Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL

Partnership Wind River-Red Hat per sviluppare una soluzione basata su Linux in grado di ottimizzare il software dei dispositivi embedded

• I due leader di mercato si alleano per sviluppare una nuova distribuzione di Linux
  • La partnership potenzia le opportunità di mercato
  • Red Hat Embedded Linux e Wind River renderanno possibile l’ottimizzazione del software per dispositivi embedded.

Torino, 23 febbraio 2004 - Red Hat [NASDAQ: RHAT], fornitore leader mondiale di soluzioni aziendali open source, e Wind River Systems [NASDAQ: WIND], leader globale nella Device Software Optimization (DSO) – l’ottimizzazione del software per apparati embedded, hanno stretto una partnership per sviluppare Red Hat Embedded Linux finalizzato all’ottimizzazione del software per il mercato dei dispositivi embedded. Linux di Red Hat rappresenterà la base (foundation) delle Wind River Platform che supportano Linux e saranno integrate con tool di sviluppo, middleware e servizi di supporto al cliente di Wind River.

Red Hat è il fornitore leader di software open source Linux, la cui distribuzione è supportata soprattutto da Red Hat Enterprise Linux. Wind River è leader di mercato nella Device Software Optimization, l’ottimizzazione del software per dispositivi embedded commerciali, grazie a VxWorks, il sistema operativo di Wind River e alle Wind River Platform - basate su VxWorks. Progettare Wind River Platform che comprendono Red Hat Enterprise Linux significa permettere ai clienti di accedere senza problemi al mondo della tecnologia Linux, pienamente adottata dalla comunità open source. Per la prima volta quindi gli sviluppatori potranno scegliere di standardizzare lo sviluppo del software del proprio dispositivo optando per VxWorks, per Linux oppure per entrambi.

“Wind River e Red Hat stanno lavorando alla realizzazione di un’infrastruttura software end-to-end, basata su tecnologia open source e commerciale per apparati di rete carrier grade quali switch e router di elevate prestazioni,” ha dichiarato Ken Klein, chairman, chief executive officer and president of Wind River. “Questa partnership apre le porte a nuovi mercati per Wind River. La collaborazione con Red Hat ci permette infatti di fornire la stessa standardizzazione, per il mercato dei dispositivi embedded, che Red Hat ha con successo costruito per Linux enterprise.”

L’accordo prevede che la nuova distribuzione di Linux sia sviluppata da un team di esperti di entrambe le aziende presso la sede di Red Hat di Westford, Massachusetts. Wind River sarà il canale principale per la distribuzione di Red Hat Embedded Linux - inizialmente rivolta al segmento commercial off-the-shelf (COTS) del mercato software per dispositivi embedded, in particolare si punterà alle apparecchiature di rete carrier grade quali router e switch.

“La partnership di Red Hat con Wind River introdurrà gli standard aperti nel mercato dei dispositivi embedded,” ha commentato Matthew Szulik, Red Hat President and CEO. “La strategia Open Source Architecture di Red Hat si concentra su una base comune del codice Linux per conferire agli applicativi migliore compatibilità, sicurezza e manutenibilità dai dispositivi embedded ai server aziendali. La collaborazione Red Hat-Wind River, entrambi leader nei relativi mercati, potenzierà il marketplace del software per apparati embedded.”

“I primi tentavi di creare una distribuzione commerciale di Linux per dispositivi embedded hanno dato vita a un marketplace frammentato ancora privo di un set standard di tool e prodotti affidabili,” ha affermato Bill Claybrook, vice president of Linux strategy at Harvard Research Group. “La partnership Wind River-Red Hat offre un pacchetto completo – tecnologia, supporto e expertise – che permetterà a Linux di affermarsi come una valida soluzione standard per lo sviluppo dei dispositivi embedded”

Per maggiori informazioni su Wind River / Red Hat Embedded Linux platform:

A proposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.it o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il primo fornitore al mondo di open source e Linux. Red Hat ha sede a Raleigh, N.C. con filiali in tutto il mondo. www.redhat.com.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.