Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2006 News Releases
Versions: US UK IT IL FR

Da Wind River un nuovo support per il debug dei processori multi-core Intel IOP342

La soluzione aiuta i clienti a sfruttare appieno la potenza dei nuovi processori Intel attraverso capacità avanzate di debugging per lo sviluppo multi-core hardware e software

Torino —16 ottobre 2006 — Wind River Systems Inc. (NASDAQ:WIND), leader globale nel settore DSO (Device Software Optimization), annuncia la disponibilità immediata di una nuova soluzione per il debug del processore multi-core Intel IOP342. Gli strumenti in Wind River Workbench On-Chip Debugging offrono agli sviluppatori la possibilità di abbreviare i tempi del ciclo debug-compile-edit attraverso una soluzione JTAG ad alte prestazioni in grado di effettuare il debug non soltanto a livello hardware, ma anche a livello delle interazioni complesse esistenti tra uno o più sistemi operativi differenti funzionanti su più core. Wind River ha adattato le proprie capacità di debug per processori multi-core in modo da aiutare i clienti ad assemblare rapidamente nuove piattaforme hardware, e sfruttare appieno la potenza delle applicazioni software per dispositivi basati sui processori Intel IOP342.

La soluzione Workbench On-Chip Debugging fornisce un ambiente di sviluppo grafico JTAG avanzato che permette alle aziende di standardizzarsi su un framework comune di strumenti per l'assemblaggio dell'hardware, il debug del kernel e lo sviluppo del software (sistema operativo, middleware, applicazioni), oltre che per i test e la produzione. Questa tecnologia permette di diagnosticare rapidamente i problemi relativi a sistemi multi-processore complessi a 32-bit e a 64-bit, indipendentemente dal fatto che i processori risiedano su un solo chip, su un'unica scheda oppure siano collegati in un sistema complesso. Tra i vantaggi specifici offerti dalla soluzione:

• Sviluppo JTAG a progetto: supporta lo sviluppo remoto, facilita la collaborazione tra sviluppatori hardware e software, riduce gli errori e ottimizza i tempi di sviluppo complessivi.
  • Tecnologia basata su standard di mercato (Eclipse): permette ai clienti di integrare in maniera semplice e rapida le applicazioni basate su Eclipse. Tale integrazione offre l'opportunità di trarre vantaggio dal ricco ecosistema Eclipse.
  • Strumenti avanzati di debug per lo sviluppo hardware: dettagli sulla configurazione dei registri per la programmazione delle flash, CLI (Command Line Interface) e diagnostiche hardware a basso livello che eliminano la necessità di strumenti diagnostici separati. L'immediata disponibilità di dettagli sui registri a livello di bit elimina la necessità di esaminare la documentazione relativa ai semiconduttori migliorando l'affidabilità del processo di debugging e abbreviando i tempi di sviluppo.

"I processori Intel IOP342 forniscono consistenti vantaggi in termini di prestazioni di cui oggi i clienti Wind River possono beneficiare con le nuove capacità della soluzione Wind River Workbench On-Chip Debugging", ha dichiarato Sandy Orlando, Vice President e General Manager On-Chip Debugging di Wind River. "Oltre 500 clienti Wind River utilizzano già con successo i nostri tool JTAG basati su standard di mercato; siamo lieti di poter offrire funzionalità avanzate di debug multi-core anche agli utenti dei processori IOP342".

"Il supporto fornito dagli strumenti di debug avanzati on-chip di Wind River aiuta i clienti a trarre beneficio dalle prestazioni multi-core associate all'impiego dei nostri nuovi processori dual-core di Intel nelle applicazioni software per dispositivi", ha osservato Dave Boehmer, Director of Platform Applications Engineering dello Storage Group di Intel. "La soluzione Workbench On-Chip Debugging fa sì che gli sviluppatori possano oggi effettuare più efficacemente il debugging risolvendo i problemi fin dalle prime fasi del ciclo di sviluppo, dalla progettazione dell'hardware fino all'integrazione preliminare tra hardware e sistema operativo".

Wind River è all'avanguardia nel supporto multi-core sia per l'opera prestata nell'ambito degli organismi preposti alla definizione degli standard, sia per la sua tecnologia brevettata Workbench On-Chip Debugging. Oltre al nuovo supporto dei processori Intel IOP342, Wind River può contare anche su solide partnership con altri importanti produttori di semiconduttori quali ARM, Broadcom, Freescale e MIPS. Inoltre Wind River aderisce alla Multicore Association e alla Eclipse Foundation.

Disponibilità
Il supporto per i processori Intel IOP342 è già disponibile a livello di prototipo nell'ambito della suite Workbench On-Chip Debugging 2.5. La completa disponibilità si avrà all’inizio della primavera 2007.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems Inc., Wind River , Workbench e VxWorks sono marchi registrati di Wind River Systems Inc. Altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.