Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2005 News Releases
Versions: US UK IT FR DE

Wind River diventa Strategic Developer Member di Eclipse e propone il primo Device Software Development Project della fondazione

• Si unisce al vasto ecosistema delle aziende leader nell’ambito dei dispositivi elettronici come IBM, Intel, MontaVista and QNX
  • Guida la standardizzazione su nuovi livelli e aiuta l’ulteriore standardizzazione industriale delle aziende

Torino - Wind River Systems, Inc. (NASDAQ: WIND), leader mondiale nel Device Software Optimization (DSO) ed Eclipse Foundation hanno annunciato oggi che Wind River proporrà e guiderà il progetto Eclipse Device Software Development Platform, il primo specificatamente pensato per lo sviluppo di software per dispositivi elettronici. Wind River ha elevato il proprio status all’interno della Eclipse Fourndation, da “add-in provider” a “Strategic Developer Member” e implementerà ulteriormente nei propri prodotti la tecnologia basata su Eclipse. Con il Device Software Development Project, Wind River porta la sua esperienza nello sviluppo di software per dispositivi elettronici e di soluzioni run-time all’interno della comunità di Eclipse con lo scopo di promuovere la standardizzazione e l’innovazione, al fine di aiutare le aziende a sviluppare e utilizzare meglio i software per dispositivi elettronici, più velocemente, in modo più affidabile e a costi inferiori.

“Lo scopo di Eclipse è di creare una piattaforma di sviluppo universale che consenta alle imprese di sviluppare più efficientemente i propri software,” ha dichiarato Mike Milinkovich, executive director di Eclipse Foundation, Inc. “Wind River ha un’esperienza consolidata nel software per dispositivi elettronici e porterà dunque la visione, la tecnologia e le risorse necessarie a migliorare la piattaforma di Eclipse, in particolare per tutto ciò che riguarda lo sviluppo dei software embedded. La realizzazione del progetto Device Software Development Platform incrementerà inoltre la presenza di Eclipse nell’embedded computing, un’area strategica per la Fondazione così come sottolineato dalla Eclipse Roadmap, resa nota di recente.”

Eclipse ha avuto una forte adesione da parte del mercato enterprise e si sta impegnando per replicare questo successo in numerose altre aree strategiche, come quella dei sistemi embedded, dove i fornitori hanno iniziato ad adottare la tecnologia Eclipse come strumento di sviluppo nell’ambito dei dispositivi elettronici. Il progetto Device Software Development Platform, farà leva su questo successo, creando un’infrastruttura di strumenti open source, supportata da numerosi fornitori. In futuro, gli sviluppatori scopriranno che la Device Software Development Platform consentirà loro di creare più facilmente software che operano su un’ampia gamma di sistemi operativi, meccanismi di connessione e architetture specifiche. La Device Software Development Platform si concentrerà inizialmente su un framework e su strumenti d’esempio per gestioni specifiche che consentiranno agli sviluppatori di organizzare, mettere a punto ed analizzare le applicazioni su un dispositivo elettronico e di configurare il sistema operativo e dei componenti middleware.

“Portando il Device Software Development Project sul mercato, Wind River aiuterà a cambiare il modo in cui lo sviluppo dei software per dispositivi elettronici viene effettuato," ha dichiarato John Bruggeman, chief marketing officer di Wind River. "I fornitori saranno ora in grado di standardizzare la loro scelta — usando una piattaforma di sviluppo completamente integrata e ampiamente utilizzata, che supporta tutte le tecnologie di Eclipse e che è sostenuta da un inedito ecosistema composto dalle maggiori società industriali.”

Gli sviluppatori strategici di Eclipse si sono impegnati a supportare la Device Software Development Platform:

"Intel accoglie favorevolmente la partecipazione di Wind River in Eclipse e aspetta con ansia l’avvio del nuovo progetto Device Software Development Platform," ha dichiarato Jon Khazam, vice president e general manager della Divisione Software Produtc di Intel e board member della Eclipse Foundation. "C’è un grande interesse nei confronti degli strumenti di sviluppo per software di dispositivi elettronici basati sulla tecnologia Eclipse. Gli sforzi di Wind River aiuteranno ad accelerare il passaggio verso un’infrastruttura comune e condivisa fra i fornitori di strumenti di sviluppo, riducendo il time to market e fornendo una maggiore stabilità e interoperabilità tra gli sviluppatori."

"In qualità di membro fondatore di Eclipse, IBM dà il benvenuto a Wind River e alla sua proposta di aiutare a standardizzare lo sviluppo dei dispositivi elettronici attraverso il progetto Device Software Development Platform, portando i benefici della propria esperienza e dell’ambiente aperto di Eclipse alla comunità di sviluppo dei dispositivi elettronici", ha dichiarato Stephen Saunders, development director di IBM Rational. "Fornire un modo standard di costruire applicazioni embedded aiuterà ad accelerare lo sviluppo e l’innovazione del software nell’ambito, sempre più in veloce crescita, dei dispositivi elettronici."

A proposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.com o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

A propostito di Eclipse Foundation
Eclipse è una comunità open source i cui progetti si focalizzano nella fornitura di una piattaforma di sviluppo estendibile e di una struttura applicativa per la progettazione di software. Eclipse fornisce strumenti estendibili e strutture che abbracciano l’intero ciclo di vita dello sviluppo dei software, supporto per la modellistica, linguaggi per ambienti di sviluppo Java, C/C++ ed altri, prove e misurazioni delle prestazioni, business intelligence, applicazioni complesse per i clienti e sviluppo embedded. Un grande ecosistema dei maggiori fornitori di tecnologia, start-up innovative, università e centri di ricerca e privati, completano e supportano la Eclipse Platform.

La Eclipse Foundation è una società no-profit che ospita i progetti Eclipse. Per maggiori informazioni su Eclipse e sulla Eclipse Foundation consultare il sito www.eclipse.org.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.