Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR DE

Wind River presenta la prima piattaforma carrier-grade commerciale per l’NFV

• Il software carrier-grade NFV-ready è caratterizzato da un’elevatissima affidabilità e da un rapporto prezzo/prestazioni cinque volte superiore rispetto ai prodotti software enterprise utilizzati nei data center IT tradizionali.
  • Una soluzione interamente integrata, che si indirizza alle applicazioni di telecomunicazione virtualizzate e che offre la virtualizzazione carrier-grade, riduce il time-to-market, abbatte i costi operativi e accelera il percorso verso NFV.
  • Wind River Carrier Grade Communications Server, ottimizzato e implementato sui server COTS di HP basati su architettura Intel®, sarà presentato al Mobile World Congress.

MOBILE WORLD CONGRESS, BARCELLONA, Spagna — 24 febbraio 2014 — Wind River®, leader mondiale nell’offerta di software per sistemi connessi intelligenti, presenta Wind River Carrier Grade Communications Server, la prima piattaforma software carrier-grade commerciale pienamente integrata e virtualizzata. La soluzione è stata specificamente progettata per il deployment NFV (Network Functions Virtualization) e si integra perfettamente con le reti già esistenti.

"Le reti carrier si stanno evolvendo verso la piena virtualizzazione delle funzioni, e il perno di questa trasformazione è una piattaforma che consenta di virtualizzare facilmente le applicazioni pur mantenendo gli attributi basilari di una soluzione carrier-grade: alta disponibilità, scalabilità, sicurezza e gestione", spiega Mike Langlois, General Manager of the Communications Business di Wind River. "Anche se molte aziende che offrono soluzioni IT enterprise possono sostenere di disporre di soluzioni NFV, se manca l'elemento carrier-grade questi prodotti non sono la strada migliore per implementare con successo la NFV. La componente carrier-grade è da lungo tempo parte del DNA di Wind River".

Wind River Carrier Grade Communications Server è una soluzione NFV completa che permetterà agli operatori di migrare le loro reti verso architetture NFV conservando le caratteristiche carrier-grade per i quali sono conosciuti. I clienti possono aggiungere e installare applicazioni NFV fin da subito, ottenendo un immediato vantaggio competitivo.

Sviluppato da esperti di telecomunicazioni, Wind River Carrier Grade Communications Server è basato su Wind River Open Virtualization e Wind River Linux, sulla tecnologia KVM++ (Kernel Virtual Machine) real-time ottimizzata, sui miglioramenti carrier-grade per OpenStack® e sulle tecnologie vSwitch accelerate Intel® Data Plane Development Kit (Intel DPDK).

Requisito irrinunciabile per le telecomunicazioni, il carrier-grade è essenziale per gli operatori e i service provider dal momento che essi non possono installare applicazioni senza riuscire a:

• mantenere gli attuali livelli di affidabilità a cinque "9" o “sei 9" (da 99,999% a 99,9999%), con un conseguente downtime massimo pari a soli 30 secondi all'anno
  • gestire le applicazioni attraverso i sistemi OSS/BSS/NMS preesistenti
  • garantire una significativa scalabilità, specialmente man mano che nuove categorie di dispositivi vengono aggiunte alla rete come parte dell'Internet of Things
  • rispettare i requisiti SLA (Service Level Agreement) in termini di prestazioni e sicurezza che già oggi vengono garantiti ai loro clienti con le applicazioni non virtualizzate

Un valore fondamentale delle architetture NFV è la loro capacità di far girare su macchine virtuali basate su hardware COTS (Commercial Off-the-Shelf) quello che in precedenza richiedeva apparati dedicati. Wind River Carrier Grade Communications Server è ottimizzato e implementato sui server HP ProLiant e sui processori Intel® Xeon® per Communications Infrastructure Systems. Wind River sta inoltre collaborando con HP per certificare il software di comunicazione Wind River sui server HP ProLiant compatibili con NEBS (Network Equipment Building System).

In merito all’apertura e al sostegno degli standard, Wind River contribuisce all'ETSI NFV Industry Standards Group, e negli ultimi anni ha collaborato attivamente con importanti service provider e produttori di dispositivi di telecomunicazione su proof-of-concept NFV basate su cloud. Prima della formalizzazione dell'NFV Industry Standards Group, Wind River aveva già fornito importanti contributi all'iniziativa promossa da BT per la messa a punto delle prime proof-of-concept delle architetture NFV.

Wind River Carrier Grade Communications Server è disponibile dal primo trimestre 2014 come early access release. Per maggiori informazioni su Wind River Carrier Grade Communications Server e sulle iniziative con cui Wind River affronta le opportunità e le sfide create dalle architetture NFV e dalla trasformazione delle reti, visitare: http://www.windriver.com/announces/network-functions-virtualization/

Wind River ha presentato Wind River Carrier Grade Communications Server presso il proprio stand in occasione del Mobile World Congress (Hall 7, Stand 7J65). Maggiori informazioni sulla partecipazione di Wind River al Mobile World Congress sono disponibili all'indirizzo: http://www.windriver.com/events/mobile-world-congress-2014/.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nell’offerta di software per sistemi connessi intelligenti. All’avanguardia nell’informatica all’interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di un miliardo di prodotti. Wind River dispone della più ampia offerta di software embedded del settore, di professional services e supporto globale, e di un ampio ecosistema di partner. Wind River fornisce la tecnologia e l’esperienza necessarie per l’innovazione e l’implementazione di sistemi intelligenti, sicuri e affidabili. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com.

Wind River is a trademark or registered trademark of Wind River Systems, Inc. and its affiliates. Intel and Xeon are registered trademarks of Intel Corporation in the United States and other countries. Other names and brands may be claimed as the property of others.