Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2005 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River annuncia la prima vera piattaforma commerciale Linux destinata alle aziende del settore dei dispositivi elettronici

La società arricchisce la propria linea di prodotti avanzati con una piattaforma software Commercial-Grade Quality Linux destinata ai dispositivi consumer

Torino - Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciato la disponibilità della propria piattaforma software Linux per dispositivi consumer. Si tratta della migliore linea di prodotti Linux commercial-Grade del settore capace di assicurare la scalabilità necessaria per supportare una gamma completa di apparati, dai dispositivi portatili più piccoli fino alle apparecchiature di rete più complesse. Grazie al Commercial-Grade Linux di Wind River, le aziende hanno l'opportunità di sviluppare un’offerta altamente innovativa e differenziata. Potranno infatti: beneficiare dei vantaggi offerti dall'unica piattaforma commerciale che comprende una distribuzione Linux 2.6 completamente collaudata e verificata con sorgenti non modificati; usufruire della rivoluzionaria suite di sviluppo basata su Eclipse; avvalersi del supporto tecnico totale alla clientela e dei professional services forniti da un’azienda che vanta oltre 20 di esperienza nel settore.

"Oggi stiamo assistendo a un radicale cambiamento alimentato dalla conquista di un margine competitivo da parte delle aziende che realizzano dispositivi, conseguenza dell'uso di soluzioni commercialmente disponibili per tool e sistemi operativi standardizzati e del focus posto su iniziative di sviluppo interne finalizzate all'innovazione e alla differenziazione dei prodotti", ha dichiarato Chris Lanfear, Director of the Embedded Systems Software Practice di VDC. "Se da un lato questa tendenza sta favorendo una crescita esplosiva del software per dispositivi, dall'altro sta esponendo i clienti Linux a una molteplicità di nuove sfide conseguenti la diffusione di implementazioni non supportate derivanti dal forking del codice - una situazione estremamente costosa e insostenibile sul lungo termine. Con l'offerta di una soluzione completa in grado di aiutare le aziende che operano in questo campo a salvaguardare gli investimenti effettuati nella tecnologia Linux e a promuovere la costante innovazione del settore open source, Wind River si trova nella posizione ideale per conquistare la leadership del mercato".

La piattaforma commerciale Linux di Wind River
Con l'introduzione della nuova piattaforma Linux per dispositivi consumer, Wind River stabilisce un nuovo standard per il settore in tema di qualità commerciale offrendo alle aziende che realizzano dispositivi la possibilità di sviluppare, implementare e gestire in maniera efficace ed efficiente una gamma completa di dispositivi Linux.

"La piattaforma commerciale Linux di Wind River abbinata alle qualità dei processori per applicazioni multimediali Freescale i.MX31 fornisce un approccio completo progettato per rispondere alle sfide e alle esigenze reali incontrate oggi dalle aziende", ha osservato Berardino Baratta, General Manager della Mobile Applications Division di Freescale. "L'unione di queste due tecnologie avanzate metterà a disposizione del mercato un'eccezionale infrastruttura applicativa ottimizzata per supportare un'ampia varietà di dispositivi consumer".

Wind River - fornitore di software commerciale per dispositivi Linux in più forte crescita e tra i più apprezzati dell'intero settore - trasforma il concetto di commercial-grade quality in realtà proponendo ai clienti soluzioni complete comprendenti i prodotti di sviluppo e i runtime più avanzati, i professional services Linux più sofisticati e un supporto tecnico globale fornito da esperti locali. Fedele al concetto di soddisfazione delle esigenze del cliente ben oltre l'acquisto iniziale del prodotto, Wind River è l'unico provider Linux che unisce:

