Google+

Un prestigioso consorzio del settore automotive sceglie Wind River Linux quale piattaforma di riferimento per sviluppare apparecchiature di bordo

Torino, 22 maggio 2007 - Wind River Systems, Inc (NADSAQ:WIND), il leader globale nel settore DSO (Device Software Optimization ), annuncia che il Vehicle Infrastructure Integration Consortium (VIIC), ha scelto Wind RiverÒ General Purpose Platform, Linux Edition, quale piattaforma di sviluppo per la strumentazione di bordo (On-Board Equipment – OBE) dei concept vehicole. Composto dalle principali aziende produttrici di automobili, l’iniziativa OBE di VIIC consentirà lo sviluppo di una piattaforma di comunicazioni basata su standard per supportare le comunicazioni veicolo-infrastruttura di terra e veicolo-veicolo migliorando la sicurezza dell’automezzo, la mobilità e l’accesso a servizi commerciali. Wind River è stata selezionata per l’ampia gamma di soluzioni Linux, la sua esperienza in ambito automotive e per i servizi di supporto disponibili a livello globale.

VIIC ha selezionato le soluzioni Wind River Linux dopo un’attenta analisi dei diversi venditori Linux e dei principali sistemi operativi proprietari nel settore automotive. La soluzione di Wind River offre una piattaforma esclusiva che combina flessibilità e facilità di integrazione, e può supportare un progetto decentralizzato come OBE, per abilitare una piattaforma open source a basso rischio.

Il VIIC è stato creato nel 2004 per supportare un’iniziativa (il National VII Coalition effort) volta a determinare la fattibilità dello sviluppo di un programma Vehicle Infrastructure Integration (VII) e per stabilire una strategia per gli standard di implementazione, comunicazione e di funzionalità. Il National VII Coalition è formato dal Dipartimento dei Trasporti Americano, 10 Dipartimenti dei Trasporti statali e produttori di autoveicoli. I membri del VIIC sono: BMW Nord America, LLC, DaimlerChrysler Corporation, Ford Motor Company, General Motors Corporation, Honda R&D Americas, Inc., Nissan North America, Inc., Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc., Volkswagen of America, Inc. Il VIIC sfrutterà l’esperienza di Wind River nell’open source e nelle soluzioni automotive per rilasciare un pacchetto di supporto di schede (BSP) e configurare una piattaforma di emulazione per accelerare lo sviluppo di OBE. Inoltre, l’organizzazione di supporto globale di Wind River offrirà supporto a livello locale, consentendo lo sviluppo decentrato e i test di settore per i diversi membri dell’iniziativa.

“Avere il supporto di un gruppo di prestigio quale il VII-C è importante per Wind River e rafforza la nostra posizione di leader in ambito delle periferiche automotive,” afferma Leslie Mulligan, General Manager, Automotive Solutions di Wind River.

OBE offre una piattaforma host di applicazioni basata su OSGi/Java; interfacce per il veicolo, Human Mododule Interface (HMI) e servizi globali di localizzazione; una radio Dedicated Short Range Communications (DSRC) embedded, WAVE stack e comunicazioni Java API (Application Programming Interface?). Se utilizzato, VII comporterà la costruzione di network, radio digitali, sistemi pod (dockable) e comunicazione sulle principali autostrade americane. L’infrastruttura di terra può quindi incorporare varie tecnologie di Intelligent Transportation Systems (ITS) all’interno della rete di trasporto e integrare comunicazioni e sensori ITS all’interno del veicolo.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi, ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www. windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems Inc. Altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Jessica Miller
Director, Global Communications
+1 510-749-2727
jessica.miller@windriver.com