Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2008 News Releases
Versions: US UK IT FR DE

Sedetevi comodi, guida VxWorks 653!

Wind River VxWorks 653 è stato scelto per il dimostratore di aereo da combattimento senza pilota all’interno del progetto nEUROn, convalidando la forza dell’approccio multi-vendor COTS verso il software certificato per la safety.

UCAV in flightTorino–Aprile 2008–Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), leader globale della Device Software Optimization (DSO), annuncia in occasione di Avionics 2008 che il dimostratore UCAV (Unmanned Combat Air Vehicle) Europeo nEUROn adotterà il sistema operativo VxWorks 653 di Wind River come standard.

Il sistema di elaborazione principale è conforme allo standard avionico ARINC 653 e può essere dotato di certificazione RTCA DO-178B / EUROCAE ED-12B fino al livello A.

L'obiettivo del progetto nEUROn non è arrivare a effettuare missioni militari, bensì dimostrare la maturità e l'efficacia di soluzioni tecniche e cooperative. In particolare avrà i seguenti obiettivi:

• Realizzare una missione Aria-Terra, inserita in un'ottica di NCW (Network Centric Warfare, una dottrina militare che prevede, tra l'altro, lo sfruttamento di una rete informativa per acquisire un vantaggio competitivo)
  • Progettare una piattaforma stealth: RCD o bassa superficie equivalente d'eco, invisibile agli Infrarossi
  • Stiva armi: estrazione delle armi, da un alloggiamento interno, sotto stringenti requisiti temporali

Il dimostratore UCAV nEUROn ha l'intento di confermare la fattibilità di un sistema avionico modulare e affidabile, realizzato utilizzando computer di bordo basati su tecnologie COTS (commercial-off-the-shelf) e software critical real-time di alta qualità, che consentono una elevata produttività.

Il progetto del dimostratore tecnologico nEUROn è organizzato da un unico attore primario, la francese Dassault Aviation, incaricata dell'implementazione del progetto come contraente principale, e da cinque partner Europei:

• Alenia (Italia) che, tra l'altro, contribuirà con un nuovo concetto di alloggiamento interno per armi (Smart Weapon Bay), con i portelli e i meccanismi per la stiva armi, come anche con il progetto e lo sviluppo del sistema di generazione / distribuzione elettrica e del sistema di dati aria. Parteciperà inoltre alle prove di terra e di volo;
  • SAAB (Svezia), affidataria del progetto generale, avrà la responsabiità della fusoliera equipaggiata, del sistema di gestione carburante e di parte delle prove di volo;
  • Hellenic Aerospace Industry (Grecia) sarà responsabile per la fusoliera posteriore, gli scarichie la piattaforma di test;
  • EADS (Spagna) porterà la propria esperienza per la realizzazione delle ali, della stazione di terra e dell'integrazione di data link;
  • RUAG (Svizzera) sarà responsabile per le prove nella galleria del vento e delle interfacce d'arma.

UCAVAndi Pabinger, Vice Presidente Vendite Wind River EMEA, confessa: "Stiamo valutando diversi sistemi di tipo UAV, sviluppati internazionalmente da differenti gruppi, per fronteggiare meglio i più disparati requisiti di missione. Questa complessità crescente è guidata dalla necessità di utilizzare componenti COTS–incluso il software del velivolo senza equipaggio."

"Gli integratori stanno scegliendo le già validate soluzioni di Wind River, corredate dal pluri-premiato supporto, a garanzia di una consistente riduzione dei rischi e dei costi certificativi." - Continua Pabinger - "Questo permette loro di concentrarsi sulle nuove funzionalità e sulla flessibilità richiesta per un progetto d'eccellenza come nEUROn. VxWorks 653 supporta in modo nativo la separazione dei ruoli in accordo con la direttiva RTCA DO-297, permettendo una integrazione asincrona tra i sistemi apportati dai fornitori della piattaforma ARINC 653 e tra gli sviluppatori di software applicativo, riducendo la complessità di certificazione."

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l'affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall'idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamare il numero +39 0 11 2448 487.

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.