Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2010 News Releases
Versions: US IT FR

La partnership tra Wind River e Cavium Networks apre la strada alle nuove generazioni di soluzioni software multicore sui processori OCTEON

Torino, 22 marzo 2010 — Wind River, leader globale nelle soluzioni software mobili e integrate, e Cavium Networks (NASDAQ: CAVM), azienda leader nei semiconduttori altamente integrati, hanno annunciato una partnership strategica pluriennale che le vedrà impegnate nella commercializzazione congiunta di soluzioni multicore VxWorks e Linux dedicate ai clienti di tutto il mondo nei segmenti del networking e delle telecomunicazioni. Le due società si apprestano infatti ad allineare le rispettive roadmap di prodotto a lungo termine, dal canto suo Wind River supporterà a livello commerciale la famiglia di processori multicore Cavium OCTEON fino a OCTEON II e a una successiva linea di processori dotata di schede compatibili con il portafoglio software Wind River.

“È indubbio che questa partnership rappresenti un forte segnale al mercato circa l'impegno a lungo termine che intendiamo dedicare al supporto di varie generazioni di prodotti Cavium; altrettanto significativa è l'importanza di allineare e ottimizzare le soluzioni hardware e software multicore delle nostre due società”, ha osservato Roger Williams, Vice President Alliances and Business Development di Wind River. “La lunga collaborazione su varie linee di prodotti per conto di numerosi clienti congiunti ci ha permsso di uniformare le nostre rispettive roadmap di lungo termine per offrire soluzioni multicore di alta qualità e fornire ai clienti la possibilità di arrivare più rapidamente sul mercato con prodotti che abbinino efficienza ed un solido supporto commerciale”.

“Questo accordo ci consente di rafforzare la nostra partnership con Wind River sulle soluzioni software multicore per i segmenti del networking e delle telecomunicazioni”, ha evidenziato Rajiv Khemani, Vice President e General Manager Networking and Communications Division di Cavium Networks. “Insieme, Wind River e Cavium saranno in grado di aiutare i clienti ad arrivare sul mercato più velocemente grazie ad una soluzione altamente ottimizzata che copre tutta la gamma di processori multicore Cavium e di software embedded di Wind River. Oltre ai processori OCTEON attuali, anche quelli futuri saranno completamente supportati e ottimizzati da Wind River subito dopo il loro lancio sul mercato”.

La linea di processori Multi-Core MIPS64 Cavium Networks OCTEON è tra le soluzioni più scalabili, performanti e a basso consumo energetico presenti sul mercato per applicazioni di networking intelligente da 100Mbps a 40Gbps. Questi processori software-compatibili, che contano da 1 a 32 core cnMIPS su un unico chip, integrano una nuova generazione di I/O di rete unitamente alle più avanzate funzioni di accelerazione hardware applicativa, sicurezza e storage, offrendo livelli di throughput e di programmabilità senza paragoni per le esigenze di calcolo nei Layer da 2 a 7 delle reti intelligenti.

La gamma di soluzioni software multicore Wind River propone configurazioni software multicore altamente flessibili con Symmetric Multiprocessing (SMP), Asymmetric Multiprocessing (AMP), virtualizzazione, accelerazione e offload di rete; Wind River Workbench, un insieme di tool basati su Eclipse per ottimizzare il design del software multicore; e la scelta tra i sistemi operativi VxWorks e Wind River Linux.

Cavium Networks
Cavium Networks è leader mondiale per la fornitura di semiconduttori altamente integrati per l'intelligent processing in ambito networking, comunicazioni, storage, wireless, applicazioni video e di sicurezza. Cavium Networks offre una vasta gamma di processori integrati software-compatibili con prestazioni da 10 Mbps a 20 Gbps che forniscono funzionalità intelligenti e sicure all'interno di apparati per grandi aziende, data center, access e service provider, e broadband/consumer. I processori Cavium Networks sono supportati da un ecosistema di partner che fornisce sistemi operativi, strumenti di supporto, design di riferimento e molti altri servizi. La sede principale di Cavium Networks si trova a Mountain View, in California; i team progettuali sono dislocati in California, Massachusetts e India. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.caviumnetworks.com.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.
Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 15 paesi.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure blogs.windriver.com/

###
Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.