Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2007 News Releases
Versions: US IT FR DE

Wind River acquisisce la tecnologia Hard Real-Time Linux da FSMLabs

L’acquisizione dell’unica tecnologia hard real time Linux, attualmente supportata commercialmente, permette alle aziende di accedere a mercati di device software Linux più ampi.

Torino – February 20, 2007 – Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), il leader globale in Device Software Optimization (DSO), annuncia di avere acquisito le proprietà intellettuali, i brevetti, i copyright, i marchi e i relativi diritti di prodotto per RTLinux, l’unica tecnologia hard real-time Linux commercialmente disponibile oggi, sviluppata da Finite State Machine Labs, Inc., (FSMLabs). Secondo i termini dell’accordo, Wind River ha anche acquisito i diritti per i proventi futuri provenienti dalle vendite di RTLinux nel settore delle applicazioni embedded. Grazie a questa acquisizione, Wind River offrirà ai clienti Linux funzionalità hard real-time strettamente integrate con le proprie piattaforme di device software basate su Linux.
Questo investimento estende le competenze di Wind River nella tecnologia real-time ed amplia le opportunità di mercato dell’azienda. Wind River fornisce un completo portfolio di capacità real-time che incontrano i bisogni specifici dei produttori di device in diversi segmenti di mercato. Wind River offre ora tre soluzioni real-time per i clienti di device: VxWorks, un real-time operating system (RTOS) totalmente deterministico che può supportare più operazioni all’interno di un sistema operativo real-time; la tecnologia RTLinux, che supporta applicazioni hard real-time mentre si fa girare Linux standard come un processo separato; ed una soluzione real-time leggera basata su patch open source sul sistema operativo Linux standard.

"Per molti dei nostri clienti Linux, la funzionalità hard real-time estenderebbe le potenzialità d’uso di Linux a nuovi progetti progetti di sviluppo di device che richiedono prestazioni mission-critical," commenta Vincent Rerolle, vice president, corporate development and strategy di Wind River. "Basato sull’esperienza hard real-time di Wind River, RTLinux è una naturale acquisizione per completare il nostro portfolio di device software ed estendere il valore di Wind River Linux. Questa acquisizione rientra nella strategia di Wind River volta a offrire ai produttori di device maggiori possibilità di scelta e flessibilità, grazie a prodotti innovativi e alla tecnologia disponibile su Linux e sulle piattaforme VxWorks."

La tecnologia RTLinux permette una risposta hard real-time per applicazioni che vanno dai semplici telefoni cellulari alle comunicazioni IP a banda larga, fino alla robotica e al controllo industriale. La RTLinux di FSMLabs è stato valutato come una delle migliori soluzioni hard real-time Linux oggi disponibili. La tecnologia RTLinux include un’esecuzione hard real-time che coesiste con i kernel Linux standard. Insieme, queste due caratteristiche combinano le capacità hard real-time necessarie per una risposta veloce con le capacità del sistema operativo Linux in termini di file system management, networking e altre funzionalità del sistema operativo.

Una volta disponibile, la combinazione della tecnologia RTLinux e quella di Wind River fornirà ai produttori di device una tecnologia matura e collaudata per lo sviluppo di complesse applicazioni di nuova generazione basate su Linux che richiedono funzionalità di hard real-time. Offrendo tecnologia RTLinux all’interno di Wind River® Platform per Consumer Devices, Linux Edition, Wind River fornirà soluzioni hard real-time ad alte prestazioni quali le applicazioni di digital imaging combinate con funzionalità di streaming, oltre ad applicazioni in campo automotive quali l’allarme impatto. RTLinux integrato con Wind River® Platform per Consumer Devices, Linux Edition consentirà nuovi livelli di prestazioni per le applicazioni device basate su Linux con un elevato traffico di pacchetti di dati, come il routing hard real-time di molteplici pacchetti IP.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi, ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www. windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems Inc. Altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.