Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2007 News Releases
Versions: US IT

Wind River migliora la soluzione Lab Diagnostics 2.1 e offre nuove capacità di test automatizzati

Lab Diagnostics di Wind River offre ai team di sviluppo un potente linguaggio di scripting per l’automatizzazione delle più complesse sequenze di test, facilitando la gestione dei device

Torino, 25 luglio 2007 — Wind River Systems, Inc. leader globale nel settore della Device Software Optimization (DSO), annuncia il rilascio di Wind River® Lab Diagnostics 2.1, una versione aggiornata della suite di diagnostica software che consente ai team di sviluppo di collaborare dinamicamente in fase di debug, di test e di controllo della qualità (QA) durante l’intero ciclo di vita di sviluppo di un dispositivo. Wind River Lab Diagnostics accresce l’importanza della DSO nelle fasi di verifica e convalida, consentendo significativi miglioramenti di produttività a tutti progetti basati su Linux e VxWorks®.

Con questa versione aggiornata, i clienti possono sviluppare script di test che sfruttano la tecnologia SensorpointTM di Wind River, creando test automatizzati fino a cento volte più veloci e più efficienti di quelli disponibili in precedenza. E’ possibile aggregare molte delle azioni atomiche compiute sui sensorpoint (creazione, download sul target, abilitazione, raccolta dati, disabilitazione) in un singolo file eseguibile, utilizzabile sia per test manuali sia per test automatici di lunga durata, particolarmente importanti per quelle aziende che sviluppano complessi sistemi integrati e che devono testare e validare frequentemente release software di notevoli dimensioni.

“La versione aggiornata di Wind River Lab Diagnostics permette agli sviluppatori di diminuire il time-to-market dei dispositivi, riducendo nel contempo i rischi di insuccesso e identificando eventuali problemi software nelle fasi iniziali del ciclo di vita di un prodotto”, afferma Dana Gardner, analista principale di Interarbor Solutions. “Lab Diagnostics consente agli sviluppatori di dispositivi di migliorarne le prestazioni sin dalle prime fasi di sviluppo, identificando i bachi e consentendo di porvi rimedio in anticipo”.

Wind River Lab Diagnostics aiuta a ottimizzare lo sviluppo delle procedure di test:

• Consente agli sviluppatori di disporre di strumenti per il test e la verifica direttamente all’interno del sistema operativo in esecuzione sui dispositivi.
  • Dà la possibilità agli sviluppatori di modificare dinamicamente il software in esecuzione senza dover metter mano al codice sorgente, consentendo di isolare e correggere i problemi senza ricorrere ad una nuova compilazione, all’aggiornamento della memoria flash e/o al riavvio del dispositivo.
  • Favorisce un’analisi “in vivo” dei difetti del software, basata sul comportamento reale che i dispositivi hanno nell’ambiente di impiego, eliminando tutti quei problemi dovuti alle assunzioni che spesso gli sviluppatori compiono in fase di sviluppo per immaginare possibili malfunzionamenti o per riprodurre crash di sistema.
  • Rende possibile, ancora in fase di sviluppo e test, sottoporre il software a condizioni estreme simili a quelle che si possono incontrare nel mondo reale, osservandone e ottimizzandone il comportamento prima dell’effettivo rilascio.
  • Mantiene un archivio di Sensorpoint e dati del dispositivo riutilizzabili su differenti progetti , incrementando così la produttività.

“Durante le fasi di integrazione, verifica e convalida, molti dei nostri clienti si trovano nelle condizioni di testare versioni software di grande complessità in tempi ristrettissimi” afferma Kuljeet Kalkat, Vice President Product Management di Wind River. “Lab Diagnostics consente ai clienti di testare e correggere software in funzione senza fermare il dispositivo stesso, che è un significativo vantaggio per la QA. Allo stesso modo, Lab Diagnostics consente ai team che sono distribuiti geograficamente di ottimizzare velocemente e convalidare le loro rispettive piattaforme VxWorks o Linux, accelerando il “time-to-market” dei nostri clienti.

Basata sul successo di Lab Diagnostics 2.0, rilasciata all’inizio dell’anno, la nuova versione offre agli sviluppatori Linux nuove funzionalità. Ad esempio, è stata aggiunta una strumentazione a livello di kernel, che permette agli sviluppatori e ai team di QA di utilizzare Sensorpoints per determinare come sistema operativo ed applicazioni interagiscano in un sistema Linux. Costruire dispositivi embedded basati su Linux significa spesso lavorare con una vasta base di codice, che può creare incertezza all’interno del processo di sviluppo. Con la versione aggiornata di Lab Diagnostics, gli sviluppatori Linux saranno in grado di risolvere alcuni di questi rischi e di queste incertezze.

Disponibiltà
Wind River Lab Diagnostics è disponibile a livello mondiale come parte della linea prodotti Wind River Device Management . Wind River Lab Diagnostics 2.1 è disponibile per piattaforme Wind River Linux 1.4 — 1.5, su architettura PowerPC e Intel; per piattaforme VxWorks 6.x, su architettura PowerPC, Intel, MIPS, ARM / Xscale; per VxWorks 5.5.1 su architettura PowerPC.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi, ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www. windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems, Inc., e Wind River e VxWorks sono marchi registrati di Wind River Systems, Inc. Altri marchi utilizzati (in questo comunicato) sono di proprietà dei rispettivi proprietari.