Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL FR DE

Risonanza magnetica in meno di 12 minuti

E’ la tecnologia Wind River che controlla MAGNETOM Avanto di Siemens Medical Solutions

Torino, 19 febbraio 2004 - Wind River Systems, Inc. (Nasdaq: WIND), leader mondiale nel mercato del software e dei servizi embedded, ha annunciato che la divisione Siemens Medical Solutions, all’avanguardia nel settore sanitario, ha realizzato MAGNETOM Avanto, il sistema di risonanza magnetica (MR) a corpo intero.

MAGNETOM Avanto, basato sulla nuova ed innovativa tecnologia Tim™ (Total Imaging Matrix) di Siemens fornisce l’intera matrice dell’immagine, permettendo di percorrere e analizzare nitidamente tutte le parti del corpo in una sola seduta e in meno di 12 minuti - accelerando così il flusso di lavoro degli ospedali e delle cliniche private. Grazie a Tim si possono esplorare nuove dimensioni, relativamente alla diagnosi del cancro e allo stadio della malattia.

Per realizzare il software, Siemens Medical Solutions si è avvalsa della tecnologia Wind River, grazie alla quale ha potuto accelerare le fasi di sviluppo, integrazione, debugging e test. Per sviluppare il software Tim, Siemens Medical Solutions ha utilizzato i tool e il modello di licenza enterprise di Wind River. In particolare è stato utilizzato VxWorks Developers Toolkit (VDT) per programmare il PC di controllo basato su Pentium con il sistema operativo real-time VxWorks. Incluso nel VDT, SniFF+ - il tool che permette l’analisi e il browsing del codice sorgente - ha contribuito significativamente ad aumentare l’efficienza dell’applicazione C++, decisamente complessa.

“Sono passati due anni dall’idea al concepimento del prodotto, ma oggi possiamo dire di essere i primi sul mercato ad aver lanciato un sistema così innovativo”, ha commentato Jürgen Gut, technical project leader di Siemens Medical. “Questa disciplina medica è agli albori e gli sforzi in Ricerca e Sviluppo sono ancora cospicui. La nuova tecnologia Tim ci rende altamente competitivi rispetto agli altri produttori”.

“Questo prodotto conferma la nostra leadership nel settore medicale, uno dei mercati in crescita e strategici per Wind River”, ha dichiarato Ralf Fachet, Market Development Manager di Wind River. “Dopo aver utilizzato, in una prima fase, VxWorks standard, Siemens è poi passata a VDT, perchè più flessibile e funzionale, confermando che il nostro approccio di piattafoma integrata risponde perfettamente alle esigenze dei clienti. Il modello di licenza enterprise è fortemente orientata ai servizi di supporto al cliente e rende il software utilizzabile in modo trasversale all’interno di tutta l’azienda. Il software non è più legato ad un singolo processore nè ad un unico sito di sviluppo o ad un solo progetto”.

MAGNETOM Avanto è oggi installato presso lo University Hospital di Tübingen, Germania, e al NYU Medical Center negli Stati Uniti.

La tecnologia Tim™

MAGNETOM Avanto di Siemens è il primo sistema di risonanza magnetica (MR) ad incorporare totalmente Tim. Il cuore di Tim è il progetto rivoluzionario a matrice avvolgente, che consente di combinare 76 elementi con un massimo di 32 canali RF — migliorando significativamente la velocità di acquisizione e la qualità dell’immagine.

Fino ad oggi tale esame comportava più scansioni e l’assunzione da parte del paziente di diverse posizioni. Con Tim questo non accade più e per la prima volta è possibile fare una diagnosi totale del corpo in un solo esame attraverso la risoluzione avvolgente della superficie, per pazienti alti anche 2 metri. Invece di mostrare diversi segmenti dell’anatomia del paziente, la matrice unica dell’immagine garantisce un’elevata definizione di tutte le parti del corpo. Questo facilita la diagnosi dei tumori e delle metastasi presenti nel corpo, come anche l’analisi vascolare o del sistema nervoso centrale.

Tim ha cosi’ stabilito anche un nuovo standard per il comfort del paziente: l’apparecchiatura pesa infatti solo 950 grammi e le scansioni partono dai piedi, lasciando libera la testa dal tunnel fino al momento dell’analisi.

Questo nuovo metodo favorisce inoltre le Tecniche di acquisizione parallele ( PAT), che incrementano la velocità di acquisizione e la risoluzione dell’immagine — sistema particolarmente vantaggioso quando si esaminano organi in movimento, quali il cuore e l’intestino. Tim fornisce contemporaneamente immagini di tutto il corpo e il medico è libero di selezionare aree clinicamente rilevanti di particolari zone del corpo o di tutto il corpo, senza limiti al numero di sonde che possono essere connesse e usate simultaneamente. Tim vanta applicazioni specifiche per esami neurologici, cardiaci, oncologici e addirittura pediatrici e ortopedici. Grazie a Tim, è quindi possibile migliorare il flusso di lavoro clinico riducendo la durata dell’esame, incrementando il numero di visite e garantendo una miglior qualita’ dell’immagine.

Aproposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.it o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Siemens Medical Solutions di Siemens AG (NYSE: SI) con headquarters a Malvern, Pennsylvania e Erlangen, Germania, è uno dei maggiori fornitori mondiali nel mercato sanitario. L’azienda è famosa per l’innovazione delle proprie tecnologie medicali, dei sistemi informativi sanitari, della consulenza di gestione, e dei servizi di assistenza volti ad aiutare i clienti a raggiungere risultati tangibili, sostenibili, clinici e finanziari. Dai sistemi di immagine per le diagnosi alle apparecchiature per i trattamenti terapeutici e per il monitoraggio dei pazienti, etc, le innovazioni di Siemens salvaguardano la salute dei pazienti in tutto il mondo, migliorando l’ efficienza operativa e ottimizzando il flusso di lavoro di ospedali, cliniche, case di cura e studi medici. Con circa 31.000 dipendenti in più di 120 paesi, Siemens Medical Solutions ha registrato vendite per 7,6 miliardi di euro, ordini per 8,4 miliardi di euro, con un profitto del gruppo pari a 1 miliardo di euro per l’anno fiscale 2002.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.