Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2006 News Releases
Versions: US UK IT IL FR

Wind River presenta la nuova soluzione per applicazioni SDR

La versione di VxWorks più recente fornisce un ambiente operativo completo SDR (Software Defined Radio), supporta il profilo SCA AEP 2.2.1. Wind River annuncia inoltre la collaborazione con il centro di ricerca sulle comunicazioni del Canada e con Objective Interface Systems Inc.

Torino, Gennaio 2006 — Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), annuncia oggi la sua soluzione per applicazioni SDR (Software Defined Radio), uno dei segmenti in più rapida crescita. Con la sua recente versione del sistema operativo real-time VxWorks, Wind River rilascia un ambiente operativo per un’architettura di comunicazione software (SCA) che facilita la migrazione da una radio proprietaria basata sull’hardware a radio controllate via software, riprogrammabili, basate su standard che offrono la massima flessibilità. Con VxWorks 6.2 di Wind River gli sviluppatori possono creare SDR conformi a SCA per l’impiego nei sistemi JTRS (Joint Tactical Radio System) e per altri utilizzi. Queste nuove radio possono essere riconfigurate in modo rapido per commutare su diverse frequenze (waveform), e supportare il "triple play" nelle comunicazioni: voce, dati e video.

"La tecnologia software di Wind River affronta le sfide critiche di interoperabilità che oggi esistono nei sistemi di comunicazione militari e di sicurezza pubblica, e potrebbe essere d’ausilio in una significativa riduzione dei costi nei bilanci per le comunicazioni governative, legati alle economie di scala derivanti dall’adozione dei prodotti COTS, - dice John Fanelli, vice presidente gestione e pianificazione prodotti in Wind River — inoltre consente footprint dei dispositivi radio molto compatti, rendendosi così adatto per l’impiego da parte di individui particolari come pompieri, forze dell’ordine o soldati sul fronte d combattimento."

Piattaforma commercial grade VxWorks 6.2 di Wind River
Come annunciato lo scorso mese, VxWorks 6.2 costituisce la piattaforma software real-time per apparati più diffusa sul mercato, con la qualità garantita da una soluzione commercial grade Wind River. La soluzione include le migliori tecnologie per lo sviluppo e l’esecuzione, oltre agli eccellenti servizi professionali e al supporto globale al prodotto, fornito attraverso esperti di tecnologia presenti in ogni Paese e che contano sull’esperienza più che ventennale.

I miglioramenti apportati alla piattaforma basata su VxWorks 6.2 specifici per Software Defined Radio includono:

• Piattaforme sicure basate su standard aperti: la piattaforma VxWorks fornisce solide basi per le applicazioni più esigenti. Attraverso il supporto agli standard industriali Wind River garantisce una interoperabilità sicura sia all’interno degli apparati sia attraverso una complessa rete di dispositivi. Una novità di questa versione è il supporto POSIX evoluto per architettura SCA JTRS con profilo AEP 2.2.1 che consente agli sviluppatori di ottenere implementazioni SDR conformi. Questa revisione include inoltre nuove funzionalità legate alla sicurezza e aggiornamenti tecnologici per le reti IPv4 e IPv6 (es. firewall, openSSL, IPSEC) e Web service (come WS-Security).
  • Sicurezza end-to-end per ogni classe di dispositivo standard: la piattaforma VxWorks fornisce funzionalità di sicurezza estese che partono dal core del sistema operativo, fornendo sicurezza elevata per applicazioni e dispositivi e si estendono verso l‘esterno sulla rete per garantire una connettività sicura cablata e wireless, e imponendo un accesso sicuro, criptato, validato e autenticato ai dati.

Partenariato con il CRC e con Objective Interface Systems
Un ambiente operativo SCA non è completa senza il Core Framework e una soluzione ORB. La suite software SCARI del Centro di ricerche del Canada offre il Core Framework SCA per l’implementazione dell’SDR accompagnato da una libreria CDL (Component Development Library). SCARI implementa la SCA, una tecnologia di base che impiega ORBexpress, un ORB (Object Request Broker) real-time di Objective Interface Systems, come struttura di comunicazione. La suite SCARI è basata sulla versione 2.2 delle specifiche SCA pubblicate dal dipartimento della difesa JTRS americano.

"Questa collaborazione è un passo importante per definire ulteriormente lo status di CRC come uno dei leader mondiali della SDR — dice Claude Bélisle, vice presidente della ricerca delle comunicazioni satellitari e delle trasmissioni radio al CRC — l’integrazione della suite SCARI con la recente versione 6.2 di VxWorks ci consente di offrire opzioni addizionali agli sviluppatori di SCA. Noi guardiamo a un futuro di collaborazione con Wind River per assicurare lo sviluppo di applicazioni SDR di successo."

"Come leader del middleware real-time, embedded e ad alte prestazioni, Objective Interface vanta una lunga storia di supporto all’intera gamma di prodotti Wind River. Siamo lieti di collaborare con Wind River a sostegno di questo ambiente operativo SDR. — afferma Joseph Jacob, vice presidente senior in Objective Interface Systems — Il sistema operativo real-time VxWorks, leader del mercato, unito alla maturità di ORBexpress di Objective Interface, dà vita a una piattaforma sicura, solida e ad alte prestazioni sulla quale il Core Frame SCA può essere applicato con successo."

Le piattaforme VxWorks 6.2 di Wind River sono oggi disponibili in generale.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www. windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamare il numero +39 0 11 750 15 11.

A proposito del CRC (Communications Research Centre Canada)
CRC, un’agenzia di Industry Canada, è il principale laboratorio di ricerca e sviluppo in telecomunicazioni avanzate del governo canadese. Il laboratorio è impiegato per scopi di pubblica utilità e per rafforzare l’economia canadese attraverso la tecnologia e il trasferimento di conoscenza. All’interno delle sue 4 divisioni, il CRC è specializzato nell’assumere incarichi interdisciplinari dilungo periodo sui sistemi wireless, comunicazioni radio primarie, reti di comunicazione, fotonica e multimedia interattivi. Ulteriori dettagli sulla tecnologia SDR del CRC, che comprende SCARI-Open e la suite software SCARI, sono disponibili sul sito: www.crc.ca/sdr.

A proposito di Objective Interface Systems
Objective Interface è il leader mondiale delle soluzioni di comunicazione middleware embedded, real-time e ad alte prestazioni. L’azienda fornisce l’architettura real-time CORBA (Common Object Request Broker Architecture), una tecnologia distribuita al grande pubblico, basata sullo standard DDS (Data Distribution Service) e strumenti di sviluppo per le comunicazioni middleware sicure, basate su architettura MILS, per venire incontro le richieste di prestazioni elevate del comparto militare e aerospaziale, delle telecomunicazioni, delle comunicazioni di dati, dell’industria dell’automazione e del controllo di processo, dei trasporti e del mercato dell’elettronica di consumo. I prodotti Objective Interface sono il nucleo delle comunicazioni di moltissimi prodotti e sistemi mission-critical, inclusi sistemi avionici, gestione di reti, sistemi di controllo e gestione veicoli, SDR, sistemi di telecomunicazioni, sistemi di controllo di processo e di ignizione nelle fusioni nucleari. I clienti di Objective Interface includono Boeing, BAE Systems, British Aerospace, CERN, Daimler-Benz, EADS, Ericsson, Eurocontrol, General Dynamics, Harris, Hughes Network Systems, ITT, Kawasaki Heavy Industries, Lawrence Livermore National Labs, Lockheed Martin, Lucent, Nikon, Nortel, Northrop Grumman, Raytheon, Rockwell Collins, Saab, Samsung, Sandia, TEAC, TRW, il dipartimento di difesa Americano e molti altri.