Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2006 News Releases
Versions: US UK IT IL FR

Wind River annuncia la nuova soluzione per MILS

La piattaforma VxWorks oggi è ancora più sicura per le applicazioni nel settore aerospazio-difesa garantendo la sicurezza military grade MILS (Multiple Independent Levels of Security)

Torino, Gennaio 2006 — Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciato il rilascio di una nuova soluzione per il settore aerospazio-difesa per supportare i propri clienti nello sviluppo di applicazioni MILS (Multiple Independent Levels of Security). Questa nuova piattaforma VxWorks fornisce un ambiente MILS completo per gli sviluppatori, che potranno così utilizzare applicazioni sicure e non residenti su un singolo microprocessore con partizionamento della memoria.

Vista la tendenza dei sistemi di difesa a migrare verso architetture di rete, la sicurezza delle comunicazioni diventa un fattore vitale. Le informazioni devono essere trasferite quasi in tempo reale quando e dove sono richieste, in un unico e comprensibile formato. I dati devono essere aggregati su un singolo dispositivo passando attraverso le infrastrutture di varie forze alleate, provenienti da differenti coalizioni e agenzie governative e diversi livelli di classificazione della sicurezza. Per raggiungere il risultato di integrazione totale in questo scenario, i sistemi devono essere concepiti dalle fondamenta per separare in modo distinto i dati dai livelli di sicurezza e restringere gli accessi ai soli utenti autorizzati.

Per rispondere a queste esigenze, Wind River rilascia una piattaforma VxWorks sicura, basata sui concetti di MILS per SRTOS (Sistema Operativo Real-Time Sicuro) e predisposto per la certificazione EAL7 (Evaluation Assurance Level 7) secondo i Common Criteria for Information Technology Security Evaluation. Questo nuovo sistema operativo real-time sicuro vanta le seguenti caratteristiche:

• Funzionalità chiave MILS:
    Il SRTOS VxWorks è costituiro da un kernel sicuro basato su SKPP (Separation Kernel Protection Profile), database di regole di sicurezza, reference monitor, audit log sicuro, disposizioni per boot sicuro e garanzie di sicurezza, strato middleware adatto ai driver, file system, stack di rete e altri componenti MILS comuni.
  • Applicazioni robuste e partizionamento del sistema:
    Facendo tesoro della provata esperienza in campo industriale del prodotto per ARINC 653, la piattaforma sicura VxWorks di Wind River controlla applicazioni con livelli di sicurezza alti e bassi, residenti su un singolo microprocessore, utilizzando una schedulazione spaziale e temporale già valutata da molti enti certificatori di sistemi di sicurezza.
  • Strumenti di configurazione rapida:
    Questa piattaforma è integrata con uno strumento di configurazione degli applicativi che consente l’inserimento di nuove applicazioni e configurazioni di partizionamento senza la necessità di spendere ulteriore tempo per riqualificare e ri-testare l’intero sistema.
  • Flessibilità per i driver:
    Per l’ottimizzazione di sicurezze e prestazioni contemporaneamente, i progettisti di sistemi MILS possono inserire i device driver nello spazio del kernel, in partizioni middleware e/o nelle partizioni delle applicazioni.
  • API Multiple:
    Per consentire ai progettisti MILS di ottimizzare le prestazioni di un’applicazione, la piattaforma sicura VxWorks fornisce numerose API (Application Programmable Interfaces), da quelle di più basso livello come COIL (Core OS Interface Library), a quelle di livello più elevato, includendo le interfacce standard e le API a livello middleware.

Disponibilità
La piattaforma sicura VxWorks di Wind River con funzionalità MILS è oggi disponibile per utenti selezionati. Per saperne di più sulle tecnologie aerospazio-difesa di Wind river visitare il sito www.windriver.com.

Wind River è il leader globale nella device software optimization (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di sviluppo del software di dispositivo, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www. windriver.com selezionando in basso il Paese o chiamare il numero +39 0 11 750 15 11.