Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2005 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River e Freescale insieme per offrire una soluzione completa DSO

• Wind River supporta le architetture PowerPC e PowerQUICC di Freescale su tutte le DSO platforms comprese Linux e Workbench
  • La soluzione congiunta hardware/device software offre alle aziende del settore network equipment una piattaforma potente e più affidabile per lo sviluppo dei dispositivi in modo più rapido

Torino - Wind River Systems, Inc. (NASDAQ:WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciato di aver ampliato la propria partnership con Freescale’s Networking and Computing Systems Group (NCSG) per fornire supporto ai nuovi processori PowerPC™ e PowerQUICC™ su tutte le piattaforme Wind River DSO. Di particolare interesse per il mercato del networking, questo annuncio accresce l’impegno di Wind River e di Freescale nel fornire soluzioni integrate di DSO che consentono alle aziende che operano nel campo del networking di creare soluzioni affidabili per lo sviluppo di dispositivi di rete e apparati per le telecomunicazioni in modo migliore, più rapidamente e ad un costo inferiore.

“Wind River collaborerà con Freescale per fornire alle aziende del settore telecom e networking una soluzione di DSO completa e pienamente integrata in grado di rispondere a tutte le necessità durante l’intero cliclo di sviluppo del software dei dispositivi elettronici”, ha dichiarato John Fanelli, vice president, product planning and management di Wind River. “Allineando in modo rigoroso la roadmap dei nostri prodotti, siamo in grado di espandere il supporto OS, guidare l’innovazione e offrire ai nostri clienti comuni un più efficiente e conveniente sviluppo dei dispositivi elettronici”.

Per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione, le aziende che operano nel settore telecom networking devono investire su un elemento di differenziazione chiave, rappresentato dal software. Implementando la strategia dell’ottimizzazione del software per dispositivi (DSO) le imprese saranno in grado di sviluppare e produrre apparati di rete più potenti ed affidabili ad un costo minore e, allo stesso tempo, riducendo i rischi e il time-to-market. Offrendo ampio supporto a mercati verticali quali aerospazio e difesa, automazione industriale, dispositivi elettronici di consumo, wireless, pervasive computing e networking, l’unione tra le soluzioni DSO di Wind River e i processori Freescale gioca un ruolo cruciale nell’aiutare le aziende dei diversi settori a sviluppare sistemi complessi. Questa soluzione unificata ha apportato benefici tangibili derivanti dall’adozione di un approccio aperto, completamente ottimizzato ed integrato per lo sviluppo di dispositivi elettronici ed apparecchiature potenti e affidabili.

“La continua evoluzione del mercato telecom e networking ha fatto sì che i nostri clienti ci chiedano costantemente soluzioni che consentano loro di differenziarsi rispetto alle aziende concorrenti”, ha dichiarato David Perkins, senior vice president e general manager di Freescale’s Networking and Computing Systems Group. “Grazie all’impiego di Wind River Workbench per integrare i nostri processori PowerQUICC e PowerPC con la piattaforma Wind River for Network Equipment, possiamo ora offrire ai nostri clienti una soluzione completamente integrata e allo stato dell’arte, che fornisce loro il supporto necessario per sviluppare prodotti competitivi. Crediamo che il metodo migliore per sviluppare apparati elettronici intelligenti ed affidabili, in modo più rapido ed economico, sia focalizzarsi sui sistemi aperti - fattori chiave di differenziazione - e sulle competenze di base”.

Grazie a una vasta gamma di soluzioni, Wind River fornisce supporto integrato per numerosi sistemi operativi e tool basati su standard in linea con l’architettura di Freescale. Oltre al supporto per il popolare sistema operativo Wind River VxWorks®, l’offerta Linux Platform si basa sulle ultime tecnologie Linux via Kernel.org e offre una piattaforma integrata progettata per sviluppatori “hard-core” Linux kernel e per sviluppatori di applicazioni Linux-based. Attraverso i legami strategici stretti con la community open-source, Wind River sta portando avanti degli investimenti importanti su Linux per device software che si traducono nelle soluzioni basate su silicio Freescale.

Wind River® Workbench è la prima ed unica soluzione di device software development basata su Eclipse di tipo open e gioca un ruolo centrale come primo Integrated Development Environment (IDE) in grado integrarsi con i processori di ultima generazione di Freescale: PowerQUICC II Pro e PowerQUICC III. D’ora in poi, i clienti di Wind River e Freescale potranno concentrarsi sullo sviluppo delle caratteristiche competitive dei loro apparati e usufruire della più avanzata tecnologia di entrambe le aziende. Gli sviluppatori potranno anche beneficiare del fatto che Workbench IDE abbraccia l’intero processo di sviluppo supportando diversi sistemi operativi: VxWorks, Linux, così comeThreadX di Express Logic.

I processori PowerQUICC di Freescale, compresi i MPC8548E, godono di un prestigio affermato nel settore delle comunicazioni e del networking. finora, Freescale ha venduto circa 2000 milioni di processori per le telecomunicazioni. I processori PowerQUICC, leader mondiali tra i processori nell’ambito delle telecomunicazioni, sono usati da più di 500 produttori di apparati elettronici e forniscono elaborazione di intelligence per più di 5000 progetti per sistemi di telecomunicazioni e networking. Grazie al supporto completo di tutte le piattaforme Wind River, inclusa la Wind River Workbench, i clienti delle due società potranno usufruire di maggiore scelta e flessibilità indipendentemente dal fatto che utilizzino Linux, VxWorks, ThreadX o altri sistemi operativi di terze parti o proprietari.

Per suppportare ulteriormente la DSO del settore del networking, Wind River, Artesyn Tecnhologies e Frescale hanno annunciato la disponibilità di soluzioni ottimizzate per il mercato su piattaforme Carrier Grade Linux e AdvancedTCA per le telecomunicazioni.

Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di device software development, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://europe.windriver.com o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.