Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2010 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River e Alcatel-Lucent insieme danno impulso alle prestazioni delle reti wireless

Torino, 5 ottobre 2010 - Wind River ha annunciato una collaborazione con Alcatel-Lucent finalizzata allo sviluppo di una piattaforma comune destinata al portafoglio di base station per reti wireless di Alcatel-Lucent. La piattaforma comune di Alcatel-Lucent costituisce la base hardware e software per le versioni attuali e future dei suoi prodotti per reti wireless, incluse la varianti TDD (Time Division Duplex) e FDD (Frequency Division Duplex) delle base station 4G, o LTE. Alcatel-Lucent utilizzerà Wind River Linux nella versione ottimizzata per il processore multi-core Freescale QorIQ P4080 per sviluppare e supportare questa piattaforma comune.

A fronte delle crescenti esigenze create da un traffico dati wireless in continuo aumento, Alcatel-Lucent ha valutato una serie di soluzioni che potessero supportare la creazione di una piattaforma base con alti livelli di prestazioni e di affidabilità per la propria infrastruttura di reti wireless. Wind River Linux ha soddisfatto i requisiti richiesti da Alcatel-Lucent grazie all'innovazione e alla customizzazione che la struttura open source di Linux permette, insieme con i vantaggi di un prodotto stabile di classe carrier e degli ultimi ritrovati nelle tecnologie software multi-core.

"Con Alcatel-Lucent stiamo lavorando per raggiungere livelli di funzionalità superiori per meglio affrontare la richiesta di reti più veloci, efficienti e intelligenti", ha dichiarato Mike Langlois, General Manager for Networking and Telecommunications di Wind River. "Wind River è in grado di fornire un accesso customizzato e accelerato a soluzioni software e hardware multi-core ottimizzate che aiutano Alcatel-Lucent ad accorciare il time-to-market dei propri prodotti 4G. La nostra collaborazione strategica avvantaggerà [Alcatel] nel proposito di soddisfare le aspettative del mercato in termini di migliori prestazioni e livelli di servizio".

"L'esigenza di maggior velocità per le reti wireless impone il raggiungimento di performance sempre più elevate; con questo obiettivo ci siamo orientati verso le più recenti tecnologie multi-core integrate con una distribuzione Linux di alta qualità", ha affermato Bill Zucker, Vice President of Wireless Common Assets and Platforms di Alcatel-Lucent. "È stato essenziale trovare un partner che potesse garantire competenze multi-core in grado di aiutarci a ottenere le massime prestazioni possibili da elementi hardware avanzati. Grazie alle profonde relazioni che Wind River intrattiene nellambito dell'ecosistema delle tecnologie embedded e alla sua capacità di integrare e ottimizzare soluzioni software e hardware multi-core, possiamo creare prodotti altamente scalabili che soddisfino le crescenti richieste espresse dal mercato".

La piattaforma comune Alcatel-Lucent è basata su Wind River Linux e comprende il kernel Linux 2.6.34 rilasciato di recente. È stata adottata l'ultima versione di PREEMPT RT per migliorare le capacità preemptive del kernel Linux rendendolo più deterministico e con una latenza ancora più ristretta per una risposta di tipo real-time. Per assicurare la compatibilità con le architetture multi-core più recenti, Wind River Linux è stato ottimizzato per supportare il processore QorIQ P4080.

Wind River fornisce l’attività di test e,di integrazione sul prodotto oltre che i servizi e l'assistenza in loco per l'intero ciclo di vita dei prodotti destinati a infrastrutture di rete. Il supporto personalizzato predisposto da Wind River per Alcatel-Lucent include l'accesso in anteprima alle nuove funzionalità ottimizzate per l'architettura multi-core scelta dalla stessa Alcatel-Lucent. Wind River è in grado di garantire l’assistenza presso i siti dove operano i team progettuali di Alcatel-Lucent impegnati nello sviluppo della piattaforma comune.

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. Wind River è stato pioniere nel computing all'interno dei dispositivi embedded dal 1981, e la sua tecnologia si trova in più di 500 milioni di prodotti. Wind River ha la propria sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com.

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari