Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2005 News Releases
Versions: US UK IT DE

BAE SYSTEMS sceglie Wind River per il Tornado Advanced Radar Display Information System - TARDIS

• Wind River General Purpose Platform, VxWorks Edition, sarà alla base del software allo stato dell’arte del sistema di informazioni radar usato per il Royal Air Force Tornado GR4 Aircraft
  • Il modello di licenza di Wind River basato sulla sottoscrizione annuale e la Wind River General Purpose Platform consentono a BAE SYSTEMS di accelerare il processo di sviluppo del device software

Torino — Wind River System, Inc. (NASDAQ: WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciato oggi che BAE SYSTEMS ha scelto di utilizzare la Wind River General Purpose Platform, VxWorks Edition, per il proprio Tornado Advanced Radar Display Information System (TARDIS). Il TARDIS sostituirà i display di mappe radar attualmente utilizzati per il Tornado GR4 ed entro dicembre 2006 verrà impiegato anche per la Royal Air Force. Grazie al modello di licenza di Wind River e alla sua piattaforma integrata, BAE SYSTEMS potrà sviluppare e gestire il device software allo stato dell’arte in modo migliore, più affidabile, ad un minor costo e in tempi più rapidi.
“La progettazione del TARDIS è molto sofisticata; per questo avevamo necessità di un partner tecnologico dotato di una consolidata esperienza in applicativi nel settore avionico e di un modello di business flessibile per dar vita a questo progetto in tempi rapidi e a costi contenuti,” ha dichiarato un portavoce di BAE SYSTEMS. “Standardizzando la progettazione del TARDIS sulla Wind River Platform, ci siamo assicurati una base software che ci consente di accelerare lo sviluppo e la progettazione, soddisfacendo al contempo i rigorosi requisiti in termini di sicurezza e salvaguardia dell’incolumità”.

Il Tornado GR4 è il velivolo di attacco più importante della Royal Air Force ed è attualmente anche uno dei più potenti al mondo. Il TARDIS sostituirà i display di mappe radar e i sistemi digitali di conversione attualmente usati nell'abitacolo posteriore del Tornado GR4. BAE SYSTEMS Avionics è stata scelta come principale subcontractor per il TARDIS, che sarà realizzato utilizzando la Wind River General Purpose Platform, VxWorks Edition. Il sistema fornirà software all’avanguardia per le funzioni radar, la grafica e la generazione delle mappe, rappresentando un’innovazione tecnologica significativa per la flotta di Tornado della Royal Air Force. BAE SYSTEMS realizzerà lo sviluppo del sistema, condurrà le prove di volo e modificherà il velivolo per consentire l’integrazione dei nuovi display.

“La device software optimization è un’area strategica, in modo particolare nei sistemi avionici, dove il software è spesso un differenziale di importanza vitale,” ha dichiarato Rob Hoffman, program director, aerospace and defense field operations, Wind River. “Grazie all’uso della Wind River Platform per il progetto TARDIS, BAE SYSTEMS può focalizzare la sua attenzione sul valore aggiunto che l’innovazione del device software darà alla Royal Air Force in termini di maggiore consapevolezza della condizione di rotta e di vantaggio tattico durante il volo.”

Oltre che nel progetto TARDIS, Wind River e BAE SYSTEMS hanno collaborato in numerosi altri progetti, tra cui il BAE SYSTEMS’ JCAD ChemSentry™, sistema di rilevazione chimica, che permette la rilevazione locale e l’invio di un rapido allarme al pronto intervento e alle forze armate, in caso di propagazione di agenti chimici e di sostanze tossiche industriali. In ultimo, le due aziende hanno collaborato per la reallizzazione delle macchine fotografiche a raggi infrarossi SCC500Ô Series, progettate per convertire l’energia dei raggi infrarossi (calore) emessa dagli oggetti in un’immagine visibile che consente di essere percepita nonostante l’oscurità, il fumo e altri agenti occultanti.

Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di device software development, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.com o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

A proposito di BAE SYSTEMS
BAE SYSTEMS è una società internazionale impegnata nello sviluppo, nella distribuzione e nel supporto di sistemi aerospaziali di difesa avanzata in aria, a terra, in mare e nello spazio. L’azienda progetta, produce e suporta aerei militari, navi da superficie, sottomarini, velivoli da combattimento, radar, avionica, comunicazioni, elettronica e sistemi di armamento guidati. E’ pioniera della tecnologia, ma ha alle spalle centinaia di anni di esperienza. E’ in prima linea per l’innovazione ed è impegnata attivamente nello sviluppo della prossima generazione di sistemi intelligenti di difesa.
BAE SYSTEMS svolge la sua attività in tutti i cinque continenti e ha clienti in 130 diversi Paesi. La società conta più di 90.000 dipendenti e genera profitti per circa 13 miliardi di sterline annui grazie alle attività che gestisce interamente o attraverso joint venture.
BAE SYSTEMS, innovazione per un mondo più sicuro.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.