Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL FR DE

Platform for Network Equipment, Linux Edition: la prima piattaforma Wind River basata su Linux e destinata al mercato delle telecomunicazioni

• Basata su Linux 2.6 e secondo le specifiche Carrier Grade Linux (CGL) 2.0.1
  • Canali di messaggistica Linux e VxWorks
  • Piattaforma integrata per ridurre al minimo i costi, i rischi e il time-to-market
  • Le Platform for Network Equipment, VxWorks Edition e Linux Edition, si rivolgono a tutte le aziende produttrici di apparati elettronici

Torino - Wind River Systems, Inc. (NASDAQ: WIND), leader globale nella device software optimization (DSO), ha annunciato oggi la Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition. La Platform for Network Equipment, Linux Edition, è la prima piattaforma Wind River a comprendere un file system Linux completo di riferimento, con una ricca disponibilità di middleware e applicazioni per il networking. Basata sul kernel Linux 2.6 con funzionalità Carrier Grade Linux (CGL) 2.01, la Platform for Network Equipment, Linux Edition, comprende anche Wind River Workbench 2.2. Con la Platform for Network Equipment, Linux Edition e la Platform for Network Equipment, VxWorks Edition, i produttori di apparati per telecomunicazioni possono sviluppare e rendere operativa l'intera gamma di applicazioni per apparecchiature di rete, dalle applicazioni core ed enterprise a quelle per dispositivi di accesso e alla periferia della rete.

La Platform for Network Equipment, Linux Edition, è particolarmente indicata per lo sviluppo di software per sistemi di controllo e gestione in ambienti con infrastruttura wireless, switch software, media gateway, DSLAMS, headend, switch multiservizio, switch ottici e core router. Inoltre la Platform for Network Equipment, Linux Edition, supporta le specifiche CGL 2.01 di Open Source Development Lab (OSDL) e i principali standard emergenti, quali la Advanced Telecom Computing Architecture (ATCA), l'ultima specifica per le comunicazioni modulari basate su standard per le piattaforme di telecomunicazione. Wind River ha completato il porting sulla piattaforma hardware Intel® NetStructure™ MPCBL0001 Single Board Computer, che consente ai produttori di apparecchiature per telecomunicazioni e agli integratori di sistema di ottenere un ridotto time-to-market con componenti standard ad alta scalabilità.

"La specifica OSDL Carrier Grade Linux aiuta le aziende a sviluppare soluzioni basate su Linux e dotate dell'elevata disponibilità, ridondanza, scalabilità e sicurezza, indispensabili oggi per i dispositivi di rete di tipo carrier-grade", ha affermato Tim Witham, chief technology officer di Open Source Development Labs (OSDL). "Grazie al rispetto delle specifiche CGL e all'attenzione rivolta ai produttori di componenti di rete e alle loro attuali esigenze di sviluppo su più progetti e diversi sistemi operativi, Wind River consente alle imprese di sfruttare il potenziale di Linux e di ottimizzare la propria strategia di utilizzo di questo sistema operativo."

"AdvancedTCA con processori Intel Architecture costituisce la piattaforma di scelta per le aziende produttrici di apparati di telecomunicazione che intendono introdurre rapidamente nuovi servizi per le reti di nuova generazione", ha dichiarato Anthony Ambrose, general manager, Modular Platform Programs di Intel Communications Infrastructure Group. “La Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition, con porting sui single board computer Intel AdvancedTCA consente alle imprese che realizzano apparati per telecomunicazioni e agli integratori di sistemi di velocizzare il deployment di nuove applicazioni.”

Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition:

• consente di sfruttare le ultime soluzioni COTS (commercial-off-the-shelf) per dispositivi di rete e control plane
  • supporta standard hardware avanzati, come l'ATCA
  • supporta il TIPC, un meccanismo di comunicazione fra processi fortemente basato su standard, in grado di connettersi con la Platform for Network Equipment e la General Purpose Platform, VxWorks Edition di Wind River
  • fornisce l'accesso a un ampio ecosistema di fornitori di moduli runtime e tool di terze parti
  • ottimizza lo sviluppo futuro grazie a un ambiente di build Linux robusto, collaudato ed estensibile
  • riduce i rischi grazie all'utilizzo di un ambiente Linux collaudato e validato da un fornitore affidabile
  • ottimizza le risorse grazie al patrimonio di conoscenze accumulato da Wind River Professional Services nello sviluppo di software per dispositivi interconnessi.

“La Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition, aiuta le imprese a utilizzare appieno il potenziale di Linux per i dispositivi di rete”, ha dichiarato John Bruggeman, chief marketing officer di Wind River. “I clienti sono in grado di implementare e mettere in funzione più facilmente apparati per telecomunicazioni carrier grade basati su Linux, adottare una duplice strategia a livello di sistemi operativi utilizzati, rispondere ai requisiti dei prodotti di fascia alta e guadagnare in efficienza sfruttando il software su più progetti e sistemi operativi.”

Wind River ha organizzato una serie di developer conference che coprirà varie tappe in tutto il mondo a partire dal 9 novembre, durante le quali saranno presentate le nuove linee di prodotto di Wind River, Workbench, General Purpose Platform e Market Specific Platform e saranno organizzate delle dimostrazioni live per gli sviluppatori.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi, consultare il sito http://www.windriver.com/email/2004/09/reg_dev_conf/

Wind River Platform for Network Equipment, Linux Edition sarà disponibile nel primo trimestre del 2005. Per saperne di più sulla Platform NE, Linux Edition, di Wind River, visitare il sito

Wind River è Associate Member della Intel® Communications Alliance, una comunità di sviluppatori e fornitori di soluzioni nell'ambito delle comunicazioni e dei dispositivi embedded.

Wind River è membro di OSDL, nel cui ambito partecipa al Carrier Grade Linux (CGL) Working Group con il fine di migliorare il supporto ai propri clienti nei mercati delle telecomunicazioni e delle reti.

NOTE PER I GIORNALISTI
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alle specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://europe.windriver.com o chiamate il numero +39 011 750 15 11.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.