Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT DE

Wind River presenta un nuovo modulo software per la sicurezza dei dispositivi Android

• Il nuovo software Wind River per la sicurezza dei dispositivi Android comprende moduli per Security Enhanced (SE) Android, per il partizionamento e per il secure boot.
• Con i moduli software di Wind River le aziende possono iniziare ad affrontare immediatamente le complesse necessità di sicurezza dei dispositivi Android.
• Wind River conferma il proprio impegno per rispondere alle esigenze di sicurezza in continua evoluzione che caratterizzano lo sviluppo di sistemi ad alta affidabilità.

Torino – 23 aprile 2013Wind River®, leader mondiale nel software mobile ed embedded, presenta tre nuovi moduli Wind River Solution Accelerators for Android Security grazie ai quali gli sviluppatori potranno velocizzare il lavoro sui requisiti di sicurezza per i dispositivi basati su Android.

Le nuove versioni proposte migliorano la sicurezza dei dispositivi basati su Android grazie a una serie di innovazioni che riguardano Security Enhanced (SE) Android e i processi di partitioning e di secure boot. Tra le principali caratteristiche di ciascun modulo troviamo:

• Wind River Solution Accelerators for Android, SE Android: un set di miglioramenti al progetto open source SE Android volti a risolvere alcune vulnerabilità in modo da rendere SE Android adatto a un utilizzo commerciale. Questo modulo abilita anche policy dedicate come richiesto da aziende e dipartimenti IT, quali l’applicazione di privilegi ristretti e di policy customizzate per il download di applicazioni.
• Wind River Solution Accelerators for Android, Lightweight Partitioning: un isolamento di sicurezza che fornisce più partizioni crittografate nelle quali i dati possono essere tenuti al sicuro. Le modalità di funzionamento isolato permettono di gestire utenti e scopi differenti su un unico dispositivo sotto forma di profili ("personas") dedicati, ampliando i modelli di utilizzo del dispositivo con accesso specializzato a domini di sicurezza diversi, come dati top secret o riservati.
• Wind River Solution Accelerators for Android, Secure Boot: componenti di sicurezza per la verifica e la convalida di ciascun passaggio del processo di boot prima dell’esecuzione, incluso un processo di autenticazione avanzata per evitare l'avvio di software malevoli. Questo modulo garantisce la sicurezza del processo di boot senza incidere sui tempi di avvio del sistema.

La continua evoluzione dei dispositivi e delle tecnologie Android si accompagna a una crescente richiesta di maggiori livelli di sicurezza da parte del mercato embedded legato ad Android. Facendo leva sulla profonda conoscenza sia del mercato embedded che del mondo Android, Wind River è quindi in grado di arricchire l'Android Open Source Project (AOSP) con funzionalità critiche per la sicurezza in modo da proteggere i dispositivi realizzati per i mercati verticali quali: aerospaziale, difesa, automotive, industriale e medicale.

“L'offerta Wind River Solution Accelerators for Android Security aiuta gli sviluppatori che hanno poca familiarità con il mondo Android, o che non dispongono di competenze approfondite per estendere lo stack software AOSP, a iniziare a lavorare con facilità sui complessi requisiti di sicurezza richiesti”, spiega Chris Buerger, Senior Director of Open Platform Products di Wind River. “Wind River copre i gap di sicurezza del progetto open source Android e ne estende le capacità fornendo ai clienti la fiducia nella qualità commerciale di Android con servizi di supporto e assistenza a lungo termine”.

Le nuove proposte software estendono il portfolio di soluzioni Wind River Solution Accelerators for Android, che già comprende i moduli sviluppati per i segmenti automotive, medicale e per la connettività. I Wind River Solution Accelerators for Android integrano competenze approfondite del settore embedded e una grande esperienza nell’impiego di dispositivi basati su Android. Questi moduli offrono inoltre un vantaggio unico, che permette ai clienti di ridurre il ciclo di sviluppo ottenendo un time-to-market più rapido e colmando il gap tra l’Android Open Source Project e i requisiti che il mercato reale richiede in termini di prestazioni, user experience e manageability. Grazie alle competenze Android di Wind River, le imprese possono sviluppare velocemente prodotti Android altamente differenziati.

Disponibilità
I Wind River Solution Accelerators for Android Security sono già disponibili. Per maggiori dettagli: http://windriver.com/products/mobile/solution-accelerator-android-security/.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com o su Facebook.

Il logo Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc., Wind River è un marchio registrato di Wind River Systems. Altri marchi qui utilizzati sono appartengono ai rispettivi proprietari.