Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2005 News Releases
Versions: US UK IT FR DE

La tecnologia Wind River per la Device Software Optimization vola nel cuore del Boeing KC-767 Tanker

• L’azienda aerospaziale leader mondiale ha scelto la tecnologia Wind River DSO per il sistema di controllo missione (MCS) del Boeing KC-767 Tanker
  • Volo inaugurale per Wind River Platform Safety Critical ARINC 653, la prima piattaforma multi-application COTS (Commercial Off-The-Shelf) ARINC standard-based utilizzata per questo tipo di progetto

Torino – Wind River System, Inc. (NASDAQ: WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciato oggi che Smiths Aerospace ha scelto la Wind River Platform Safety Critical ARINC 653 per la cisterna di rifornimento aereo di carburante di Boeing. Il modello KC-767A dell’areonautica italiana ha effettuato il viaggio inaugurale a Maggio ed ha volato dagli Stati Uniti alla Francia in occasione del Paris Air Show. Lo Smiths Aerospace Mission Control System (MCS), che gestisce il controllo di volo, la navigazione e le funzionalità di comunicazione del Boeing KC-767A, utilizza la Wind River Platform Safety Critical ARINC 653, una base software affidabile, Commercial Off-The-Shelf (COTS,) in grado di migliorare le prestazioni del prodotto e la sua affidabilità, caratteristiche fondamentali per assicurare la salvaguardia e la protezione di persone e informazioni. KC-767A MCS è la prima applicazione di elettronica aeronautica di volo che utilizza la Wind River Platform Safety Critical ARINC 653, a dimostrazione del fatto che le soluzioni Wind River rispondono alle richieste più esigenti in termini di affidabilità e sicurezza.

Per poter rimanere competitivi nel mercato, le aziende che operano nel settore aerospazio e difesa (A&D) devono ottimizzare lo sviluppo del loro device software in modo da fornire applicazioni di nuova generazione caratterizzate da un livello di sicurezza e connettività senza precedenti. Wind River e Smiths Aerospace hanno lavorato insieme sulla Wind River Platform Safety Critical ARINC 653 per Boeing con lo scopo di realizzare una soluzione che fosse conforme ai requisiti ARINC 653 e si allineasse agli obiettivi di sviluppo del Boeing KC-767 tanker program. Questa piattaforma fornisce un ambiente di sviluppo efficiente per la progettazione di sistemi e applicazioni certificabili, a supporto dell’Integrated Modular Avionics (IMA). Wind River è l’unico fornitore di soluzioni DSO che mette a disposizione delle aziende A&D gli strumenti necessari per sviluppare tecnologia sempre all’avanguardia, in grado di competere e differenziarsi dalla concorrenza e nello stesso tempo di abbassare i costi di sviluppo.

“L’uso della Wind River Platform Safety Critical ARINC 653 da parte di Smiths e di Boeing è un bel riconoscimento di quanto ancora una volta, questa volta nel settore aerospazio e difesa, le soluzioni DSO di Wind River abbiano letteralmente preso il volo”, ha dichiarato Rob Hoffman, program director, aerospace and defense field operations, Wind River. “Wind River ha affermato rapidamente la propria leadership come fornitore affidabile di sistemi operativi e di strumenti di sviluppo in campo avionico, trasferendo la propria ventennale esperienza in un’altra area importante come il settore della difesa e dell’aerospazio”.

Wind River Platform Safety Critical ARINC 653 è interamente conforme ai requisiti ARINC 653 e fornisce una partizione stabile dello spazio e del tempo che assicura il contenimento dei difetti di conformità, così come richiesto dall’IMA. Questo è dovuto anche al fatto che l’ambiente di sviluppo integrato è progettato per supportare la certificazione delle applicazioni secondo il RTCA/DO-178B, Level A. Wind River Platform Safety Critical ARINC 653 infatti, in quanto parte del programma di certificazione di volo dell’aereo-cisterna Boeing KC-767A sta fornendo i manufatti necessari alla certificazione RTCA/DO-178B, Level A. L’attuale MCS di Smiths ha cinque sezioni certificabili di livelli di software RTCA/DO-178B che vanno dal Livello B al Livello E. Inoltre, Wind River Platform Safety Critical ARINC 653 permette ai fornitori di A&D di trarre beneficio da un modello di business flessibile che può essere usato su più progetti e per più prodotti.

AdaCore ha fornito la GNAT Pro Ada Technology usata nel progetto tanker in quanto parte della partnership con Wind River. “Siamo molto contenti di aver fatto parte del team che ha reso possibile il volo inaugurale del KC-767A tanker di Smiths Aerospace & Boeing,” ha dichiarato Robert Dewar, president & chief executive officer, AdaCore.

Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Inoltre, riducono sforzi, costi e rischi ottimizzando al contempo qualità e affidabilità in tutte le fasi del processo di device software development, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.com o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.