Google+

EADS/CASA - la divisione aerospaziale spagnola di EADS – ha scelto Wind River Platform for Safety Critical ARINC 653

• Platform for Safety Critical ARINC 653 scelta da EADS/CASA per lo sviluppo del nuovo sistema di rifornimento carburante in volo.
  • Wind River è la sola azienda in grado di offrire una piattaforma conforme allo standard ARINC 653 Supplement 1.

Torino, 26 luglio, 2004 - Wind River Systems [NASDAQ: WIND], leader mondiale nella device software optimization (DSO), ha annunciato che la divisione di EADS/CASA denominata Military Transport Aircraft Division (MTAD), ha scelto Platform for Safety Critical ARINC 653 di Wind River come base software per lo sviluppo della tecnologia utilizzata per il sistema di rifornimento in volo (ARBS Air-to-air Refueling Boom System) . Wind River è stata scelta poichè è l’unico fornitore di software per dispositivi elettronici in grado di offrire una piattaforma che soddisfi i requisiti di sicurezza dello standard ARINC 653 Supplement 1. Inoltre Wind River è la sola azienda che offre un modello di licenza flessibile in grado di consentire a EADS e alle sue divisioni di sviluppare progetti “mission critical ” in tempi più rapidi aumentandone prestazioni e affidabilità e riducendone i costi.

“Questa nuova applicazione fornirà alla famiglia Airbus una tecnologia di alta qualità, flessibile, a basso rischio e allo stesso tempo a costi competitivi conforme ai requisiti richiesti per il rifornimento militare di corto e medio raggio.

Il tenace impegno di Wind River nel settore delle applicazioni e delle certificazioni safety-critical ha creato le condizioni ideali per questo apparato di controllo del tubo di rifornimento” ha detto E. Martin, MTAD system software manager. “Con Platform for Safety Critical ARINC 653, abbiamo a disposizione la base completa necessaria per costruire e certificare la nostra applicazione.”

MTAD (Military Transport Aircraft Division) è responsabile, all’interno di EADS, di tutti i velivoli derivati per il trasporto militare, compreso il Multi Role Tanker Transport (MRTT). Il MRTT A330 deriva dall’aeromobile Airbus A330 di EADS, leader nel settore commerciale del mercato. Con Wind River, MTAD sviluppa il software di controllo del condotto di rifornimento che renderà possibile l’approvvigionamento di carburante in volo.

Il software che controllerà queste delicate operazioni di rifornimento richiede la certificazione di sicurezza RTCA DO-178B level A e il sistema operativo di base deve essere conforme allo standard ARINC 653. Wind River Platform for Safety Critical ARINC 653 è progettata per fornire una piattaforma di sviluppo interamente integrata che soddisfi i requisiti di queste severe certificazioni di sicurezza. La piattaforma è basata su VxWorks AE653 - sistema operativo interamente conforme allo standard ARINC653 Supplement 1 - che consente di sviluppare applicazioni che richiedono di condividere le risorse di calcolo rispettando contemporaneamente diversi livelli di sicurezza. VxWorks AE653 è stato progettato specificatamente per supportare progetti complessi e che hanno requisiti di partizionamento software come appunto il progetto di rifornimento in volo.

“Attraverso le piattaforme integrate di Wind River, le aziende possono progettare e sviluppare applicazioni nel settore safety-critical” ha detto Andreas Pabinger, vice president delle vendite EMEA di Wind River. “con un’altra delle sue divisioni che ha scelto Wind River, EADS prosegue nella standardizzazione dello sviluppo del software dei suoi dispositivi e rafforza la sua leadership.”

La Royal Air Force australiana ha scelto la MRTT ( Multi Role Tanker Transport) A330 per soddisfare i requisiti di rifornimento richiesti. La consegna del primo dei cinque aeromobili previsti è attesa nel 2008. L’A310-300, di proprietà di EADS/MTAD, sarà il primo velivolo che sarà equipaggiato con il nuovo sistema. Sarà anche utilizzato come dimostratore per la qualificazione del sistema BOOM nel 2005.

A proposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://europe.windriver.com o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.

Jessica Miller
Director, Global Communications
+1 510-749-2727
jessica.miller@windriver.com