Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2010 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River aggiorna la soluzione Simics per lo sviluppo di sistemi virtuali

Wind River Simics 4.4 supporta i team di sviluppo nelle fasi di analisi, debug e verifica del software su sistemi eterogenei

Torino, 8 Maggio 2010 - Wind River ha presentato Wind River Simics 4.4, una soluzione per lo sviluppo di sistemi virtuali che permette ai tecnici di definire, sviluppare e implementare i loro prodotti utilizzando una rappresentazione virtuale dell'hardware di destinazione.

Wind River Simics 4.4 prevede la simulazione dell'intero sistema e permette agli OEM (Original Equipment Manufacturer) di intraprendere lo sviluppo di software critico su piattaforme virtuali a prescindere dalle tempistiche dello sviluppo hardware, dalla disponibilità del silicio o da altre possibili limitazioni. Simics supporta diverse architetture hardware come ARM, Intel, MIPS e Power Architecture, ed è in grado di aiutare i produttori di semiconduttori a ridefinire lo sviluppo system-on-chip con un maggiore sostegno da parte dell'ecosistema e un più forte coinvolgimento dei clienti.

Di seguito alcune delle principali nuove funzioni di Simics 4.4:

• Wind River Simics Analyzer, un nuovo strumento che aiuta i clienti ad analizzare e meglio comprendere l'eterogeneità dei propri design proponendo una timeline grafica completa di dettagli esecutivi riguardanti “dove e come si svolge il processo” di un intero stack applicativo software: si tratta di una risorsa particolarmente utile per il tracking di risorse nello sviluppo multicore e in applicazioni che utilizzano più architetture e sistemi operativi contemporaneamente.
  • Simics Analyzer è stato pensato per integrarsi con estrema facilità con VxWorks e Wind River Linux oltre che per supportare altri sistemi operativi e tool al fine di includere i più diversi design e favorire la simulazione full-system.
  • Simics Analyzer include la copertura delle istruzioni direttamente sul codice binario senza dover modificare né instrumentare il codice del sistema target.
  • Un supporto esteso per l’esecuzione di più modelli in parallelo è presente per C, C++, SystemC e DML. In questo modo Simics si pone come framework di simulazione ottimale per design eterogenei in grado di simulare anche modelli non originariamente scritti per Simics.
  • Con Wind River Simics Extension Builder gli sviluppatori possono mettere a punto strumenti di profiling e altri tool di analisi e di raccolta dati specializzati. Questa funzione fornisce inoltre un'interfaccia ben definita verso il simulatore Simics dando agli sviluppatori la possibilità di estendere lo stesso Simics con funzionalità custom (plug-in) e connetterlo a workflow aggiuntivi e ad ambienti di sviluppo a livello enterprise.
  • Simics Extension Builder permette di integrare all'interno di Simics anche altri simulatori come gli ISS (Instruction Set Simulator) di terze parti. Attraverso un'interfaccia CPU Simics per i vari modelli di processori, gli utenti possono estendere i processori simulati disponibili e coprire così l'intero sistema target.

"Simics apre nuovi orizzonti sul fronte degli ambienti tradizionali del cross-development grazie alla reale simulazione full-system su qualsiasi insieme di sistemi operativi, strumenti e hardware i clienti scelgano di utilizzare. Simics 4.4 permette infatti di rispettare scadenze di time-to-market aggressive riducendo i costi di sviluppo dei prodotti e aumentandone la qualità complessiva", ha commentato Michel Genard, Vice President of Product Strategy and Marketing for Simics di Wind River. "L'offerta di soluzioni di sviluppo e test Wind River mira a eliminare le complessità tipicamente associate allo sviluppo di software embedded offrendo strumenti a tutti i livelli del ciclo di sviluppo del prodotto. I nostri clienti possono pertanto ottimizzare la progettazione di software di qualità in tempi sensibilmente più rapidi".

I team di sviluppo delle aziende produttrici di semiconduttori e sistemi destinati soprattutto ai mercati aerospaziale, della difesa e del networking hanno l'obbligo di rispondere a cicli di sviluppo e tempi di consegna sempre più rapidi a fronte di risorse limitate a disposizione. Sono sempre di più i tecnici che scelgono di usare strumenti per lo sviluppo di sistemi virtuali o di simulazioni per risparmiare significativamente sul TCO (Total Cost of Ownership) accelerando al contempo il delivery del software e di sistemi qualitativamente superiori.

Nel febbraio 2010, VDC Research (1) ha presentato i risultati dello studio '2009 Embedded Software Market Intelligence Service', in base al quale Simics è risultata la piattaforma leader di mercato per la simulazione/prototipazione virtuale, con più del 30% del fatturato totale del mercato.

Simics è già disponibile. Maggiori dettagli su Simics 4.4 sono reperibili all'indirizzo http://www.windriver.com/announces/simics4.4/.

(1) VDC Research, 2009 Service Year. Track 1: Embedded Software Engineering Market Technologies. Volume 5: Virtual System Prototyping/Simulation Tools for Software Development and Verification.

Wind River, una filiale interamente di proprietà di Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. Wind River è stato pioniere nel computing all'interno dei dispositivi embedded dal 1981, e la sua tecnologia si trova in più di 500 milioni di prodotti. Wind River ha la propria sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com/

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.