Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2005 News Releases
Versions: US UK IT FR DE

Northrop Grumman sceglie Wind River per i sistemi di nuova generazione di combattimento aereo senza equipaggio

• la Platform for Safety Critical di Wind River scelta come base software per i sistemi allo stato dell’arte nel programma J-UCAS

Torino — Wind River Systems (NASDAQ: WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciato oggi che Northrop Grumman ha scelto la Wind River Platform for Safety Critical come piattaforma software per il computer di missione e il computer per la gestione del veicolo della parte X-47B del programma denominato Joint Unmanned Combat Air Systems (J-UCAS). Northrop Grumman produrrà ed effettuerà i test di volo di 3 veicoli dimostrativi senza equipaggio X-47B, con elementi associati di controllo missione e di supporto logistico. Le dimostrazioni di volo sono previste per l’inizio del 2007.

“In fase di progettazione, i sistemi critici di volo richiedono un software affidabile e sicuro per garantire il successo e la sicurezza delle operazioni militari”, ha dichiarato Rick Ludwig, J-UCAS Business Strategy and Development di Northrop Grumman.
“L’X-47B è stato ideato per essere un sistema di guerra potente e completamente interconnesso. Ciò ha reso la scelta del software una componente critica dell’intero programma J-UCAS. La tecnologia di Wind River, sicura e affidabile, combinata con l’esperieza dell’azienda nello sviluppo di applicazioni “safety critical”, ci ha fornito quella solida base di cui avevamo bisogno per sviluppare e mettere in funzione questo sistema aereo di guerra, in grado di supportare l’intero spettro di operazioni militari”.

Il programma J-UCAS è frutto di una collaborazione tra Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), U.S. Air Force e U.S. Navy ed è volto a dimostrare la fattibilità tecnica, l’utilità militare e il valore operativo dei sistemi di combattimento aereo, interconnessi e senza equipaggio. Il software, quindi, gioca un ruolo fondamentale in questo programma che ha tre obiettivi principali: dimostrare la fattibilità tecnica dello sviluppo di un Common Operating System che tenga conto di una famiglia di veicoli senza equipaggio per il combattimento aereo; stabilire l’utilità operativa del concetto J-UCAS nelle missioni per la soppressione delle difese aeree nemiche, le incursioni, l’attacco elettronico e i sistemi intelligenti di sorveglianza e di ricognizione; sviluppare dei concept di sistemi di produzione per l’esercito e l’aviazione.

“Northrop Grumman è conosciuta per i suoi sistemi di combattimento aereo senza equipaggio. Essere scelti per diventare parte del programma J-UCAS è un onore per Wind River, un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno nell’ambito della difesa e anche un importante segnale della crescente richiesta di utilizzo della Platform for Safety Critical nell’ambito di nuove applicazioni e progetti militari”, ha dichiarato John Bruggeman, chief marketing officer di Wind River. “Con Wind River, Northrop Grumman ha la garanzia di un supporto di lungo periodo e la certezza di avere a disposizione la tecnologia sempre aggiornata, che daranno un ulteriore slancio al crescente mercato dei sistemi senza equipaggio”.

Wind River Platform for Safety Critical è una suite completa di strumenti di sviluppo software e di sistemi operativi real time che consentono a chi sviluppa in ambito aerospaziale e difesa di sviluppare ed eseguire delle applicazioni mission critical in modo più sicuro, affidabile, veloce e a costi inferiori. La piattaforma, inoltre, soddisfa i requisiti di alta affidabilità, sicurezza e certificazione richiesti dagli standard di sicurezza nel volo stabiliti dalla FAA.

Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alle specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.com o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

A proposito di Northrop Grumann
Northrop Grumman Integrated Systems è un’azienda leader nel settore dell’integrazione dei sistemi aerospaziali e di difesa. Con sede a El Segundo, California, la società si occupa dell’ideazione, sviluppo, produzione e supporto di sistemi e sottosistemi integrati e ottimizzati per l’utilizzo sulle reti. NGIS fornisce a clienti governativi e privati in tutto il mondo delle soluzioni, dei prodotti e dei servizi ad alto valore, che supportano le missioni militari e di difesa interna nelle aree dell’intelligence, della sorveglianze e della ricognizione; dell’accesso aereo; del comando e controllo della gestione della battaglia, dell’incursione integrata di guerra.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.