Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL FR DE

E' partnership tra Wind River e Smiths Aerospace

Una collaborazione volta a conformare la piattaforma Wind River Safety Critical ARINC 653 allo standard di sicurezza della National Security Agency

Torino, 30 marzo 2004 - Come previsto dal suo programma ‘Safe and Secure’, Wind River Systems, Inc. (Nasdaq: WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO) – l’ottimizzazione del software per apparati embedded, ha annunciato la partnership con Smiths Aerospace per conformare Wind River Platform Safety Critical ARINC 653 a EAL 7, il più alto livello di certificazione di sicurezza di National Security Agency. Platform for Safety Critical ARINC 653 andrà a consolidare ulteriormente la leadership di Wind River quale fornitore di sistemi sicuri e garantiti per il mercato aerospaziale e militare.

Grazie alla collaborazione con Smiths Aerospace, Wind River Platform for Safety Critical ARINC 653 con certificazione di sicurezza sarà utilizzata nel programma C-130 Avionics Modernization di Boeing – volto a sviluppare un moderno sistema avionico per la flotta di circa 500 aerei C-130 adibita al servizio di trasporto Air Force..

“Sviluppare un ambiente run-time sicuro e conforme ai requisiti delle certificazioni di sicurezza implica uno sforzo significativo: expertise nella gestione del progetto e nel software del dispositivo. La partnership tra Smiths e Wind River per la certificazione di sicurezza EAL 7 è solo l’ultima di una serie di collaborazioni portate avanti dalle due aziende su particolari programmi e progetti”, ha dichiarato Gerry Vossler, director, technology development for Smiths Aerospace.

Wind River Platform for Safety Critical ARINC 653 si baserà su architettura Multiple Independent Level Security (MILS), valutata ai più alti livelli nel Common Criteria process. L’ambiente MILS è in grado di ospitare e trasferire dati a livelli di sicurezza variabili — segreti, classificati e non classificati — rispettando le policy di sicurezza nazionale. Quest’ambiente garantisce inoltre una struttura modulare, offrendo ai clienti la flessibilità di aggiungere anche all’ultimo delle applicazioni, senza dover incorrere nel costoso e lungo processo di ricertificazione dell’intero sistema. Inoltre, Wind River Platform for Safety Critical ARINC 653 è certificabile secondo i requisiti della certificazione DO-178B Level A.

“Sviluppare una tecnologia conforme alla certificazione EAL 7 è un passo significativo verso una tecnologia software per apparati embedded e un sistema operativo adeguati ai rigidi requisiti di sicurezza richiesti”, ha dichiarato Federico De Sario, Regional Director di Wind River System per il sud-ovest europeo. “Collaborare con Smiths Aerospace e far parte del programma C-130 AMP di Boeing è un vero onore, soprattutto nell’ottica di sviluppare tecnologie che preserveranno la sicurezza e rafforzeranno le infrastrutture di sicurezza del nostro paese”.

WIND RIVER PLATFORM for SAFETY CRITICAL ARINC653

WIND RIVER PLATFORM for Safety Critical ARINC653 (PSC ARINC653) si basa su VxWorks AE653, un sistema operativo pienamente conforme allo standard ARINC 653 Supplement 1 – il tutto integrato con gli strumenti di sviluppo embedded leader di mercato di Wind River e le soluzioni partner tra cui Ada - tool di test e verifica e BSP specifici per l’hardware. PSC ARINC653 permette ad applicazioni che richiedono diversi livelli di sicurezza di condividere le risorse informatiche ed è progettata appositamente per supportare applicazioni come l’avionica modulare integrata. Attualmente è utilizzata nello sviluppo di progetti come il C130 Avionics Modernization Program. Per maggiori informazioni su WIND RIVER PLATFORM for SAFETY CRITICAL ARINC653: www.windriver.com/platforms/platformsc_arinc

Aproposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.it o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.