Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2005 News Releases
Versions: US UK IT FR DE

Galileo Avionica sceglie Wind River per il sistema di visualizzazione mappe di nuova generazione

• la scelta di Wind River sottolinea il ruolo di leadership dell’azienda nel campo delle applicazioni allo stato dell’arte nel settore avionico
  • grazie a Wind River, Galileo Avionica ha sviluppato e messo in opera un prototipo in soli 3 mesi
  • il sistema di mappatura raggiungerà la certificazione DO-178B Livello B

Torino – Wind River Systems (NASDAQ: WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciato oggi che Galileo Avionica, società italiana leader nel campo dell’elettronica di missione, avionica ed elettro-ottica, ha sviluppato GA-MAP, un innovativo sistema di generazione e controllo delle mappe per elicottero, utilizzando le Wind River Platform. Grazie alla scelta di Wind River come fornitore di software per apparati elettronici, Galileo Avionica è stata in grado di sviluppare un prototipo del nuovo sistema di mappatura in tre mesi, diminuendo così i tempi di consegna al proprio cliente, Agusta, per le ultime modifiche e la fase di test.

Ideato per l’NH90 di Agusta, un elicottero bimotore che può essere utilizzato sia per il trasporto in azioni strategiche che in attività navali, il GA-MAP di Galileo Avionica è uno strumento per la creazione e la gestione di mappe che possono fornire informazioni geografiche e strategiche, ideato per facilitare la navigazione sia in condizioni di tempo normali, sia durante situazioni meteorologiche avverse. Il GA-MAP, inoltre, è una soluzione standardizzata ed economicamente competiva che può essere riutilizzata in maniera efficace anche per altre applicazioni.

“Il mercato aerospaziale e avionico odierno è altamente competitivo e Galileo Avionica si batte per fornire ai clienti i prodotti più affidabili e con il più valido rapporto costo/beneficio”, ha commentato Alberto Avanzati, MCS Application SW Engineering manager. “Per accelerare il tempo totale di sviluppo per questo sistema di mappatura, sapevamo di dover ridurre i tempi e i costi di sviluppo effettuando la standardizzazione fin dall’inizio su un valido software per apparati elettronici. Questo ci avrebbe permesso di concentrarci sullo studio e lo sviluppo delle applicazioni per cui siamo rinomati. Grazie alla scelta delle Wind River Platform siamo stati in grado di fornire il GA-MAP ad Agusta in anticipo sui tempi previsti, raggiungendo in pieno gli obiettivi del nostro progetto e superando, nel contempo, le aspettative del nostro cliente”.

Per sviluppare questo nuovo sistema di generazione e controllo delle mappe standardizzato, Galileo Avionica ha utilizzato la General Purpose Platform di Wind River e i suoi strumenti di sviluppo Hardware Assisted Tool e Software Assisted Tool (HAT/SAT). Grazie alla validità e alla facilità d’utilizzo del software di Wind River, Galileo Avionica ha potuto sviluppare più velocemente il GA-MAP, realizzando un prototipo in soli 3 mesi e in anticipo sui tempi previsti. In questo modo Agusta, il cliente di Galileo Avionica, ha avuto più tempo per le modifiche finali e la fase di test.

“Quando Galileo Avionica ha iniziato lo sviluppo del GA-MAP ha preso una decisione strategica scegliendo il device software leader di mercato di Wind River per tutte le sue necessità”, ha commentato Andreas Pabinger, vice president EMEA di Wind River. “Con la scelta di Wind River, Galileo Avionica ha potuto ridurre i tempi di sviluppo e di immissione sul mercato. Galileo Avionica è uno degli esempi principali di come le aziende possono standardizzare lo sviluppo del software , produrre e distribuire il proprio sistema in tempi più rapidi, a costi inferiori e con maggiore affidabilità”.

Inoltre, tutti i sistemi avionici devono essere certificati secondo lo standard di sicurezza RTCA DO-178B e il GA-MAP di Galileo Avionica potrebbe richiedere in futuro anche la certificazione Level B. A questo proposito gli sviluppatori di Galileo Avionica potranno utilizzare la Wind River Platform for Safety Critical, per ottenere la certificazione. Le librerie della Platform for Safety Critical di Wind River comprendono infatti materiali e documentazione approvata dalla FAA per la certificazione del Sistema Operativo: in questo modo Galileo Avionica dovrà solamente certificare la parte applicativa di GA-MAP, accelerando il lungo e rigoroso processo di certificazione.

NOTE PER I GIORNALISTI
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alle specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://europe.windriver.com o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.