Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL FR DE

Disponibile il Workbench di ultima generazione di Wind River, per l'ottimizzazione del ciclo di sviluppo del "Device Software"

Unico ambiente di sviluppo in grado di supportare i sistemi operativi leader del settore: VxWorks e Linux, oltre ai sistemi proprietari

• Supporta più contesti, processori e ambienti di destinazione
  • Costruito sul framework Eclipse 3.0, altamente estensibile
  • Riduce i tempi di debugging e integrazione

Torino - Wind River Systems, Inc. (NASDAQ: WIND), leader mondiale nel settore della device software optimization (DSO), ha annunciato oggi la disponibilità al pubblico di Wind River Workbench 2.2, suite di sviluppo di ultima generazione basata su Eclipse, in grado di supportare l'intero ciclo di sviluppo del software per dispositivi embedded, dalla fase di hardware bring-up fino alla fase di produzione. Si tratta della sola suite di sviluppo che offra supporto per i sistemi operativi più diffusi per il software per dispositivi embedded, VxWorks e Linux, oltre che per sistemi operativi proprietari. Wind River Workbench consente alle imprese di adottare un'unica suite di sviluppo standard comune a tutta l'azienda, ottimizzando il processo di sviluppo tra più progetti e siti.

Oggigiorno le imprese dispongono di più team di sviluppo software per dispositivi embedded dislocati in diverse sedi geografiche, ciascuno specializzato in una specifica fase dello sviluppo. Per ciascun segmento gli sviluppatori possono adottare processi, tool e fornitori completamente diversi da quelli utilizzati dagli altri team che lavorano sullo stesso progetto. Tale carenza di standardizzazione e collaborazione ha come conseguenza una diminuzione dell'efficienza.

Grazie all'integrazione in un'unica suite di sviluppo delle tecnologie di sviluppo leader del settore, quali una potente analisi del codice sorgente, il debugging on-chip basato su JTAG e funzioni di debugging in grado di riconoscere il sistema operativo e di operare a livello di task, Wind River Workbench fornisce agli sviluppatori per dispositivi gli strumenti tecnologici necessari per svolgere il proprio specifico compito in modo rapido ed efficace. Wind River Workbench supporta inoltre ogni fase dello sviluppo per dispositivi, consentendo così alle imprese di ottimizzare la collaborazione tra gli sviluppatori e incrementando in tal modo la produttività lungo tutto il ciclo di sviluppo.

"I progetti di sviluppo di software per dispositivi embedded subiscono spesso rallentamenti dovuti all'incompatibilità dei tool e alla complessità di processi specifici di determinate fasi di sviluppo. Ciò compromette la capacità di immettere rapidamente sul mercato dei prodotti di qualità", ha dichiarato Dana Gardner, senior analyst presso The Yankee Group. "Il passaggio a una soluzione completa e standardizzata, che garantisca l'efficienza dell'intero ciclo di sviluppo e deployment (presupposti di base della device software optimization), consente alle imprese di migliorare radicalmente i risultati dello sviluppo del software per dispositivi embedded."

Wind River Workbench fornisce:

• Standardizzazione in tutta l'impresa: aumentata produttività degli sviluppatori, migliore collaborazione all'interno del team di progetto portano a una maggiore competenza, riutilizzabilità e flessibilità delle risorse
  • Ampia disponibilità: il primo e unico ambiente di sviluppo integrato cross-platform in grado di funzionare su VxWorks, Linux e altri sistemi operativi proprietari
  • Ricchezza di funzionalità: le migliori funzioni di scrittura, comprensione, strutturazione, debugging e integrazione di codice in un singolo ambiente. Supporto di più sistemi operativi, processori, architetture e connessioni
  • Framework Eclipse 3.0 estensibile: supporto di centinaia di plug-in. Integrazione immediata con tool di terze parti e realizzati in proprio per la massima personalizzazione e scalabilità

“Grazie alla loro lunga collaborazione strategica, Frescale e Wind River forniscono ai clienti un vasto supporto hadware e software,” ha commentato Mike Shoemake, PowerQUICC maketing director della Networking and Communication Systems Division di Freescale. “Con la nuova Wind River Workbench siamo in grado di fornire ai nostri clienti che utilizzano VxWorks e i processori PowerQUICC basati su Linux OC quel supporto completo di cui hanno bisogno per sviluppare in modo più efficiente i sistemi di nuova generazione.”

“Le imprese richiedono un ambiente di sviluppo in grado di supportare più progetti, più piattaforme di destinazione e più linguaggi di programmazione. Vogliono anche guadagnare in efficienza grazie all'utilizzo dello stesso ambiente lungo tutto il processo di sviluppo”, ha affermato John Bruggeman, chief marketing officer di Wind River. “Wind River Workbench si trova nella posizione ottimale per diventare lo standard de facto nello sviluppo di software per dispositivi embedded indipendente dal sistema operativo.”

Wind River ha organizzato una serie di developer conference che coprirà varie tappe in tutto il mondo a partire dal 9 novembre, durante le quali saranno presentate le nuove linee di prodotto di Wind River, Workbench, General Purpose Platform e Market Specific Platform e saranno organizzate delle dimostrazioni live per gli sviluppatori.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi, consultare il sito http://www.windriver.com/email/2004/09/reg_dev_conf/

Per saperne di più su Wind River Workbench, visitare il sito http://www.windriver.com/products/development_tools/ide/wind_river_workbench/

NOTE PER I GIORNALISTI
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alle specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://europe.windriver.com o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.