Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2008 News Releases

Wind River Linux soddisfa le Specifiche Carrier Grade 4.0

Già leader del mercato, Wind River diventa il Primo Fornitore a registrare la propria piattaforma di sviluppo Linux in Conformità con le Specifiche CGL 4.0 di Linux Foundation

Torino — Febbraio 2008 — Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), oggi annuncia di essere il primo fornitore sul mercato a soddisfare le richieste del Carrier Grade Linux (CGL) 4.0 specificate da Linux Foundation. Le richieste CGL 4.0 esigono che l’azienda che registra il suo software Linux risponda a ben 135 requisiti obbligatori definiti dalla specifica. La piattaforma Network Equipment, Linux Edition 2.0 di Wind River è la prima distribuzione Linux per apparati di telecomunicazioni a soddisfare tali requisiti, ed è immediatamente disponibile per gli sviluppatori.

"L’impegno di Wind River è rivolto alla creazione di soluzioni Carrier Grade per i nostri clienti, e siamo orgogliosi di essere il primo fornitore a registrare il nostro Linux come Carrier Grade per CGL 4.0 — dice Vincent Rerolle, Senior Vice Presidente and Direttore Generale, divisione prodotti Linux di Wind River. I maggiori produttori di apparati di telecomunicazioni stanno sviluppando progetti o hanno già rilasciato progetti puntando sul Carrier Grade Linux Wind River. I nostri clienti in ambito reti di telecomunicazioni apprezzano i vantaggi di una soluzione Carrier Grade Linux stabile e matura, che li mette in condizione di accelerare i tempi di rilascio di un progetto, di diminuire i costi di sviluppo e migliorare l’interoperabilità tra I vendor."

Una delle ragioni per cui i TEM (Telecom Equipment Manufacturers) utilizzano la specifica CGL è che questa fornisce loro una piattaforma Linux consistente, con funzionalità note, che risponde alla varietà di richieste delle applicazioni di rete. La specifica definisce, per i fornitori di apparati, approssimativamente 250 requisiti ripartiti in sette categorie principali: availability, clustering, serviceability, poerformace, standard, hardware e security. I requisiti all’interno di ogni categoria sono divisi secondo 3 livelli di priorità: P1, P2, P3. i requistiti P1, in totale 135, sono obbligatori per ottenere la conformità; i requisiti di tipo P2 sono auspicabili, mentre quelli di tipo P3 costituiscono delle linee guida. Le specifiche CGL, nate nel 2002, sono state sottoposte a svariati aggiornamenti, ed è progettata per supportare tutte le caratteristiche hardware per creare le fondamenta di una soluzione Carrier-Grade completa. Non stupisce quindi se oggi è la scelta standard per gli apparati di telecomunicazione ATCA (Advanced Telecommunications Computing Architecture).

"Wind River sta dimostrando la sua predominanza e la sua determinazione nell’avanzamento del Linux Carrier Grade per l’industria. — dice Jim Einarsson, Leader, Nortel Common Platforms — Abbiamo standardizzato basandoci su Wind River Linux Carrier Grade che ha portato a prestazioni eccellenti nelle nostre produzioni Carrier Grade ad alte prestazioni più richieste. Siamo convinti che la piattaforma Wind River Network Equipment, Linux Edition per apparati di telecomunicazioni sarà una pietra angolare nella nostra strategia di piattaforma, fornendoci le funzionalità essenziali per arrivare con tempismo al rilascio di prodotti competitivi."

"Carrier Grade Linux è una categoria importante per la comunità Linux, non soltanto per il networking ma anche per altre industrie che richiedono funzionalità a livello trasporto — dice Jim Zemlin, Direttore Esecutivo di Linux Foundation. Con la prima distribuzione Linux a essersi registrata secondo le specifiche CGL 4.0, Wind River ha dimostrato di comprendere sul serio l’importanza di fornire una soluzione Linux di questo calibro."

La specifica CGL getta anche le basi per il "Linux Profile" della Scope Alliance, che fornisce linee guida agli enti di standardizzazione, come la Linux Foundation, e chiavi di lettura ai distributori Linux, come Wind River, per comprendere quali caratteristiche definite dalla CGL 4.0 siano di particolare importanza per i fornitori di apparati di telecomunicazioni. La piattaforma Network Equipment risponde alle richieste stringenti del Linux Profile della Scope Alliance.

"La Scope Alliance è veramente lieta per la partenza della registrazione di una distribuzione Linux Carrier Grade conforme alla CGL 4.0 — dice Paul Steinberg, Presidente della Scope Alliance. Questo è senza dubbio un indicatore dell’importanza e della spinta che il Linux Profile di Scope Alliance dà nella definizione dei profili di soluzioni per il mercato telecom."

A proposito della Piattaforma Network Equipment, Linux Edition di Wind River
La Piattaforma Network Equipment, Linux Edition di Wind River supporta sia schede progettate secondo le specifiche ATCA (Advanced Telecommunications Computing Architecture) del PICMG (PCI Industrial Computer Manufacturers Group), sia schede per la emergente architettura MicroTCA. La piattaforma per apparati di telecomunicazioni Wind River è studiata per lo sviluppo del sistema di gestione e controllo in infrastrutture wireless 3G ed elementi IMS (IP Multimedia Subsystem) e WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access), sistemi di convergenza fisso-mobile, softswitch, media gateway, DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer), cable modem e switch multi-servizio. La piattaforma è inoltre registrata secondo le specifiche CGL 4.0 di Linux Foundation http://www.linux-foundation.org/en/Registration. ulteriori informazioni sulla soluzione CGL di Wind River sono disponibili all’indirizzo: www.windriver.com/announces/cgl4/announce/.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www. windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamare il numero +39 0 11 2448 487.

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.