Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2007 News Releases
Versions: US UK IT FR DE

Wind River entra a far parte della Open Handset Alliance

Wind River contribuirà a distribuire apparecchi telefonici basati su una piattaforma mobile di nuova generazione aperta e gratuita

Torino, 6 novembre 2007 — Wind River Systems, Inc. (NASDAQ: WIND), leader globale nel settore della Device Software Optimization (DSO), annuncia di essere entrato a far parte della Open Handset Alliance (OHA) in qualità di Linux Commercialization Partner. L’Open Handset Alliance è un consorzio formatosi recentemente nell’ambito della telefonia mobile con lo scopo di distribuire soluzioni complete per l’abilitazione di software, dispositivi ed ecosistemi aperti. Wind River avrà un ruolo importante nell’aiutare le aziende a commercializzare i propri prodotti “mobile” basati su Android, la prima vera piattaforma aperta e globale per i dispositivi mobile annunciata dal OHA. Questo annuncio rafforza ulteriormente la posizione di Wind River come partner Linux strategico e affidabile nel settore del software per dispositivi embedded.

I produttori di dispositivi della Open Handset Alliance e altri OEM (Original Equipment Manufacturer) potranno usufruire direttamente del supporto di Wind River per adattare Android alle necessità dei propri dispositivi, ottimizzandola in base a specifici requisiti per massimizzare le prestazioni dei chip. Inoltre, Wind River fornirà il supporto Linux necessario agli OEM e agli ISV (Indipendent Software Vendor) per completare l’integrazione in maniera efficace e veloce, semplificando notevolmente lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni “mobile”. In questo modo i telefoni basati su Linux saranno commercializzati in tempi più brevi e con drastico contenimento dei costi.

“In questi 25 anni di leadership nel settore del software per dispositivi embedded, Wind River ha sviluppato tecnologie che hanno trasformato questo mercato: crediamo che il nostro contribuito all’Open Handset Alliance consentirà di agevolare la strada del progresso nel mercato dei dispositivi mobile” ha affermato Ken Klein, CEO e Presidente di Wind River. “Wind River è entrata a far parte dell’Alleanza proprio per avere un ruolo di peso nell’ambito delle soluzioni mobile open source. La piattaforma Linux Android richiede un leader come Wind River per ottimizzare la soluzione in modo che OEM e carrier possano aggiungere servizi a valore aggiunto".

Per conoscere meglio le soluzioni mobile Linux di Wind River e come si applicano alla piattaforma Android, consultare il sito internet www.windriver.com/oha. Per conoscere meglio l’Open Handset Alliance, visitare il sito internet: www.openhandsetalliance.com.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi, ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems, Inc., e Wind River e VxWorks sono marchi registrati di Wind River Systems, Inc. Altri marchi utilizzati (in questo comunicato) sono di proprietà dei rispettivi proprietari.