Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2010 News Releases
Versions: US IT FR

Bombardier Transportation sceglie le piattaforme Wind River per i nuovi display certificati della metropolitana di Londra

Il nuovo Train Information System utilizza le piattaforme Wind River Linux e VxWorks 61508 per accelerare lo sviluppo e abbattere i costi

Torino, 20 settembre 2010 - Wind River, leader globale nelle soluzioni software mobili ed embedded, ha annunciato che il leader mondiale nella produzione ferroviaria Bombardier Transportation ha scelto la piattaforma Wind River VxWorks 61508 e l'ambiente operativo Wind River Linux per il suo nuovo Train Information System standard HMI410.

Bombardier ha scelto la piattaforma VxWorks 61508 in virtù della sua elevata affidabilità oltre che per la sua certificazione safety-critical, cui si accompagnano i vantaggi offerti dalle funzionalità grafiche e per la connettività fornite dall'ambiente operativo Linux. La piattaforma VxWorks 61508 ora è disponibile in bundle con la nuova VxWorks Cert Platform. Il Train Information System HMI410, invece, verrà installato sui nuovi treni S-Stock realizzati da Bombardier che verranno impiegati su alcune linee di superficie della rete metropolitana londinese, tra cui le linee District, Circle, Metropolitan e Hammersmith & City.

Il design del nuovo Train Information System HMI410 prevede una carrier board equipaggiata con un processore Freescale MPC870 su piattaforma VxWorks 61508. Inoltre il sistema comprende un mezzanino Kontron Atom collegato alla carrier board, con incorporato un processore Intel Atom sul quale gira Wind River Linux. Il software operante sul controller Freescale deve rispettare il livello SIL 2 (Safety Integrity Level 2) definito dallo standard per la safety EN 50128 (CENELEC EN 50128) stabilito dallo European Committee for Electrotechnical Standardization. La Wind River VxWorks 61508 Platform, caratterizzata dalla certificazione COTS (Commercial Off-The-Shelf) IEC 61508 che ne attesta la stretta derivazione commerciale, fornisce la piattaforma a run-time per la porzione safety-critical dell'applicazione. Abbinata al sistema operativo Wind River Linux supportato dal processore Intel Atom per le applicazioni non safety-critical, la piattaforma VxWorks 61508 offre a Bombardier la possibilità di utilizzare hardware di derivazione commerciale maggiormente conveniente pur rispettando le severe disposizioni in materia di sviluppo software stabilite dal cliente e dagli enti certificatori ferroviari.

Wind River ha anche fornito BSP (Board Support Packages) certificati nonché assistenza al processo stesso di certificazione con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo e ridurre significativamente i costi di certificazione sostenuti da Bombardier. Questo approccio assicura la prevedibilità dei futuri progetti grazie al riutilizzo delle medesime procedure e degli stessi artefatti di certificazione. Wind River supporta gli standard di safety CENELEC EN 50128 e IEC 61508 per le applicazioni e i dispositivi utilizzati in installazioni industriali quali i controlli impiegati in raffinerie, centrali nucleari e sistemi di segnalazione ferroviaria.

"Il settore ferroviario è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare i servizi forniti ai clienti abbattendo nel contempo i costi e riducendo il time-to-market", ha affermato Erik Gyllenswärd, Project Manager di Bombardier. "La piattaforma VxWorks di Wind River, insieme alla sua distribuzione Linux commerciale verificata e tracciabile, ci consente di abbreviare lo sviluppo della nostra soluzione basata su standard rispettando i rigidi tempi di immissione in servizio stabiliti".

La piattaforma VxWorks 61508 permette di ridurre i rischi di sviluppo dei sistemi certificati per la safety sfruttando la portabilità dei componenti di VxWorks e dei tool di sviluppo esistenti, nonché l'esperienza dell'ecosistema dei partner, garantendo nel contempo costi contenuti, time-to-market abbreviato, elevata qualità e superiori prestazioni. La piattaforma è basata sulla tecnologia commerciale VxWorks ed è conforme ai severi requisiti di certificazione IEC 61508 per i settori dell'energia, dei controlli industriali, dei sistemi medicali, dell'automazione di processo e dei trasporti.

"I produttori di dispositivi avanzati per il settore ferroviario necessitano di percorsi prevedibili e semplificati verso il processo di certificazione", ha osservato Jens Wiegand, Vice President of Industry Solutions di Wind River. "I requisiti emergenti in materia di safety e la crescente complessità dei sistemi spingono aziende innovatrici come Bombardier ad affidarsi a soluzioni all'avanguardia per ridurre i rischi di ritardi e sforamento del budget provocati da problemi legati alla certificazione. La combinazione costituita dalla piattaforma VxWorks e dall'ambiente commerciale Wind River Linux pone i produttori nella condizione di rispettare queste esigenze beneficiando al tempo stesso dei vantaggi offerti da entrambe le tecnologie in un'unica soluzione in grado di rispettare tutti i requisiti di certificazione.

Maggiori informazioni riguardo le soluzioni per la sicurezza offerte da Wind River sono disponibili all'indirizzo: www.windriver.com/announces/safe-and-secure/

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. Wind River è stato pioniere nel computing all'interno dei dispositivi embedded dal 1981, e la sua tecnologia si trova in più di 500 milioni di prodotti. Wind River ha la propria sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com.

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.