Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2009 News Releases
Versions: US IT FR DE

NEC Electronics e Wind River ampliano la loro collaborazione sulle soluzioni Linux per il mercato dei dispositivi AV portatili

Kit di sviluppo software basato su Linux sviluppato congiuntamente per il processore multimediale EMMA Mobile 1

KAWASAKI, Giappone — 10 settembre 2009, ALAMEDA, Calif. (U.S.A.) — 9 settembre 2009. NEC Electronics Corporation (TSE: 6723), fornitore leader di soluzioni per semiconduttori, e Wind River, leader mondiale nell'ottimizzazione dei software per dispositivi (DSO), hanno annunciato oggi un'ampia collaborazione per sviluppare congiuntamente soluzioni Linux per il mercato dei dispositivi portatili, quali i lettori multimediali e i televisori mobili. Come prima soluzione sviluppata congiuntamente, NEC Electronics ha annunciato oggi un nuovo kit di sviluppo software (SDK) basato sulla tecnologia Wind River Linux per l'EMMA Mobile™ 1 della società, un ottimo chip LSI di sistema per il mercato dei dispositivi portatili, che consente di trattare i dati audio e video (A/V). Per la fine del 2009 e nel 2010 si prevedono altri SDK per i prodotti serie EMMA basati su tecnologia Wind River Linux e destinati ai dispositivi multimediali digitali consumer.

Il kit SDK sarà usato insieme al kit di sviluppo hardware per consentire agli sviluppatori di provare e valutare le prestazioni di sistema di EMMA Mobile 1 nonché per sviluppare middleware e software per il sistema. I clienti potranno avvalersi dei servizi professionali di Wind River per la transizione delle proprie soluzioni Linux nella versione commerciale di Linux, con il sostegno del supporto internazionale e di un ampio ecosistema di partner.

NEC Electronics si è concentrata sulla costante espansione delle proprie offerte nell'area di consumo digitale, con particolare attenzione sui sistemi AV portatili, quali i lettori multimediali e i televisori mobili. Avendo lanciato il primo chip EMMA Mobile nel mese di novembre del 2008, la società ha fornito ai clienti una soluzione per progettare prodotti con resistenti capacità di elaborazione multimediale a un basso livello di consumo energetico. Il nuovo kit SDK coniuga la tecnologia di Wind River Linux con i driver per dispositivi e i componenti multimediali di NEC Electronics. Gli sviluppatori possono altresì avvalersi della nuova piattaforma per lo sviluppo di middleware e l'espansione in un'ampia gamma di applicazioni e settori di mercato.

“NEC Electronics ha fornito soluzioni middleware indispensabili nello sviluppo di sistema mediante il nostro programma associato platformOViA™ con 39 partner commerciali particolarmente esperti in ambito tecnologico. Stiamo rafforzando il nostro rapporto con Wind River per fornire ai clienti di dispositivi A/V portatili una suite completa di enablement destinata a indirizzare i requisiti dei clienti per il maggiore supporto del sistema operativo Linux”, ha dichiarato Masao Hirasawa, direttore generale della divisione Sistemi SoC, di NEC Electronics. “La piattaforma di enablement sviluppata congiuntamente offre gli strumenti di sviluppo di cui necessitano i clienti, agendo come soluzione per sviluppare prodotti competitivi e molto performanti con tempi di commercializzazione incredibilmente ridotti”.

“Scegliendo di costruire il proprio kit SDK avvalendosi della distribuzione Wind River, NEC Electronics può offrire ai propri clienti un'esperienza particolarmente rimarchevole, fornendo contemporaneamente un chiaro passaggio di transizione alla piattaforma commerciale Linux leader sul mercato”, ha commentato Vincent Rerolle, vice presidente senior e direttore generale della divisione prodotti Linux di Wind River.

Nel mese di luglio del 2009, il gruppo di ricerche VDC ha nominato Wind River come leader del mercato Linux integrato. Wind River ha raggiunto la quota di mercato di comando nel 2008 con una percentuale superiore al 30% del volume d'affari complessivo, secondo la relazione di mercato sui sistemi integrati Linux 2009 stilata da VDC. Wind River è entrata in Linux nel 2004 per dare risalto al suo sistema operativo di proprietà, leader sul mercato, VxWorks.

Prezzi e disponibilità
Ora sono disponibili campioni del nuovo kit SDK di NEC Electronics. Maggiori informazioni sui prodotti EMMA Mobile di NEC Electronics sono disponibili all'indirizzo http://www.necel.com/mobile/en/emma_mobile/.
(Prezzi e disponibilità sono soggetti a modifica senza preavviso.)

Informazioni su Wind River
Wind River, è una società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ: INTC) ed è leader mondiale nell'ottimizzazione dei software per dispositivi (DSO). Grazie a Wind River le società sono in grado di sviluppare, eseguire e gestire i software dei dispositivi in modo più veloce, migliore, più economico e più affidabile. Le piattaforme Wind River sono soluzioni di sviluppo pre-integrate, perfettamente standardizzate. Riducono le difficoltà, il costo e il rischio e ottimizzano la qualità e l'affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software per dispositivi, dalla progettazione al prodotto distribuito. Fondata nel 1981, Wind River ha installato la sua direzione generale a Alameda, in California, e ha attività in tutto il mondo. Per maggiori dettagli, invitiamo a visitare il sito di Wind River all'indirizzo www.windriver.com.

Informazioni su NEC Electronics
NEC Electronics Corporation (TSE: 6723) è specializzata in prodotti a semiconduttore includendo anche soluzioni di tecnologia avanzata per i mercati del computing di fascia alta e dell'operatività in rete a banda larga, soluzioni di sistema per i mercati della telefonia cellulare, delle periferiche per PC, dell'automotive e del consumer digitale, nonché soluzioni multi-mercato per una vasta gamma di applicazioni customizzate. NEC Electronics Corporation ha 25 società consociate in tutto il mondo, tra cui NEC Electronics America, Inc. e NEC Electronics (Europe) GmbH. Per maggiori informazioni su NEC Electronics in tutto il mondo, vi invitiamo a visitare il sito all'indirizzo www.necel.com.

EMMA Mobile è un marchio commerciale o un marchio depositato da NEC Electronics Corporation in Giappone, Germania, Stati Uniti e in altre nazioni. Altri nomi di prodotti e servizi menzionati in questo testo sono marchi commerciali o marchi depositati dai rispettivi proprietari.