Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2006 News Releases
Versions: US UK IT FR DE

Wind River annuncia il supporto del processore multithreaded di nuova generazione Sun UltraSPARC T1

Wind River Platform for Networking Equipment, Linux Edition, si apre al primo ecosistema multithreaded open source; il leader del settore DSO rafforza la propria posizione sul mercato dei server per comunicazione e telecomunicazion

Torino — 4 dicembre 2006 — Wind River Systems Inc. (Nasdaq: WIND), leader globale nel settore DSO (Device Software Optimization), ha annunciato che la soluzione Wind River Platform for Networking Equipment, Linux Edition, sarà ottimizzata per supportare il rivoluzionario processore Sun UltraSPARC T1. La combinazione tra la piattaforma runtime Wind River e l'architettura open source multithreaded a 64 bit permette alle applicazioni ATCA high-end di ottenere un livello di throughput sensibilmente più elevato rispetto al passato; per i produttori di apparati per reti e telecomunicazioni (NEP e TEM) vi sarà inoltre la possibilità di creare piattaforme server di nuova generazione caratterizzate da capacità di calcolo intensivo.

Grazie al supporto di Sun Ultra SPARCT1 sarà possibile ottenere superiori livelli di disponibilità del servizio, un time-to-market più rapido, minori costi di sviluppo e maggiori economie di esercizio. Collaborando con Sun Microsystems alla messa a punto di questa soluzione, Wind River riafferma il proprio impegno nei confronti di NEP e TEM proponendo commercialmente soluzioni Carrier Grade Linux (CGL) che uniscono flessibilità di progettazione, scalabilità e ottimizzazione per le applicazioni high-end destinate alle infrastrutture di nuova generazione.

Il processore Sun UltraSPARC T1 rappresenta il primo chip con architettura multithreaded open source. Il progetto è stoto pubblicato in forma completa da OpenSPARC.net ed è disponibile a chiunque nell'ambito della licenza GPL (GNU General Public License). Dopo aver completato un porting di valutazione su UltraSPARC T1 del proprio ambiente Platform for Network Equipment, Linux Edition, Wind River è ora ufficialmente il primo partner di soluzioni CGL (Carrier Grade Linux) a supportare l'architettura OpenSPARC.

Grazie a questa soluzione gli sviluppatori saranno in grado di creare applicazioni ATCA innovative e altamente ottimizzate come Signaling e Media Gateway, Application Server, Home Subscriber and Location Register e numerosi altri componenti che rispondono alle necessità delle infrastrutture 3G e IP Multimedia Subsystem (IMS). Tale soluzione permetterà ai clienti di completare più rapidamente i progetti e con un tasso di integrazione hardware mai così elevato, dando vita a soluzioni particolari che affrontano i requisiti presenti e futuri della convergenza nei mercati della comunicazione e della telecomunicazione.

"Siamo lieti che la prima implementazione Carrier-Grade Linux su UltraSPARC T1 sia stata realizzata da Wind River”, ha dichiarato Raju Penumatcha, Vice President Netra Systems Networking di Sun Microsystems Inc. “Wind River è conosciuta infatti per il suo eccellente ambiente di sviluppo e per l'affidabilità che apporta nel cuore delle reti di telecomunicazione. Combinando questi attributi con l'ineguagliata scalabilità dell'architettura Sun OpenSPARC si viene a creare una piattaforma Linux pronta per la nuova generazione di reti convergenti".

Inaugurato da Sun con il processore multi-core UltraSPARC T1, il rilascio nell'ambito open source del progetto del chip mette a disposizione un'architettura high-end estremamente scalabile che fornisce innovazione multithreaded ai NEP e TEM interessati a realizzare piattaforme ATCA di nuova generazione. Il processore UltraSPARC T1 garantisce un elevato livello di throughput usando otto core di CPU e un hypervisor che mette a disposizione 32 thread fisici in un unico blade ATCA - ben 28 in più rispetto a qualunque altro processore multi-core generico attualmente sul mercato. Inoltre, la disponibilità pubblica del progetto del processore e della sua Instruction-Set-Architecture (ISA) semplifica significativamente lo sviluppo di software di runtime.

"Il processore Sun UltraSPARC T1 mette a disposizione performance e capacità di multithreading eccezionali che aprono la porta a una classe del tutto nuova di soluzioni high-end ad alto valore per mercati come ATCA", ha affermato John Bruggeman, Chief Marketing Officer di Wind River. “In qualità di principale produttore di piattaforme software CGL (Carrier Grade Linux) per dispositivi, siamo lieti di supportare l'architettura OpenSPARC. Insieme con Sun siamo pronti ad offrire ai nostri clienti soluzioni ATCA altamente ottimizzate e integrate comprensive della più innovativa tecnologia hardware e software".

Basata su una distribuzione CGL (Carrier-Grade Linux), Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition, si integra con molte delle più diffuse schede di telecomunicazione affermandosi come una soluzione ideale per i mercati delle TLC e del data networking di fascia alta; supporta inoltre le specifiche emergenti PICMG 3.x ATCA e diverse funzioni per high-availability, e comprende un meccanismo IPC (InterProcess Communication) basato su standard che garantisce la connettività tra le edizioni Linux e VxWorks della piattaforma. L'intero sistema Linux è collaudato, convalidato, supportato e mantenuto da Wind River.

Disponibilità
Il supporto per il processore di nuova generazione OpenSPARC sarà disponibile con la release prevista per la primavera 2007 di Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alle specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha lsede in Alameda, California, ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems Inc., Wind River , Workbench e VxWorks sono marchi registrati di Wind River Systems Inc. Altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.