Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT

Il Northrop Grumman X-47B decolla e atterra con successo su una portaerei anche grazie alla tecnologia Wind River

• Il decollo e il successivo atterraggio dell’UCAV X-47B dalla portaerei George H.W. Bush non ha precedenti nella storia dell’aviazione.
  • Wind River VxWorks costituisce una delle tecnologie chiave dell’ X-47B.
  • La sicurezza e l’affidabilità del software Wind River sono al centro di innumerevoli sistemi senza pilota in tutto il mondo.

Torino - 10 luglio 2013 - Wind River®, leader mondiale nel software mobile ed embedded, annuncia che Northrop Grumman (NYSE: NOC) si è affidata alla tecnologia Wind River per eseguire con successo il lancio e l’appontaggio del velivolo senza pilota X-47B dalla portaerei USS GEORGE H.W. BUSH, un risultato senza precedenti nella storia dell’aviazione. Il sistema operativo real time (RTOS) Wind River VxWorks® costituisce una tecnologia chiave per l’X-47B, che fa parte del programma Unmanned Combat Air System Carrier Demonstration (UCAS-D) della U.S. Navy.

Sviluppato da Northrop Grumman per la U.S. Navy, l’X-47B è il primo aereo “tailless” senza pilota sviluppato per l’utilizzo sulle portaerei. VxWorks è stato scelto da Northrop Grumman come piattaforma software per il programma UCAS-D.

“Wind River fornisce sistemi affidabili necessari per creare, implementare rapidamente e mantenere applicazioni critiche soddisfando i complessi requisiti mission-critical della prossima generazione di sistemi intelligenti come il velivolo X-47B”, osserva Chip Downing, Senior Director of Aerospace and Defense di Wind River. “Wind River è orgogliosa di far parte del team UCAS-D artefice di questo rivoluzionario programma militare che sta aprendo la strada al futuro tecnologico divelivoli autonomi adattabili al lancio e all’atterraggio da portaerei”.

Carl Johnson, vice president e Navy UCAS program manager del settore Aerospace Systems di Northrop Grumman, aggiunge: “Il lancio dalla catapulta e il successivo appontaggiodell’X-47B rappresentano un traguardo storico per la U.S. Navy, per Northrop Grumman e per Wind River, la cui tecnologia è stata un elemento essenziale per il successo di questo programma. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione e ottenere così ulteriori risultati con l’industry team UCAS-D”.

Da oltre tre decenni Wind River è un partner apprezzato nello sviluppo di prodotti per i settori aerospaziale e della difesa. Il suo software sicuro e affidabile è usato in tutto il mondo come tecnologia chiave all’interno di innumerevoli sistemi autonomi come il rover Curiosity del Mars Science Laboratory, il veicolo spaziale FTB-1 del CIRA, l’Unmanned Combat Air Vehicle demonstrator nEUROn.

Per ulteriori informazioni sulla collaborazione tra Wind River e Northrop Grumman, visitare www.windriver.com/announces/x47b-campaign/. Maggiori informazioni sulle soluzioni Wind River per i settori aerospaziale e della difesa sono disponibili all’indirizzo www.windriver.com/solutions/aerospace-defense/.

Wind River
Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all’interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com o su Facebook.
1 Heavy Reading, sondaggio Software-Based Network Intelligence Benchmark, febbraio/marzo 2013

Wind River is a trademark or registered trademark of Wind River Systems, Inc. and its affiliates. Other names may be the trademarks of their respective owners.