River, leader globale nelle soluzioni software mobili ed embedded, ha annunciato che Fedegari Autoclavi SpA ha avviato il processo di standardizzazione del proprio sistema di controllo destinato alla linea di macchinari industriali Thema4 scegliendo il sistema operativo real-time (RTOS) Wind River VxWorks. La decisione è stata presa per rispondere al meglio alle esigenze del settore farmaceutico, inclusa la conformità ai requisiti di certificazione globale definiti dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dalla guida alle metodologie di produzione di beni e merci dell'Unione Europea.

Thema4, ultima release dell'applicazione di controllo usata da Fedegari Autoclavi, gestisce i touch panel preposti al monitoraggio di un'ampia varietà di macchine sterilizzatrici. Il sistema di controllo ha il compito di garantire che dispositivi medicali e sostanze farmacologiche vengano sterilizzati con affidabilità e con il miglior rapporto costo/prestazioni possibile. I clienti di Fedegari Autoclavi sono rappresentati dai maggiori produttori dell'industria farmaceutica di tutto il mondo, che si affidano alla tecnologia dell’ azienda italiana certi di garantire la massima qualità possibile dei loro prodotti.

Lo sterilizzatore richiede un monitoraggio mirato real time per poter intervenire regolando parametri quali la temperatura, la pressione e l'umidità, oltre al flusso di aria e acqua. Il sistema di controllo che gestisce questi dispositivi deve poter fare affidamento su un'architettura stabile per fornire performance altamente affidabili e costanti.

Per vincere questa sfida Fedegari Autoclavi ha scelto la soluzione Wind River VxWorks come RTOS sviluppando un sofisticato e versatile sistema per il controllo di processo che offre ai propri clienti in tutto il mondo una soluzione standard. Per quanto riguarda la parte hardware la scelta è fra tre diverse piattaforme, ciascuna delle quali basata su componenti off-the-shelf (COTS) dei principali produttori hardware, tutti supportati da VxWorks.

“Non vi sono altri produttori di attrezzature per la sterilizzazione in grado di offrire hardware COTS e controller infinitamente versatili ma al contempo non programmati ad hoc per le singole macchine”, ha spiegato Giuseppe Fedegari, Chief Executive di Fedegari Autoclavi. “I nostri clienti richiedono flessibilità, affidabilità e solidità, soluzioni che permettano di concretizzare e far fruttare gli investimenti. Scegliere la piattaforma software leader del settore come base per la gestione dei nostri sterilizzatori ha costituito una decisione determinante per preservare la nostra leadership e assicurare la fidelizzazione della nostra clientela nell'ambito di produzioni critiche”.

“I dispositivi medicali stanno diventando sempre più sofisticati e i produttori sono alla ricerca di nuovi metodi per integrarvi la connettività e altre funzionalità complesse senza complicare il percorso di certificazione,” ha concluso Santhosh Nair, Director of Medical Solutions di Wind River. “VxWorks rimane la soluzione preferita dai produttori di dispositivi medicali che intendono stabilire e mantenere un vantaggio competitivo”.

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. Wind River è stato pioniere nel computing all'interno dei dispositivi embedded dal 1981, e la sua tecnologia si trova in più di 500 milioni di prodotti. Wind River ha la propria sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com/

###
Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.