Anche i Nomadik® conoscono Android grazie a Wind River

BARCELLONA — Mobile World Congress — 11 Febbraio 2008 — Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), annuncia la collaborazione con STMicroelectronics per la dimostrazione in anteprima della piattaforma Android di Open Handset Alliance. La presentazione, all’interno del Mobile World Congress di Barcellona, mostra Android sui chip della famiglia di processori Nomadik di STMicroelectronics per applicazioni multimediali. STMicroelectronics ha scelto Wind River per l’adattamento, l’integrazione, la verifica e l’ottimizzazione di Android sui Nomadik in virtù del ruolo di Wind River di Linux Commercialization Partner per la Open Handset Alliance, e della sua esperienza nel porting della piattaforma su nuove architetture.

I processori Nomadik sono progettati in modo specifico per i dispositivi mobili, integrando una architettura distribuita multi-processore su un unico chip; questa caratteristica permette di avere una qualità audio, video e di imaging imbattibile, accompagnata da consumi energetici estremamente contenuti (che si traducono in un‘autonomia estremamente elevata). Lo sviluppo semplificato del software porta ad accorciare i tempi di rilascio sul mercato di prodotti come smartphone, telefonini con funzioni multimediali, PDA (Personal Digital Assistant), terminali Internet e sistemi di intrattenimento per auto, tutti caratterizzati dalla scalabilità necessaria per l’impiego in diversi segmenti di mercato e in applicazioni multimediali future.

I produttori della Open Handset Alliance e gli altri OEM possono operare con Wind river per portare la piattaforma Android sulle proprie piattaforme hardware e ottimizzarle in funzione delle loro specifiche esigenze, per fornire il più elevato livello prestazionale consentito dal chip, comprendendo ogni eventuale regolazione del kernel Linux necessaria. Wind River fornisce il supporto su Linux necessario per gli OEM e gli ISV per il completamento rapido ed efficiente delle loro integrazioni, grazie alla semplificazione estrema dello sviluppo e alla distribuzione delle applicazioni mobile. Il risultato complessivo è la produzione di telefonini e dispositivi basati su Linux che raggiungono il mercato più rapidamente e con una lista di componenti impiegati meno costosa.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www. windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamare il numero +39 0 11 2448 487.

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.

Jessica Miller
Director, Global Communications
+1 510-749-2727
jessica.miller@windriver.com