• Prodotti Commercial-Grade
    • Una distribuzione Linux con sorgenti non modificati: Basata su una versione altamente stabile e sperimentata del kernel 2.6.10, la piattaforma Linux di Wind River con sorgenti non modificati garantisce alle aziende la piena visibilità sulla distribuzione semplificando l'installazione di patch e aggiornamenti non appena questi vengono rilasciati dalla comunità open source.
    • Prevedibilità: Wind River assicura rilasci e aggiornamenti semestrali per la piattaforma che consentono ai clienti di allineare la pianificazione dei loro prodotti a roadmap e date di rilascio programmate.
    • Suite di Sviluppo avanzata: La piattaforma Linux di Wind River è integrata e ottimizzata per lo sviluppo con Wind River Workbench, una suite di sviluppo end-to-end. Wind River Workbench mette a disposizione dei clienti soluzioni complete per l'intero ciclo di sviluppo, dal design e dallo sviluppo applicativo fino al collaudo. Basata sulla tecnologia Eclipse, la suite di sviluppo Wind River Workbench può essere facilmente estesa tramite plug-in open source e personalizzati.
    • Collaudi e verifiche complete: Wind River applica alla propria piattaforma Linux una metodologia di sviluppo per device software sperimentata. Con Wind River i clienti hanno la certezza che le loro soluzioni Linux sono state collaudate e verificate su hardware specifico da parte di un personale che conta anni di esperienza acquisita nello sviluppo e nell'implementazione di piattaforme software per dispositivi complesse e sofisticate.
    • Scalabilità: Le piattaforme Linux di Wind River offrono ai clienti una gamma completa di soluzioni verticali in grado di soddisfare le esigenze di qualunque tipo di applicazione: per dispositivi di networking, consumer, automotive e universale. La piattaforma Linux Wind River incorpora pacchetti integrati per il networking e la sicurezza oltre a patch basate sulle specifiche definite da gruppi open source quali CELF, CGL e SAF.
    • Estensibilità: Per quelle aziende che necessitano di pacchetti o patch non compresi nel source tree principale, come il supporto real-time, la piattaforma Wind River Linux assicura l'estensibilità necessaria per integrare facilmente qualunque applicazione ISV o middleware disponibile non ancora accettata o supportata ufficialmente dalla comunità open source.
  • Commercial-Grade Customer Enablement Services
    • Wind River Professional Services: Elemento chiave delle soluzioni Linux Wind River, la Linux Services Practice mette a disposizione un team di tecnici esperti nell'offerta di servizi di progettazione, integrazione e ottimizzazione tagliati su misura per le esigenze della comunità open source. I clienti hanno l'opportunità di utilizzare il team Wind River come una risorsa per estendere in maniera rapida ed efficace le capacità delle rispettive organizzazioni progettuali.
    • Servizi di formazione Wind River: Wind River assiste i clienti impegnati nello sviluppo di expertise Linux interne attraverso corsi di formazione. La piattaforma Wind River Linux comprende buoni di servizio utilizzabili per la formazione dei tecnici finalizzata all'avvio e al completamento delle iniziative di sviluppo nel rispetto delle scadenze stabilite.
    • Assistenza Wind River: Le piattaforme Wind River Linux comprendono l’utilizzo del servizio di assistenza tecnica organizzato su base mondiale con una numerosa presenza locale. Nel canone di abbonamento Wind River è compresa la possibilità per i clienti di utilizzare i numerosi canali di supporto disponibili per ottenere il tipo di assistenza che serve loro nel momento giusto.
  • Garanzia Commercial-Grade
    • Un'esperienza ineguagliabile: L'esperienza di Wind River non ha eguali nel settore dei dispositivi elettronici. I prodotti software della società vengono utilizzati da migliaia di clienti e sono installati su milioni di dispositivi in tutto il mondo.
    • Affidabilità: Con oltre 23 anni di esperienza nell'ottimizzazione dei dispositivi, Wind River è in grado di garantire ai clienti la stabilità e l'affidabilità che solo un partner aziendale fidato può offrire per assicurare il successo dei progetti di sviluppo oggi e in futuro.
    • Un modello di business customer-centric: Wind River integra i benefici tecnici offerti con le proprie piattaforme Linux con un modello di business flessibile royalty-free. Le piattaforme Linux di Wind River sono offerte in abbonamento annuale basato sul numero di utenti. L'abbonamento è applicabile a tutta l'azienda cliente indipendentemente dal tipo di progetto, processore o installazione. L'abbonamento annuale comprende i servizi di assistenza tecnica Wind River e tutti gli update di prodotto, compresi i rilasci semestrali.

"Le imprese stanno scoprendo a loro spese che solo perché un prodotto software per dispositivi Linux è disponibile commercialmente esso non garantisce la qualità commerciale di cui hanno bisogno per fornire combinazioni emergenti di applicazioni e servizi avanzati per dispositivi", ha dichiarato John Bruggeman, Chief Marketing Officer di Wind River. "Abbiamo scoperto che le aziende di dispositivi elettronici rifuggono dalle costose sfide associate allo sviluppo di dispositivi di nuova generazione su una soluzione Linux commercialmente disponibile. Questa infatti, una volta implementata presenta tutti i difetti e le limitazioni del software proprietario. I clienti scelgono la nostra azienda per la sicurezza offerta da una partnership tecnologica a lungo termine e per il nostro impegno nei confronti di una piattaforma Linux di livello commerciale della quale possono assolutamente fidarsi".

Disponibilità
Wind River Platform for Consumer Devices-Linux Edition è già disponibile in Early Access per alcuni clienti selezionati, mentre la versione ufficiale è prevista per novembre 2005.

Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di device software development, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://europe.windriver.com o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.