Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2006 News Releases
Versions: US UK IT FR DE

Wind River rafforza la propria leadership in campo Linux introducendo il supporto per i blade server ATCA Sun Netra basati su AMD Opteron

Il leader del settore DSO estende la Wind River Platform for Networking Equipment, Linux Edition con il supporto per i blade server ATCA Sun Netra

Torino – 29 giugno 2006 – Wind River Systems Inc. (NASDAQ:WIND), leader globale nel settore DSO (Device Software Optimization), annuncia che Wind River Platform for Networking Equipment, Linux Edition, sarà ottimizzata per supportare il sistema Netra CP3020, il blade server ATCA di Sun Microsystems basato sul processore AMD Opteron. La combinazione tra la piattaforma runtime di Wind River e un sistema Sun Netra consente un maggior grado di flessibilità per i provider di impianti di rete (NEP - Network Equipment Provider) e service provider di ogni parte del mondo, assicurando superiori livelli di disponibilità di servizio, maggior rapidità nel time-to-market e riduzioni dei costi di sviluppo e di gestione. Collaborando con Sun Microsystems e AMD alla messa a punto di questa nuova soluzione, Wind River ha riaffermato il proprio impegno nei confronti delle esigenze dei provider, offrendo soluzioni Carrier Grade Linux (CGL) per le infrastrutture di nuova generazione.
Per i clienti che hanno bisogno di una soluzione CGL di qualità commerciale per il più veloce e affidabile blade server sul mercato, Wind River sta mettendo a punto una versione ottimizzata del proprio ambiente Platform for Network Equipment, Linux Edition per i blade server Sun Netra ATCA e per i sistemi blade Sun Netra basati su processore AMD Opteron. La famiglia Sun Netra è progettata per fornire alta densità - con un risparmio anche di 10", ovvero il 30% di spazio in meno per ciascun rack - ed eccezionali livelli di affidabilità. Il modello Sun Netra CP3020 è realizzato secondo le specifiche ATCA per garantire l'ottimizzazione della piattaforma in termini di modularità, scalabilità, gestione termica ed elettrica.

"Grazie all'aggiunta del sistema operativo Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition, Sun arricchisce le opportunità di scelta tra gli OS carrier-grade e i tool di sviluppo embedded supportati dal blade server ATCA Netra per rispondere alle necessità dei provider di equipaggiamento di rete e dei service provider di tutto il mondo", dichiara Raju Penumatcha, Netra Systems and Networking di Sun Microsystems Inc. "Guardiamo con soddisfazione alla collaborazione con Wind River e AMD per ampliare la nostra presenza sul mercato in rapida crescita dei blade server ATCA".

"I clienti AMD che operano nel settore delle telecomunicazioni saranno lieti del supporto CGL introdotto da Wind River per i blade server Sun basati sullo standard ATCA, sistemi che mettono pienamente a frutto la potenza del processore AMD Opteron per risolvere le particolari esigenze delle applicazioni dedicate al settore delle telecomunicazioni", afferma David Rich, Director of 64-bit Embedded Markets di AMD. "Il processore AMD Opteron con Direct Connect Architecture offre ai nostri clienti nelle TLC capacità native multi-core a 64 bit, le migliori prestazioni per unità di potenza utilizzata in ambito x86, massima scalabilità e affidabilità a un costo che garantisce un elevato ritorno di investimento".

Basata su una distribuzione CGL (Carrier-Grade Linux), Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition si integra con molte delle più diffuse schede per telecomunicazioni, affermandosi come una soluzione ideale per i mercati delle TLC e del data networking di fascia alta; supporta inoltre le specifiche emergenti PICMG 3.x ATCA e diverse funzioni per l'alta disponibilità, e comprende un meccanismo IPC basato su standard per la comunicazione interprocesso che mette in connessione le edizioni Linux e VxWorks della piattaforma. L'intero sistema Linux è collaudato, convalidato, supportato e mantenuto da Wind River.

"Il valore di Wind River per i propri clienti Linux è rappresentato dalla qualità commerciale della sua piattaforma", commenta Ken Klein, President, Chief Executive Officer e Chairman di Wind River. "Altri vendor propongono distribuzioni Linux commerciali, ma solo Wind River fa di questo tipo di qualità una realtà associata a soluzioni complete che comprendono prodotti per lo sviluppo e il runtime, servizi professionali e assistenza globale erogata attraverso esperti locali".

Disponibilità
Wind River è il provider di software commerciale Linux per dispositivi in più forte crescita. Il supporto del blade server Sun Netra ATCA sarà disponibile a partire da luglio 2006 all'interno di Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Il logo Wind River è un marchio di Wind River Systems Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems Inc. Altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.