Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2006 News Releases
Versions: US UK IT IL FR

Wind River annuncia una partnership con Kontron per sviluppare soluzioni di telecomunicazioni standard basate su Linux

Kontron si unisce a Wind River per contribuire a guidare la standardizzazione di Linux Carrier Grade su piattaforme ATCA, AMC e MicroTCA

Torino, 4 dicembre 2006 – Wind River Systems, Inc. (Nasdaq: WIND), leader globale nel settore DSO (Device Software Optimization), annuncia che Kontron, uno dei più importanti fornitori di tecnologia per computer embedded, ha aderito al programma di partnership di Wind River e unirà il Carrier-Grade Linux di Wind River con le proprie piattaforme di nuova generazione Advanced Telecom Computing Architecture (ATCA), MicroTCA e Advanced Mezzanine Card (AMC). Le soluzioni Wind River e Kontron così integrate andranno a costituire una piattaforma completamente basata su prodotti COTS (Commercial Off The Shelf) e costruita su piattaforme conformi a standard di “high-availability” per ATCA. Grazie all’uso di hardware e software COTS, gli sviluppatori possono semplificare i processi di sviluppo del prodotto ed accelerare il time-to-market degli apparati di telecomunicazioni di nuova generazione.

“Siamo lieti di diventare uno dei partner strategici di Wind River per le piattaforme basate su Linux”, afferma Tom Meyer, Director, Communications Division di Kontron. “Wind River è uno dei più importanti fornitori di sistemi operativi real-time leader nell’offerta di un ambiente di sviluppo integrato e run-time per Carrier-Grade Linux. L’integrazione di Wind River Linux nelle nostre piattaforme di nuova generazione consentirà di offrire ai nostri clienti soluzioni carrier-grade stabili e pronte a rispondere a tutti quegli sviluppi futuri che solo Wind River può aiutarci a fornire”.

Basata sulle specifiche Carrier Grade Linux prodotte dagli OSDL (Open Source Development Labs), Wind River® Platform for Network Equipment, Linux Edition, supporta molti tra i più diffusi target utilizzati per le telecomunicazioni, affermandosi come una soluzione ideale per questo mercato e per quello del data networking di fascia alta. La Platform for Network Equipment è una piattaforma completamente basata su standard con supporto per API chiave per il settore, come ad esempio le specifiche Hardware Platform Interface (HPI) del Service Availability Forum e la Intelligent Platform Management Interface (IPMI). Il risultato è un supporto completamente integrato e ottimizzato per PICMG 3.x ATCA.

Le piattaforme per Network Equipment includono un meccanismo IPC standard che consente di interconnettere le edizioni Linux e VxWorks della piattaforma. Questa caratteristica è particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui siano richiesti sia un sistema operativo hard RTOS (Real Time Operative System) per le comunicazioni data-plane, sia una soluzione basata su Linux per la gestione e il controllo. Solo Wind River può offrire una soluzione completamente supportata da un unico venditore per tutti i software richiesti dalle piattaforme ATCA. Questa piattaforma testata e validata per Linux è supportata e gestita da Wind River.

“Siamo lieti di annoverare Kotron tra i nostri partner strategici”, afferma Glenn Seiler, responsabile del product management delle Linux Platform di Wind River. “Kotron è diventato un primario fornitore di apparati di telecomunicazioni ed entrambe le aziende sono impegnate a definire gli standard per gli ambienti COTS per le telecomunicazioni. Guardiamo avanti insieme per fornire ai nostri clienti soluzioni comuni pienamente integrate, basate sugli standard DSO, che siano cost-effective e supportino un’ampia gamma di ambienti di sviluppo”.

Disponibilità
Wind River Linux è al momento disponibile sulle schede Kontron AT8001 ATCA, sui moduli AM4001 AMC e sulle schede AT8020 ATCA.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi ed aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Kontron
Leader mondiale nella tecnologia dei computer embedded e nelle soluzioni mobile, Kontron fornisce diversi OEM, system integrator, e application provider nei seguenti settori: automazione, collaudo e misura, comunicazioni, medicale, gaming & entertainment, difesa, aerospaziale, trasporti ed energia. L’azienda aiuta i propri clienti a ridurre considerevolmente il time-to-market ed a migliorare il proprio vantaggio competitivo. L’offerta di prodotto comprende: piattaforme e sistemi di calcolo aperti ad elevate prestazioni, single board computer , interfacce uomo-macchina, ecomputer e display mobili robusti. Kontron impiega più di 2.300 persone in tutto il mondo ed ha impianti di produzione in Europa, Nord America e Asia-Pacifico. La compagnia è quotata al TecDAX 30 tedesco con il simbolo "KBC". Kontron è il primo membro di Intel ® Communications Alliance. Per ulteriori informazioni su Kontron: www.kontron.com.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems, Inc., e Wind River e VxWorks sono marchi registrati di Wind River Systems, Inc. Altri marchi utilizzati (in questo comunicato) sono di proprietà dei rispettivi proprietari.