Google+

FITSCO, azienda cinese leader nei trasporti, sceglie Wind River per rispondere a rigidi obiettivi di certificazione per la safety

• FITSCO supera il rigido standard SIL4 per la safety integrity grazie a Wind River VxWorks Cert Platform e a Wind River Professional Services.
  • Wind River permette a FITSCO di ottenere la certificazione safety in tempi ridotti e nel rispetto del budget.
  • La Società si è rivolta a Wind River per le sue elevate competenze e la sua consolidata esperienza nell'implementazione di sistemi che richiedono conformità agli standard di safety.

Torino — 17 settembre 2013 — Wind River®, leader mondiale nel software mobile ed embedded, annuncia che Shanghai Fuxin Intelligent Transportation Solution Co. Ltd (FITSCO) ha superato con successo il rigido standard SIL4 per la safety integrity riducendo i tempi previsti e rispettando il budget prefissato. L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impiego di Wind River VxWorks® Cert Platform e di Wind River Professional Services per sviluppare un innovativo sistema di controllo ferroviario denominato JeRail® Automatic Train Protection System (ATP Controller).

FITSCO, società di trasporti specializzata in soluzioni di segnalazione per metro e tram e in soluzioni per sistemi di comunicazione, era chiamata a superare la valutazione SIL, una misurazione che specifica i requisiti di integrità della safety delle funzioni da destinare ai sistemi elettrici/elettronici/programmabili per la safety. Questa procedura richiedeva una piattaforma commerciale off-the-shelf (COTS) per fornire le applicazioni che necessitano di una certificazione che rispetti i requisiti internazionali dello standard EN50128. VxWorks Cert Platform, parte del portfolio di soluzioni “Trusted Systems” di Wind River, è stata selezionata come componente chiave dell’ATP Controller per abilitare funzionalità in real-time all'interno di un ambiente safety-critical.

Wind River Professional Services ha permesso la piena integrazione del safety case di VxWorks Cert Platform — la dimostrazione documentata che il prodotto è conforme agli specifici requisiti di safety — all'interno dell’ATP Controller. In particolare, Wind River Professional Services ha supportato la descrizione e l'implementazione di meccanismi per il rilevamento dei guasti secondo complessi requisiti di safety e performance, oltre allo sviluppo di interfacce software per periferiche hardware specifiche attraverso l'utilizzo di processi e strumenti collaudati.

Grazie a VxWorks Cert Platform e a Wind River Professional Services, il Controller ATP di FITSCO ha ottenuto la certificazione SIL4, il più alto livello di integrità della safety, ed è quindi stato in grado di essere rilasciato nel mercato ferroviario internazionale.

“Wind River era l'unico vendor a disporre di una soluzione completa in grado di fornirci un approccio olistico per lo sviluppo dellasafety, in modo che lo sviluppo del nostro progetto rispettasse i nostri obiettivi in termini di tempo e costi”, osserva Wu Hao, General Manager di FITSCO. “Wind River ha aiutato FITSCO a fornire i più elevati livelli di safety e di qualità ai nostri clienti del comparto ferroviario, e non vediamo l’ora di continuare a lavorare con Wind River allo sviluppo della nuova generazione di prodotti ATP Controller”.

“La conformità a standard di safety come EN50128 e SIL4 sta diventando sempre più importante ed è spesso una necessità per il settore ferroviario”, spiega Alexander Damisch, Director of Industrial Systems di Wind River. “Siamo lieti di sapere che l'offerta di sistemi e soluzioni Wind River abbia permesso a FITSCO di conseguire i suoi obiettivi di riduzione dei tempi di sviluppo e dei rischi di certificazione e di diventare uno dei maggiori player del mercato ferroviario mondiale”.

Maggiori informazioni su Wind River Professional Services Industrial Transportation e Energy Practice sono disponibili all'indirizzo
www.windriver.com/services/industrial_transportation_and_energy.html.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com o su Facebook.

Wind River is a trademark or registered trademark of Wind River Systems, Inc. and its affiliates. Other names may be the trademarks of their respective owners.

Jessica Miller
Director, Global Communications
+1 510-749-2727
jessica.miller@windriver.com