Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2007 News Releases
Versions: US UK IT

Wind River annuncia una nuova collaborazione con Texas Instruments per la distribuzione della piattaforma Advanced Linux e Multimedia Capabilities

Wind River Linux supporterà il processore OMAP2430 di Texas Instruments per telefoni cellulari e PDA

Torino, 5 febbraio 2007 – Wind River Systems, Inc. (NASDAQ: WIND), leader globale nella Device Software Optimization (DSO), annuncia oggi una nuova collaborazione con il maggiore fornitore di semiconduttori wireless, Texas Instruments Incorporated (TI). Le due aziende collaborano per permettere alla piattaforma di device software Wind River basata su Linux e ai tool di sviluppo Workbench®, che comprendono i tool Workbench On-chip Debugging, di funzionare in congiunzione con il processore OMAP2430 di Texas Instruments per cellulari e PDA. Grazie al supporto delle avanzate prestazioni multimediali dei processori avanzati OMAP2430, Wind River Linux permette ai produttori di cellulari di sviluppare, testare e portare sul mercato applicazioni di nuova generazione a valore aggiunto quali le videoconferenze, la musica digitale, il mobile-to-mobile gaming e la mobile TV, il tutto più rapidamente e a costi inferiori.

"Le applicazoni Linux commerciali di Wind River e le avanzate caratteristiche multimediali dei processori OMAP2430 offriranno una potente piattaforma Linux per supportare le applicazioni mobile ad alto contenuto multimediale, riducendo al contempo tempi e costi", ha dichiarato Jeff Wender, worldwide marketing manager, Software Solutions di Texas Instruments Cellular Systems Solutions. "Siamo lieti di lavorare con Wind River alla produzione di soluzioni di alta qualità per il mercato wireless globale sullo sviluppo di piattaforme di sviluppo di propria scelta, e siamo lieti di dare il benvenuto a Wind River nel nostro ecosistema wireless."

Wind River offre una piattaforma Linux commerciale ideale per produttori che richiedono speciali funzionalità Linux per supportare lo sviluppo dei propri progetti di mobile device. La piattaforma contiene una versione di Linux basata su kernel 2.6. Alla base c’è un sistema aperto cross-build che assembla pacchetti e gestisce patch individuali per mantenere l’Open Source e costruire una distribuzione Linux run-time distribution disegnata per uno specifico device. La piattaforma Wind River® for Consumer Devices, Linux Edition è ottimizzata per i device di piccole dimensioni e tempi di boot rapidi, ma contiene anche tutte le capacità essenziali di Linux che i produttori di device di elettronica di consumo richiedono, quali gestione dell’alimentazione e il supporto di grafica e audio. Grazie al supporto della nuova generazione di processori OMAP2430 e reference board per dispositivi mobile, la piattaforma Linux di Wind River comprende Wind River Workbench e altri tools di sviluppo basati su Eclipse, programmi educativi per i clienti e un supporto tecnico globale sempre disponibile per un completo set di soluzioni.

"In un mercato che richiede costantemente nuove e avanzate applicazioni multimediali, sempre più ricche e veloci, i produttori di cellulari devono ridurre i propri costi di sviluppo e focalizzare i propri interessi nel creare offerte differenziate, competitive e interessanti per i consumatori," commenta John Bruggeman, chief marketing officer di Wind River Systems. "Wind River e Texas Instruments lavorano insieme per creare un’infrastruttura che possa soddisfare chiunque necessiti di tale tecnologia nel settore del mobile device."

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi, ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www. windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems Inc. Altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.