Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL FR DE

Wind River: il “device software” segnerà la nuova era del mercato tecnologico

• Il software a bordo dei dispositivi intelligenti interconnessi è l’avanguardia dell’innovazione e della crescita tecnologica
  • Con Wind River e Red Hat il software dei dispositivi elettronici diventa un’arma strategica

Torino, 27 maggio 2004 - Presentando la propria strategia, Wind River Systems, Inc. (NASDAQ: WIND), leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha spiegato come i dispositivi intelligenti interconnessi determineranno la futura crescita e innovazione del mercato tecnologico. Ken Klein, chairman, chief executive officer e president di Wind River, ha sottolineato il ruolo cruciale rappresentato dal software che, nel vero senso della parola, fa’ la differenza nei dispositivi intelligenti interconnessi, determinando nello stesso tempo anche il futuro delle aziende che non saranno in grado di allinearsi e adeguarsi alla tendenza della nuova era tecnologica.

Per chi realizza questo tipo di apparati, il successo o fallimento dell’azienda dipenderà soprattutto dal software che equipaggera’ tali dispositivi (device software). I sistemi di navigazione per le automobili, le ‘home appliances’, i pacemaker e i robot sono solo alcuni esempi di apparati che affidano al software le proprie caratteristiche di connettivita’ in rete e la capacita’ di svolgere compiti complessi e sempre piu’ evoluti per soddisfare le aspettative degli utenti finali. A conferma di quanto detto, possiamo ricordare che solo il 2% dei microprocessori oggi immessi sul mercato a livello mondiale e’ destinato all’uso nei computer e server tradizionali, mentre il restante 98% è utilizzato in questo tipo di dispositivi.

“In passato l’innovazione del software riguardava i tradizionali sistemi IT”, ha dichiarato Stephen Balacco, analista di Venture Development Corporation. “Ma a cavalcare la prossima ondata tecnologica sarà il software interno ai dispositivi elettronici interconnessi. Dal software dipende il vantaggio competitivo delle aziende che producono dispositivi tecnologicamente sempre più avanzati ed e’ il software che innalzera’ il livello di ciò che i sistemi embedded saranno in grado di fare”.

Wind River sta collaborando con le principali società di semiconduttori e con Red Hat per ottimizzare il processo di sviluppo del software per dispositivi intelligenti e consentire alle aziende di farsi strada in nuovi mercati. Wind River, insieme ai suoi partner, è impegnata nel fornire ai propri clienti i prodotti e i servizi necessari a sostenere l’innovazione e conseguire un vantaggio competitivo. Grazie alla Device Software Optimization (DSO) le aziende potranno cosi’ trasformare il software in un’arma vincente.

“Azienda, computer e dispositivi elettronici tendono oggi a convergere. I clienti sono alla ricerca di una gestione semplice delle infrastrutture”, ha dichiarato Mike Evans, vice president Partner Development di Red Hat, “Grazie a Wind River e Red Hat, le imprese possono standardizzare lo sviluppo del software per i dispositivi elettronici all’interno dell’intero sistema aziendale”.

“Un mondo di dispositivi sempre più intelligenti e interconnessi comporta nuove sfide di complessità per chi realizza dispositivi elettronici, quali ad esempio la sicurezza, la standardizzazione e come poter ridurre i costi e allo stesso tempo aumentare la qualità dei prodotti,” ha dichiarato Klein. “Il software “intelligente” è un’opportunità enorme per i produttori di apparati, sebbene molti di essi non abbiano una reale esperienza nello sviluppo del software. Le aziende hanno bisogno di elaborare una strategia precisa in questo ambito e la collaborazione con Wind River puo’ accompagnarle in una nuova era tecnologica, alla conquista del mercato”.

Aproposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.it o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.