Google+

Wind River presenta la quarta generazione della propria piattaforma commerciale Linux

Torino, 18 ottobre 2010 - Wind River, leader globale nelle soluzioni software mobili ed embedded, ha annunciato la quarta generazione della piattaforma commerciale embedded Linux che propone il nuovo kernel Linux 2.6.34+, insieme alle cross-toolchain GCC 4.4, EGLIBC 2.11 e GDB 7, e supporto delle architetture ARM, Intel, MIPS e Power. Wind River Linux 4 è all'avanguardia anche per quel che concerne la conformità agli standard relativi alla high availability e alla capacità di servizio Carrier Grade Linux (CGL) 5.0 di prossima pubblicazione e per la conformità ai requisiti di certificazione Linux Standard Base (LSB) 4.0 per la portabilità applicativa.

“Con l'introduzione di Wind River Linux 4 mettiamo a disposizione dei clienti la tecnologia Linux più recente all'interno di un ambiente di sviluppo stabile, testato e integrato”, ha spiegato Paul Anderson, Vice President of Marketing and Strategy Linux Products di Wind River. “Poter contare su una piattaforma Linux predisposta per lo sviluppo e interamente supportata consente ai clienti di ridurre costi e time-to-market concentrando le risorse sulla differenziazione di prodotto e sulle attività che incidono sul fatturato, anziché reinventare tecnologie di base o risolvere potenziali problematiche legate alle licenze open source”.

Wind River Linux 4 offre i seguenti vantaggi:

• Diverse opzioni nelle strategie di virtualizzazione per sfruttare la potenza dell'hardware multi-core, dai device driver paravirtualizzati KVM presenti nel kernel fino a Wind River Hypervisor
  • Supporto per un kernel fully pre-emptive (PREEMPT RT) e percorso di migrazione immediato per i team che ad oggi sviluppano prodotti su Wind River Linux 3.x
  • Miglioramenti a livello di user space, workflow e tool finalizzati a incrementare la produttività e facilitare la condivisione delle risorse fra più team. Una nuova soluzione il source management control, un meccanismo ottimizzato per il rilevamento, l'archiviazione e la condivisione delle patch, strumenti per l'analisi dell'utilizzo della memoria, del footprint e dell’alimentazione assorbita e nuovi strumenti per velocizzare la cross-compilazione e il debugging
  • Board Support Package per i multiprocessori di nuova generazione di Cavium Networks, Freescale, Intel, NetLogic Microsystems e Texas Instruments, grazie ai quali i clienti possono già implementare le piattaforme future destinate a reti, dispositivi consumer e mercati industriale, medicale, aerospaziale e difesa
  • Possibilità per i clienti di costruire applicazioni in ambiente nativo su macchine x86 riducendo i tempi di diagnosi e sviluppo su piattaforme x86

“Il report VDC 2010 Embedded Software Engineering Market Technologies (1) mette in evidenza la leadership di mercato di Wind River nel 2009 nel segmento delle distribuzioni Linux embedded commerciali con una quota superiore al 49% del giro d'affari totale, distaccando il primo competitor di ben 21 punti percentuali", ha osservato Steve Balacco, Practice Director dell'Embedded Software Team di VDC. “Il rilascio dell'ultima piattaforma Linux di Wind River, Wind River Linux 4, costituisce un altro esempio di come l'incessante innovazione nell'open source associata ai benefici di un prodotto commerciale stabile costituisca un punto fermo di Wind River e senza dubbio un elemento determinante per il suo successo sul mercato".

In risposta alla richiesta dei clienti di creare un team composto da esperti attivi e accessibili, lo scorso agosto Wind ha presentato la Wind River Developer Community for Linux, una community che incoraggia le interazioni fra gli utenti e gli ingegneri Wind River e gli esperti di Linux embedded offrendo una piattaforma per lo scambio di idee, novità, conoscenze tecnologiche, best practice e consigli atti a massimizzare l'uso di Wind River Linux e Linux embedded.

Disponibilità

Wind River Linux 4 sarà disponibile a livello mondiale a partire dalla fine di ottobre. Maggiori informazioni su Wind River Linux sono disponibili all'indirizzo http://www.windriver.com/announces/linux4

(1) VDC Research Group, 2010 Service Year Track 1: Embedded Software Engineering Market Technologies Volume 1: Embedded Real-time Operating Systems

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. Wind River è stato pioniere nel computing all'interno dei dispositivi embedded dal 1981, e la sua tecnologia si trova in più di 500 milioni di prodotti. Wind River ha la propria sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com.

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.

Jessica Miller
Director, Global Communications
+1 510-749-2727
jessica.miller@windriver.com