Risonanza magnetica in meno di 12 minuti

Torino, 19 febbraio 2004 - Wind River Systems, Inc. (Nasdaq: WIND), leader mondiale nel mercato del software e dei servizi embedded, ha annunciato che la divisione Siemens Medical Solutions, all’avanguardia nel settore sanitario, ha realizzato MAGNETOM Avanto, il sistema di risonanza magnetica (MR) a corpo intero.

MAGNETOM Avanto, basato sulla nuova ed innovativa tecnologia Tim™ (Total Imaging Matrix) di Siemens fornisce l’intera matrice dell’immagine, permettendo di percorrere e analizzare nitidamente tutte le parti del corpo in una sola seduta e in meno di 12 minuti - accelerando così il flusso di lavoro degli ospedali e delle cliniche private. Grazie a Tim si possono esplorare nuove dimensioni, relativamente alla diagnosi del cancro e allo stadio della malattia.

Per realizzare il software, Siemens Medical Solutions si è avvalsa della tecnologia Wind River, grazie alla quale ha potuto accelerare le fasi di sviluppo, integrazione, debugging e test. Per sviluppare il software Tim, Siemens Medical Solutions ha utilizzato i tool e il modello di licenza enterprise di Wind River. In particolare è stato utilizzato VxWorks Developers Toolkit (VDT) per programmare il PC di controllo basato su Pentium con il sistema operativo real-time VxWorks. Incluso nel VDT, SniFF+ - il tool che permette l’analisi e il browsing del codice sorgente - ha contribuito significativamente ad aumentare l’efficienza dell’applicazione C++, decisamente complessa.

“Sono passati due anni dall’idea al concepimento del prodotto, ma oggi possiamo dire di essere i primi sul mercato ad aver lanciato un sistema così innovativo”, ha commentato Jürgen Gut, technical project leader di Siemens Medical. “Questa disciplina medica è agli albori e gli sforzi in Ricerca e Sviluppo sono ancora cospicui. La nuova tecnologia Tim ci rende altamente competitivi rispetto agli altri produttori”.

“Questo prodotto conferma la nostra leadership nel settore medicale, uno dei mercati in crescita e strategici per Wind River”, ha dichiarato Ralf Fachet, Market Development Manager di Wind River. “Dopo aver utilizzato, in una prima fase, VxWorks standard, Siemens è poi passata a VDT, perchè più flessibile e funzionale, confermando che il nostro approccio di piattafoma integrata risponde perfettamente alle esigenze dei clienti. Il modello di licenza enterprise è fortemente orientata ai servizi di supporto al cliente e rende il software utilizzabile in modo trasversale all’interno di tutta l’azienda. Il software non è più legato ad un singolo processore nè ad un unico sito di sviluppo o ad un solo progetto”.

MAGNETOM Avanto è oggi installato presso lo University Hospital di Tübingen, Germania, e al NYU Medical Center negli Stati Uniti.

La tecnologia Tim™

MAGNETOM Avanto di Siemens è il primo sistema di risonanza magnetica (MR) ad incorporare totalmente Tim. Il cuore di Tim è il progetto rivoluzionario a matrice avvolgente, che consente di combinare 76 elementi con un massimo di 32 canali RF — migliorando significativamente la velocità di acquisizione e la qualità dell’immagine.

Fino ad oggi tale esame comportava più scansioni e l’assunzione da parte del paziente di diverse posizioni. Con Tim questo non accade più e per la prima volta è possibile fare una diagnosi totale del corpo in un solo esame attraverso la risoluzione avvolgente della superficie, per pazienti alti anche 2 metri. Invece di mostrare diversi segmenti dell’anatomia del paziente, la matrice unica dell’immagine garantisce un’elevata definizione di tutte le parti del corpo. Questo facilita la diagnosi dei tumori e delle metastasi presenti nel corpo, come anche l’analisi vascolare o del sistema nervoso centrale.

Tim ha cosi’ stabilito anche un nuovo standard per il comfort del paziente: l’apparecchiatura pesa infatti solo 950 grammi e le scansioni partono dai piedi, lasciando libera la testa dal tunnel fino al momento dell’analisi.

Questo nuovo metodo favorisce inoltre le Tecniche di acquisizione parallele ( PAT), che incrementano la velocità di acquisizione e la risoluzione dell’immagine — sistema particolarmente vantaggioso quando si esaminano organi in movimento, quali il cuore e l’intestino. Tim fornisce contemporaneamente immagini di tutto il corpo e il medico è libero di selezionare aree clinicamente rilevanti di particolari zone del corpo o di tutto il corpo, senza limiti al numero di sonde che possono essere connesse e usate simultaneamente. Tim vanta applicazioni specifiche per esami neurologici, cardiaci, oncologici e addirittura pediatrici e ortopedici. Grazie a Tim, è quindi possibile migliorare il flusso di lavoro clinico riducendo la durata dell’esame, incrementando il numero di visite e garantendo una miglior qualita’ dell’immagine.

Aproposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.it o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.

Jessica Miller
Director, Global Communications
+1 510-749-2727
jessica.miller@windriver.com