Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2007 News Releases
Versions: US IT

Wind River presenta la nuova generazione di piattaforme commerciali Linux

Le nuovissime piattaforme Linux di Wind River integrano un sistema cross-build avanzato, supportano le applicazioni a 64 bit e la rinnovata suite di sviluppo Wind River Workbench

Torino, 31 ottobre 2007 – Wind River Systems Inc. (NASDAQ: WIND), leader globale nel settore della Device Software Optimization (DSO), ha annunciato la disponibilità di piattaforme della nuova generazione di Wind River Linux, la distribuzione Linux commerciale ad alte prestazioni ottimizzata per lo sviluppo di dispositivi embedded. Rispondendo alle richieste della comunità di sviluppatori di dispositivi Linux, la nuova release di Wind River Linux integra maggiori livelli di complessità e funzionalità offrendo una piattaforma Linux basata su standard con un esclusivo ambiente di cross-building. Per le comunità di sviluppatori di grandi e piccole dimensioni questo significa poter mettere a punto nuovi dispositivi in maniera rapida ed efficiente riducendo al contempo il time-to-market. Quest'ultima versione di Wind River Linux definisce il nuovo standard di riferimento sulla base del quale verranno valutate e confrontate le future distribuzioni embedded commerciali di Linux.

Questa release di Wind River Linux si basa sul kernel Linux 2.6.21 affiancato dal supporto delle applicazioni a 64 bit, inclusi tool per il debugging in kernel space ed in user space su tutte le architetture supportate. Gli ambienti a 64 bit si stanno rapidamente diffondendo all'interno dei dispositivi Linux embedded e con questa nuova distribuzione Wind River intende soddisfare totalmente le richieste degli utenti in questo ambito.

Wind River Linux includerà un sistema di cross-building avanzato che incorpora un framework strutturato per gestire le componenti software dei dispositivi sotto forma di “layer” indipendenti. Questi layer fungono da blocchi che gli sviluppatori possono usare per la gestione e l'organizzazione di pacchetti Linux, codice sorgente o binario, metadati o file di configurazione, suite di testing o addirittura extra file — riducendo così la complessità e ricavandone flessibilità. La nuova release prevede inoltre il supporto di ulteriori Board Support Package (BSP), tra cui più BSP per Wind River Real-Time Core for Linux.

I miglioramenti di Wind River Linux per i settori verticali
Le piattaforme Wind River Linux continueranno a migliorare le caratteristiche rivolte ai produttori di infrastrutture di rete, come il rispetto degli standard Linux Security Enhanced e Carrier Grade per soddisfare le richieste di scalabilità, gestibilità, sicurezza e prestazioni da parte dei provider di infrastrutture di networking e di telecomunicazioni. Inoltre, per quanto riguarda i produttori di dispositivi consumer, Wind River continuerà a migliorare funzionalità quali la capacità di customizzare il root file system per ambienti a footprint ridotto (come i dispositivi vincolati all'uso di memorie flash limitate), e tempi accelerati di boot del kernel per funzioni “instant-on”.

Sarà resa disponibile anche una nuova release di Wind River Real-Time Core for Linux che permetterà agli sviluppatori di realizzare e implementare in maniera rapida dispositivi che richiedono real-time deterministico su Linux. La nuova versione di Wind River Real-Time Core includerà il supporto di numerosi BSP, tra cui target a 64 bit su tutte le architetture.

Tutte le nuove versioni delle Wind River Linux Platform saranno strettamente integrate con l'ultima versione di Wind River Workbench, la suite di sviluppo di software per dispositivi basata su Eclipse; saranno inoltre supportate da un'ampia rete di partner hardware e software, da un'organizzazione di assistenza world-class e da un team di servizi professionali altamente specializzato. Wind River Workbench offre agli utenti soluzioni complete per il ciclo di vita dello sviluppo, dalla creazione della scheda fino al test di applicazioni e piattaforme. La suite Wind River Workbench può essere facilmente ampliata fino a includere strumenti di plug-in open source e proprietari.

“Questa nuova generazione delle Wind River Linux Platform testimonia nostro impegno e la nostra costante leadership nell'offrire la più aggiornata distribuzione Linux completa di tutto il set di funzionalità richieste dai nostri clienti”, ha commentato Kuljeet Kalkat, Vice President of Product Management di Wind River. “Grazie alla suite di tool per sviluppatori, all'ampio supporto hardware, alle funzioni real-time garantite e al supporto del più recente kernel Linux, Wind River riconferma il proprio impegno nei confronti dell'open source e delle comunità di sviluppatori di dispositivi a vantaggio dei nostri clienti”.

Disponibilità
La nuova generazione di Linux Wind River e Wind River Real-Time Core for Linux sarà disponibile da dicembre 2007. Maggiori informazioni su Linux Wind River e sulle Wind River Linux Platform sono disponibili all'indirizzo www.windriver.com/announces/linux .

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi, ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems, Inc., e Wind River e VxWorks sono marchi registrati di Wind River Systems, Inc. Altri marchi utilizzati (in questo comunicato) sono di proprietà dei rispettivi proprietari.