Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2009 News Releases
Versions: US IT FR DE

Lo sviluppatore delle moderne abitazioni programmabili sceglie la piattaforma Wind River Linux per il gateway di automazione domestica

La piattaforma Linux di tipo commerciale abilita connettività senza pari e facilità d'uso per il gateway FG4000

ALAMEDA, CA — 13 ottobre 2009. Oggi Wind River ha annunciato che la start-up belga fifthplay ha scelto Wind River Linux per abilitare il suo nuovo gateway di automazione domestica. La piattaforma Gateway FG4000 consente a sensori, luci, telecamere e a un'ampia gamma di apparecchiature di automazione domestica di essere collegati e controllati senza soluzione di continuità da telefoni cellulari o tramite inferaccia web. La piattaforma si rende anche accessibile a nuove applicazioni software quali l'invio di messaggi di testo SMS o e-mail dall'apparecchiatura di casa ai telefoni cellulari. È altresì facilmente aggiornabile con le nuove tecnologie hardware e software per il collegamento a un'ampia gamma di sistemi presenti nell'abitazione.

“L'idea del gateway si incentra su comfort, facilità d'uso e connettività”, ha dichiarato Erik Van Mossevelde, direttore della R&S, di fifthplay. “La tecnologia non è un fine di per se stesso, ma un mezzo di offerta al consumatore di una migliore qualità di vita e la nostra piattaforma di e-service consente a molte terze parti, inclusi i distributori, i fornitori di servizi o i servizi pubblici, di mettere a disposizione una gamma di prodotti “intelligenti” e servizi direttamente nell'abitazione”.

Il gateway si avvale di un’architettura software sofisticata di auto-installazione, auto-rigenerazione che richiede un sistema operativo resistente e flessibile. La piattaforma Linux di tipo commerciale di Wind River soppianta una versione concorrenziale di Linux provvedendo allo sviluppo ad alta velocità e all'implementazione resistente che è necessaria per un prodotto di tipo consumer. Inoltre, fifthplay si è avvalsa della pluripremiata organizzazione di supporto Wind River per accelerare il tempo di sviluppo e massimizzare i contributi open source.

“Wind River Linux offre i giusti tempi di commercializzazione e la robusta implementazione di Linux di cui necessitiamo per provvedere alla piattaforma di e-service nell'abitazione, con strumenti di supporto e sviluppo resistenti”, ha seguitato Van Mossevelde. “Questo permette di concentrarci sullo sviluppo e sulla fornitura della nostra piattaforma ai nostri partner”.

“L'approccio innovativo di fifthplay ha la capacità di trasformare l'automazione domestica, e siamo felici di essere la base della piattaforme Gateway”, ha dichiarato Andreas Pabinger, vice presidente di EMEA, Wind River. “Non vediamo l'ora di lavorare insieme per fornire a fifthplay e ai suoi fornitori di servizi una piattaforma Linux stabile, robusta e sicura, che sia economica e che supporti facilmente un'ampia gamma di ambienti di sviluppo”.

La piattaforma Wind River Linux viene inoltre utilizzata per i nuovi Touchscreen ad accesso permanente di fifthplay, che non necessitano di un mouse o una tastiera separata, e portano i servizi nelle camere dell'abitazione, dove i computer tradizionali non sono idealmente adatti, quali la cucina, il bagno o la camera da letto.

Wind River Linux garantisce un'ampia offerta di driver e middleware scelti su un kernel di Linux resistente, nonché l'accesso a Wind River Workbench, la principale suite di sviluppo basata su Eclipse, e la pluripremiata organizzazione di supporto internazionale della società. Maggiori informazioni sulle soluzioni di Wind River per il mercato di tipo consumer sono disponibili all'indirizzo www.windriver.com/solutions/consumer/.

Nel mese di luglio del 2009, il gruppo di ricerche VDC ha nominato Wind River come leader del mercato Linux integrato. Wind River ha raggiunto la quota di mercato di comando nel 2008 con una percentuale superiore al 30% del volume d'affari complessivo, secondo la relazione di mercato sui sistemi integrati Linux 2009 stilata da VDC. Wind River è entrata in Linux nel 2004 per dare risalto al suo sistema operativo di proprietà, leader sul mercato, VxWorks.

Fifthplay è una società interamente controllata da Niko Group, che progetta e produce soluzioni avanzate per apparecchiature di commutazione elettrica, controllo luci, automazione domestica, sistemi di videocitofono e apriporta.

Informazioni su Wind River
Wind River, è una società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ: INTC) ed è leader mondiale nell'ottimizzazione dei software per dispositivi (DSO). Grazie a Wind River le società sono in grado di sviluppare, eseguire e gestire i software dei dispositivi in modo più veloce, migliore, più economico e più affidabile. Le piattaforme Wind River sono soluzioni di sviluppo pre-integrate, perfettamente standardizzate. Riducono le difficoltà, il costo e il rischio e ottimizzano la qualità e l'affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software per dispositivi, dalla progettazione al prodotto distribuito.

Fondata nel 1981, Wind River ha installato la sua direzione generale a Alameda, in California, e ha attività in tutto il mondo. Per maggiori dettagli, invitiamo a visitare il sito di Wind River all'indirizzo www.windriver.com.