Wind River entra a far parte del Consumer Electronics Linux Forum (CELF)

Torino, 12 gennaio 2004 - Wind River Systems, Inc. (Nasdaq: WIND), leader mondiale nel mercato del software e dei servizi embedded, è entrata a far parte di CE Linux Forum (CELF), il consorzio volto a promuovere Linux come piattaforma open source per i dispositivi di elettronica di consumo. Tra i partner attuali figurano Sony, Philips, Panasonic e altri player operanti nel mercato dell’elettronica di consumo. Wind River presenterà la propria tecnologia embedded per il mercato consumer, tra cui le soluzioni di debug per Linux, al Consumer Electronics Show di Las Vegas (8-11 gennaio 2004 presso il Convention Centre - South Hall Meeting Room #20747).

“ La leadership di Wind River nel mercato embedded real-time si tradurrà in un notevole valore aggiunto per CELF,” ha dichiarato Bill Claybrook, research director, Linux and grid computing di Aberdeen Group. “La partnership con CELF rispecchia la nuova strategia di Wind River di offrire supporto a Linux e andrà a consolidare la posizione dell’azienda in questo particolare mercato”.

“Wind River è orgogliosa di essere partner di CELF e di continuare a promuovere e guidare l’adozione degli standard aperti rispondendo alla crescente domanda dei clienti di utilizzare Linux nel mercato del digital consumer”, ha affermato Dave Fraser, senior vice president of products di Wind River. “Quale player indiscusso nel mercato del software embedded, Wind River offre comprovate soluzioni embedded real-time, insieme a servizi e supporto estremamente affidabili. Attraverso il nostro impegno con CELF, speriamo che Linux possa diventare una tecnologia più robusta e affidabile adatta ai dispositivi di elettronica di consumo”.

I principali produttori mondiali di apparati elettronici per il mercato consumer, tra cui Philips, Samsung, Motorola e altri, utilizzano Wind River Platform for Consumer Devices – la specifica piattaforma embedded integrata che consente di accelerare lo sviluppo di prodotti innovativi, quali set-top-box digitali, gateway multimediali a banda larga, etc., riducendo notevolmente i costi. Il successo ottenuto da Linux tra i produttori di elettronica di consumo ha spinto Wind River alla collaborazione con CELF: in questo modo l’azienda potrà garantire prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, facendo coesistere VxWorks e Linux.

Wind River, che opera nei settori digital consumer, infrastrutture di rete, industriale, automotive e aeronautica e difesa, è impegnata nell’offrire maggior supporto a Linux in tutti e cinque i mercati di riferimento. L’annuncio odierno si affianca ai precedenti, in cui si annunciava la disponibilità del tool visionPROBE II™ per Linux, l’ingresso nel consorzio Eclipse e nell’Open Source Development Labs, l’estensione del supporto ‘professional services’ agli utenti del sistema operativo Linux. L’ingresso in CELF è un ulteriore passo verso l’obiettivo di Wind River di offrire supporto ai clienti che sviluppano con piattaforme Wind River e che utilizzano sia VxWorks®, il sistema operativo real-time dell’azienda che il kernel Linux.

Aproposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.it o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.

Jessica Miller
Director, Global Communications
+1 510-749-2727
jessica.miller@windriver.com