Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2008 News Releases
Versions: US IT

LiMo Foundation sceglie Wind River come standard

L’ambiente di sviluppo di Wind River giocherà un ruolo determinante nello sviluppo delle prossime generazioni di microtelefoni e dispositivi palmari basati su Linux

Torino - 3 Gennaio — Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), annuncia oggi che LiMo Foundation ha selezionato la tecnologia Commercial Grade Linux di Wind River come base per il suo CIE (Common Integration Environment).

L'ambiente unificato di sviluppo CIE adottato da LiMo comprende l'innovativo build system basato su layer incluso oggi in tutte le piattaforme Wind River Linux (vedi white paper: "The Power of Wind River Linux Layers" - November 2007, http://windriver.com/whitepapers/), un kernel specificatamente ottimizzato per dispositivi mobili e la toolchain di compilazione; il CIE fornisce gli strumenti fondamentali che aiuteranno i membri di LiMo a raggiungere gli obiettivi della fondazione, riducendo la frammentazione presente sul mercato dei dispositivi mobili basati su Linux.

Questa scelta conferma la posizione di Wind River come "IL" fornitore di piattaforme standard open source per dispositivi mobili, dato che tutti i contributi dei membri LiMo saranno basati sul CIE che ha per cuore la tecnologia Wind River.

"LiMo ha scelto la tecnologia Wind River perché il suo ambiente unificato è concepito specificatamente per risolvere il problema fondamentale di gestire e integrare lo stack dei telefonini e i loro ecosistemi, entrambi in rapida evoluzione. I contributi arrivano da numerosi sviluppatori tra i quali i costruttori di telefonini, gli ISV (Independent Software Vendor) e la comunità open source - dice Morgan Gillis, Executive Director di LiMo Foundation. - L'utilizzo dell'innovativo sistema di compilazione unificato basato sul concetto di layer di Wind River, per tutti i futuri contributi dei membri, porterà a un significativo vantaggio competitivo per LiMo. Il supporto di Wind River sarà il collante che porterà all'unificazione dell'industria mobile e del suo ecosistema."

Per eliminare complessità non necessarie, che aumentano time to market e costi di sviluppo, gli OEM e gli operatori devono ridurre la frammentazione all'interno del mercato dei palmari. Ridurre la frammentazione significa, in termini pratici, standardizzare ogni componente dello stack del palmare, a cominciare dalla distribuzione Linux e dal framework applicativo; in ultima analisi questo è l'obiettivo principale di LiMo. Per raggiungere un alto livello di integrazione con la minor frizione possibile è necessario un ambiente di integrazione unificato, dove tutti i contributi dei fornitori di componenti possano essere impiegati come moduli indipendenti e concorrere alla costituzione del sistema integrato.

Fornendo i componenti fondamentali della sua tecnologia, Wind River garantisce a LiMo una piattaforma per lo sviluppo, il test, la certificazione e il rilascio di prodotti commerciali costituiti da diversi componenti, forniti dai vari membri della Fondazione.

Il CIE permetterà a LiMo di:

• Gestire componenti sviluppati da diversi team tecnici dei membri LiMo, mantenendo qualità e facendo sì che il time to market sia la risultante di diverse applicazioni e componenti middleware inseriti, assemblati e testati all'interno della piattaforma LiMo.
  • Aggiornare e scambiare componenti, permettendo agli OEM e agli operatori di differenziare i propri palmari, pur rimanendo nello standard LiMo.
  • Valorizzare una suite di componenti e applicazioni standard per progetti multipli, rispettando il mandato di LiMo di riduzione del time to market, agevolando allo stesso tempo una grande innovazione e differenziazione.
  • Ridurre i tempi di debug, di test e del ciclo di validazione, minimizzando le problematiche indotte dall'utilizzo di versioni multiple e fusioni di software.

"La decisione di LiMo Foundation di standardizzare il suo CIE basandosi su componenti della tecnologia Wind River, evidenzia come di fatto Wind River stia rapidamente diventando la scelta preferenziale del mondo del dispositivo palmare in termini di piattaforma commerciale Linux," dice Jason Whitmire, direttore generale delle soluzioni mobile in Wind River.

Funzionalità aggiuntive
I componenti CIE di Wind River rendono disponibile un sistema di compilazione software a strati (layer) che consente ai membri di LiMo Foundation di assemblare in modo intelligente il runtime in modo che questo contenga i moduli e i componenti necessari, semplicemente configurando quali layer inserire o eventualmente escludere dalla compilazione e ottenere in questo modo un "build" tagliato su misura per le necessità uniche di ogni membro. Ogni layer del CIE può contenere applicativi in forma binaria, codice sorgente, differenze del codice sorgente da altri componenti, metadati, file addizionali, ognuno contenuto in uno qualsiasi dei livelli (libreria, middleware, applicazione utente, patch, modifiche di configurazione o nuovi moduli di kernel).

Il CIE può coesistere con sistemi di compilazione esistenti e supporta molteplici target hardware ARM-based. Il CIE consente ai membri LiMo di mantenere separata ogni classe di proprietà intellettuale come definito dalla fondazione, rispettando quanto stabilito da Open Source, Foundation Public License, and Proprietary, all'interno dello stesso sistema di compilazione e ambiente di integrazione.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamare il numero +39 0 11 2448 487.

A proposito di LiMo Foundation
LiMo Foundation (www.limofoundation.org) è un consorzio di imprese dedicato alla creazione del primo Sistema Operativo per dispositivi mobili completamente open source, hardware indipendente, basato su Linux. Supportata dai leader dell'industria mobile, la fondazione si prefigge di unificare il mondo Linux Mobile per ottenere un terreno di confronto e di scambio bilanciato e trasparente per tutti i produttori, gli operatori, gli ISV e gli integratori di telefonia mobile.

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.