Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR DE

Clarion si affida all’esperienza Android di Wind River per il suo nuovo dispositivo automotive

• Il nuovo dispositivo IVI Clarion AX1 è basato su una piattaforma software Android customizzata da Wind River.
  • Le principali funzioni di Clarion AX1 includono la connettività Internet via tethering o attraverso dispositivi Wi-Fi mobili e l’accesso all’app store per il download di app e file musicali.
  • OEM e produttori di dispositivi IVI possono affidarsi agli oltre 20 anni di esperienza automtive di Wind River nell'integrazione software e alla sua approfondita conoscenza dell'open source per accelerare l’innovazione e il time-to-market.

Torino — 12 novembre 2013 — Wind River®, leader mondiale nel software embedded per i sistemi intelligenti connessi, annuncia che Clarion Malaysia si avvale del software e dell’esperienza Android di Wind River per il nuovo dispositivo IVI (In-Vehicle Infotainment) Clarion AX1.

L’automobile connessa sta diventando una realtà sempre più diffusa ed è per questo motivo che sui veicoli sono disponibili in misura sempre maggiore delle soluzioni in grado di ricreare l’esperienza tipicamente offerta dall'elettronica di consumo. Wind River ha quindi fornito a Clarion una piattaforma software Android customizzata insieme a una serie di servizi di integrazione software per lo sviluppo di un dispositivo IVI ad alta qualità con caratteristiche di connettività e capacità multimediali di livello superiore. Clarion Malaysia è leader nella produzione di sistemi di in-car entertainment ad alte prestazioni.

In aggiunta alle funzioni IVI più tradizionali come la radio AM/FM, la navigazione GPS e lo streaming Bluetooth, il dispositivo Clarion AX1 basato su Android offre una serie di elementi particolarmente innovativi, come:

• Connettività Wi-Fi e capacità di tethering e hotspot portatile per collegamenti Internet anche in viaggio.
  • Accesso all'app store per l'acquisto e il download di file musicali dallo store di musica online Infogo.
  • Compatibilità con smartphone/tablet Android e dispositivi iOS come iPhone e iPad.
  • Riproduzione audio/video via USB e SD.
  • Full HD per il supporto ai video con risoluzione 1080p.
  • Display multi-touch capacitivo da 6,5".
  • Possibilità di collegare una telecamera posteriore.

“L'esperienza dei dispositivi consumer si sta fondendo con quella legata all’utilizzo dell’auto. Il settore automotive sta cambiando con estrema rapidità, e il software è al centro di questa trasformazione”, osserva Georg Doll, Vice President of Automotive Solutions di Wind River. “Oggi le aziende possono fare leva sul particolare mix di conoscenze dei settori automotive, embedded e open source di Wind River per far fronte alle richieste in continua evoluzione del mercato dell'auto, rispettando tempi e budget. Che si tratti di supportare il crescente trend della connettività verso il cloud oppure dell’Internet of Things, Wind River è in grado di aiutare i propri clienti a rispondere velocemente e con successo a questi cambiamenti.”

“Con l’avvento dell'Internet of Things, le aziende sono alla ricerca di un'esperienza a bordo auto più ricca e connessa. Mentre l’esperienza in-vehicle continua ad evolversi, Clarion Malaysia è impegnata a offrire le più recenti innovazioni per quanto riguarda la multimedialità e la connettività a bordo auto”, aggiunge T.K. Tan, Managing Director di Clarion Malaysia. “Tenendo conto della crescente complessità delle automobili, era fondamentale la collaborazione con una società dalla comprovata esperienza come Wind River, capace di offrire estese competenze nei settori automotive e embedded, e in grado di sostenerci in ogni passaggio. L'integrazione fra hardware e software è particolarmente complessa, e Wind River ha semplificato questo processo permettendoci di rispettare i nostri obiettivi di costo”.

I servizi professionali e l'assistenza globale di Wind River aiutano i clienti a gestire al meglio i dettagliatissimi requisiti, la complessa integrazione software e l'intricata pianificazione di progetto che caratterizzano il settore automotive. Con oltre due decenni di esperienza nel settore automotive, Wind River dispone dell’esperienza per gestire al meglio anche le questioni più complesse, come per esempio le normative e l'integrazione software, il supporto nel ciclo di vita e le fasi di test e convalida, lavorando a stretto contatto con un ecosistema dinamico di partner. Il portfolio automotive di Wind River comprende anche Wind River Platform for Infotainment, Wind River Connectivity Solution Accelerator per la connettività di dispositivi iOS, soluzioni per Android, servizi di integrazione per Tizen, VxWorks®, tools come Wind River Diab Compiler e tecnologie hypervisor e di virtualizzazione.

Per maggiori informazioni su Clarion AX1 e Wind River, e per vedere la soluzione in azione è possibile visitare http://www.windriver.com/announces/customer-clarion/. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di Wind River per l'automotive è possibile consultare l'indirizzo: http://www.windriver.com/solutions/automotive/.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded per i sistemi intelligenti connessi. All’avanguardia nell’informatica all’interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di un miliardo di prodotti. Wind River dispone della più ampia offerta di software embedded del settore, di professional services e supporto clienti globali, e di un ampio ecosistema di partner. Wind River fornisce la tecnologia e l’esperienza necessarie per l’innovazione e l’implementazione di sistemi intelligenti, sicuri e affidabili. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com.

Wind River is a trademark or registered trademark of Wind River Systems, Inc. and its affiliates. Other names may be the trademarks of their respective owners.